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Informazioni e notizie per essere sempre aggiornati

  • Denuncia delle attrezzature ai fini della classificazione delle strutture ricettive turistiche

    Data pubblicazione: 30/05/2018


    Denuncia delle attrezzature ai fini della classificazione dellestrutture ricettive turistiche.Si informa che sul BUR del 30 maggio 2018  è pubblicato il Decreto del Direttorecentrale Attività Produttive, Turismo ... (n. 1453 del 10/5/2018) conl'approvazione dei Moduli contenenti la scheda di denuncia delleattrezzature ai fini della classificazione delle strutture ricettiveturistiche (alloggi turistici, di cui all'art. 47 Bis della L.R.21/2016, compresi).

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  • Enterprise Europe network - proposte collaborazione dalla Russia

    Data pubblicazione: 29/05/2018


    facendo seguito alla Convenzione in essere, firmata nel 2015 dal SignorCarlo Dall'Ava, per la  collaborazione alla promozione congiunta deiservizi di assistenza alle PMI offerti dalla rete Europea Enterprise EuropeNetwork ci pregiamo allegare una selezione di annunci per la ricerca dicooperazione da parte di aziende della Federazione Russa interessate almercato italiano.Ricordiamo che la Enterprise Europe Network è la più grande rete a supportodelle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta daoltre 600 partner locali, co-finanziata dalla DG CRESCITA, la DirezioneGeneraledella Commissione europea per il Mercato Interno, l’Industria,l’Imprenditoria e le Pmi, in grado di offrire servizi gratuitipersonalizzati alle aziende che vogliono internazionalizzarsi fornendoassistenza per accelerarne la crescita e la competitività verso nuovimercati  e per sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici.Anche le aziende vostre associate possono offrire la propria collaborazioneper offrire rappresentanze e/o cercare controparti per acquistare beni eservizi tramite la divulgazione del profilo di cooperazione nella bancadati POD - Partnering Opportunity Database. Il modulo è scaricabile tra gliallegati al  link del nostro sito:http://www.ud.camcom.it/P42A3539C3535S2401/Rete-partenariati-e-cooperazioni.htm.

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  • NOTA DEL CONSIGLIO DI STATO SUL RIUTILIZZO DEI SACCHETTI MONOUSO

    Data pubblicazione: 05/04/2018


    La Commissione speciale del Consiglio di Stato ha risposto a duequesiti posti dal Ministero della Salute in merito allacommercializzazione dei sacchetti monouso per frutta e verdura.Il Ministero aveva posto i seguenti due quesiti:1.       se sia possibile per i consumatori utilizzare nei solireparti di vendita a libero servizio (frutta e verdura) sacchettimonouso nuovi dagli stessi acquistati al di fuori degli esercizicommerciali, conformi alla normativa sui materiali a contatto con glialimenti;2.       in caso di risposta positiva, se gli operatori del settorealimentare siano obbligati e a quali condizioni a consentirne l'usonei propri esercizi commerciali.Il parere del Consiglio di Stato risponde positivamente a entrambe ledomande sancendo la possibilità per i consumatori di utilizzare ilcontenitore (purché nuovo e integro) che hanno portato da casa o hannoacquistato autonomamente fuori dal negozio.Nel parere si legge, infatti, che è possibile per i consumatoriutilizzare nei soli reparti di vendita a libero servizio come frutta everdura, sacchetti monouso nuovi dagli stessi acquistati al di fuoridegli esercizi commerciali, conformi alla normativa sui materiali acontatto con gli alimenti, senza che gli operatori del settorealimentare possano impedire tale facoltà né l'utilizzo di contenitorialternativi alle buste in plastica, comunque idonei a contenerealimenti quale frutta e verdura, autonomamente reperiti dalconsumatore.Le borse in plastica ultraleggere utilizzate per la frutta e verduraall'interno degli esercizi commerciali "devono" essere compravendutedato che la borsa, per legge, è un bene avente un valore autonomo edindipendente da quello della merce che è destinata a contenere. Inconclusione – in quanto beni autonomamente commerciabili – non possonoessere sottratte alla logica del mercato.Per tale ragione, non sembra consentito escludere la facoltà del loroacquisto all'esterno dell'esercizio commerciale nel quale saranno poiutilizzate, in quanto, per l'appunto, considerate di per sé unprodotto autonomamente acquistabile, avente un valore indipendente daquello delle merci che sono destinate a contenere.Laddove il consumatore non intenda acquistare il sacchettoultraleggero commercializzato dall'esercizio commerciale perl'acquisto di frutta e verdura sfusa, potrà utilizzare sacchetti inplastica autonomamente reperiti, solo se, idonei a preservarel'integrità della merce e rispondenti alla caratteristiche di legge.Il criterio generale è che devono essere sufficientemente inerti daescludere il trasferimento di sostanze ai prodotti alimentari inquantità tali da mettere in pericolo la salute umana o da comportareuna modifica della composizione dei prodotti alimentari o undeterioramento delle loro caratteristiche.Non sembra possibile per l'esercizio commerciale vietare tale facoltà,ma grava comunque un obbligo di controllo su tutti i fattoripotenzialmente pregiudizievoli per la sicurezza dei prodotticompravenduti all'interno del punto vendita, e anche sugli eventualisacchetti che il consumatore  intende utilizzare, in quanto soggettoche deve garantire l'integrità dei prodotti ceduti dallo stesso, puòvietare l'utilizzo di contenitori autonomamente reperiti dalconsumatore solo se non conformi alla normativa di volta in voltaapplicabile per ciascuna tipologia di merce, o comunque in concretonon idonei a venire in contatto con gli alimenti.

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  • Fondi Por Fesr 2014-20: 8,5 mln euro per sostegno avvio nuove attività

    Data pubblicazione: 30/03/2018


    Il 19 aprile aprirà lo sportello per la presentazione delle domande dicontributo a valere sul bando per il supporto alle nuove realtàimprenditoriali, che prevede una dotazione finanziaria di 8,5 milioni(fondi Por Fesr 2014-20).Il bando  intende incentivare la creazione di nuove impresesupportando i costi per l'avvio dell'attività e gli investimenti nelprimo periodo e consentire, grazie ai contributi a fondo perdutoerogati in regime di de minimis, di consolidare l'azienda nella suafase di avvio, mitigando il possibile indebitamento. Possonobeneficiare dei contributi aspiranti imprenditori e nuove imprese cheabbiano definito un business plan.L'importo massimo del contributo a fondo perduto, pari al 60% dellaspesa ritenuta ammissibile, non deve essere superiore a 100.000 euro.L'importo complessivo degli aiuti de minimis concessi ad un'impresaunica, non può superare 200.000 euro nell'arco di tre esercizifinanziari.Sono ammissibili spese per beni nuovi di fabbrica; consulenze; servizie prestazioni specialistiche; adeguamento e ristrutturazione deilocali; installazione impianti; progettazione, direzione lavori ecollaudo; realizzazione o ampliamento del sito internet; locazione deilocali (anche in coworking); operazioni di credito per ottenerefinanziamenti destinati all'attività aziendale; acquisto, ad esempio,di impianti specifici, arredi, macchinari e attrezzature, strumenti,hardware e software, acquisizione di brevetti o altre forme diproprietà intellettuale, diritti di licenza di sfruttamento o diconoscenze tecniche anche non brevettate; certificazione di qualità,deposito dei marchi e registrazione dei brevetti; veicoli; pagamentodi canoni di utilizzo di software; pubblicità e attività promozionali,anche per la partecipazione a fiere ed eventi.Le spese di investimento devono rappresentare almeno il 70% del totaledelle spese ammissibili. La chiusura finale del bando è fissata al 21dicembre 2018, ma sono previste anche due chiusure intermedie: losportello del primo periodo si chiude il 30 giugno, quello del secondoil 30 settembre.

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  • APERTURA BANDO 2018 – artigianato artistico

    Data pubblicazione: 20/03/2018


    Il termine iniziale per l’inoltro delle domande di contributo tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) decorre dalle ore 9.15 del 21 marzo 2018 e termina alle ore 16.30 del 30 settembre 2018. Le domande, redatte utilizzando unicamente la modulistica ufficiale, sono sottoscritte con firma digitale ed inoltrate al CATA artigianato FVG S.R.L. esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC). Info completa e modulistica su questo sito nell'area accesso al credito, per informazioni signora Lina Colaone tel. 0432.538749.

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  • APERTURA BANDO 2018 – artigianato artistico

    Data pubblicazione: 20/03/2018 | Categorie: Accesso al credito


    Il termine iniziale per l’inoltro delle domande di contributo tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) decorre dalle ore 9.15 del 21 marzo 2018 e termina alle ore 16.30 del 30 settembre 2018. Le domande, redatte utilizzando unicamente la modulistica ufficiale, sono sottoscritte con firma digitale ed inoltrate al CATA artigianato FVG S.R.L. esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC). Per ciascun anno solare è presentabile una sola domanda di contributo. L’iniziativa deve essere avviata in data successiva a quella di presentazione della domanda, pena l’inammissibilità a contributo. Procedimento valutativo a sportello con svolgimento dell’istruttoria delle domande secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.   Possono presentare domanda le microimprese, piccole e medie imprese, i consorzi e le società consortili, anche in forma cooperativa, iscritte all’Albo provinciale delle imprese artigiane ed alla categoria delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura. Il laboratorio deve trovarsi in un centro urbano, dove per centro urbano si intendono le zone omogenee A e B degli strumenti urbanistici generali comunali; qualora il Comune non abbia definito le zone omogenee, il beneficiario deve allegare alla domanda una dichiarazione del Suo Comune attestante che la zona nella quale è insediato il laboratorio è da considerarsi centro urbano. Spese ammissibili a) lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e straordinaria manutenzione di immobili adibiti o da adibire a laboratori; b) spese di progettazione, direzione lavori e collaudo, nei limiti massimi fissati dal decreto del Presidente della Regione 453/2005, per gli interventi di cui alla lettera a); c) acquisto di arredi da destinarsi ad uso dei laboratori di cui alla lettera a); d) acquisto di macchinari e attrezzature destinati o da destinarsi ad uso dei laboratori di cui alla lettera a), di importo unitario superiore a 100,00 euro al netto dell’IVA. Le spese al punto a) sono ammissibili alle seguenti condizioni: che le strutture produttive e gli impianti, al momento della presentazione della domanda di incentivo siano di proprietà dell’impresa richiedente il contributo ovvero siano nella sua disponibilità mediante un contratto di durata almeno pari a quella del vincolo di destinazione di cui all’art. 22, previo assenso scritto del proprietario e nel rispetto del divieto di contribuzione di cui all’art.13, c. 9; che l’unità immobiliare, per gli immobili già adibiti a laboratorio, al momento della presentazione della domanda, sia in regola con le normative vigenti in materia urbanistica e che il richiedente risulti in possesso delle autorizzazioni per lo svolgimento dell’attività produttiva in essere. Spese NON ammissibili a titolo esemplificativo Spese diverse da quelle considerate ammissibili; Spese per l’acquisto di terreni e fabbricati; Spese la costruzione di fabbricati; Spese per l’acquisto di automezzi; Spese relative ad opere edili ed impiantistica per fabbricati o parti di laboratorio adibiti ad esposizione e ad attività di vendita di prodotti; Spese per arredi e attrezzature destinati ad esposizione e ad attività di vendita di prodotti; Oneri connessi all’IVA ed altre imposte, tasse, valori bollati, interessi debitori, aggi, perdite di cambio ed altri oneri meramente finanziari, ammende e penali; Spese generali; Spese per beni di consumo o di ordinario uso; Acquisto di beni usati o in leasing; Ammortamento di immobili, impianti, attrezzature e macchinari. Intensità dell’aiuto e limiti di spesa L’intensità dell’aiuto è pari al 30% delle spese ammissibili ed è elevata al 40% qualora sussista una delle seguenti condizioni: a) imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria giovanile b) imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria femminile c) imprese artigiane localizzate nelle zone di svantaggio socio economico Qualora all’impresa sia stato attribuito il rating di legalità dall’autorità Garante della concorrenza e mercato, l’intensità d’aiuto sarà aumentata di ulteriori 5 punti percentuali. La spesa complessiva ammissibile deve rientrare nei seguenti limiti: a) importo minimo pari a 5.000,00 euro b) importo massimo pari a 75.000,00 euro .....  scarica la info completa.

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  • Fisco semplice n.1-2/2018

    Data pubblicazione: 26/02/2018


    Un aiuto alla lettura nel settore Fiscalità d' Impresa.

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  • Tariffe SCF-SILB 2018 diritti connessi su intrattenimenti in discoteche sale da ballo e night club

    Data pubblicazione: 12/02/2018


    SCF ha comunicato le tariffe in vigore dal 1° gennaio 2018 suintrattenimenti in discoteche e sale da ballo e per i night club. Aisensi dell’accordo concluso con SILB, le tariffe dell’anno precedentehanno subito un incremento dell’1,1% per effetto dell’applicazionedell’incremento ISTAT ivi previsto.Si ricorda che il nuovo accordo entrato in vigore dal 1° gennaio 2017garantisce agli associati SILB-Confcommercio  uno sconto del 30% sullistino dei compensi.L’accordo prevede inoltre la facoltà per gli esercenti di acquistareconvenienti carnet per 5, 15, 30, 50, 100 o 150 intrattenimenti conmusica registrata, da consumare entro l’anno solare.Gli abbonamenti andranno richiesti e pagati presso le sediterritoriali SIAE entro il giorno 5 di ciascun mese successivoall’attivazione del carnet.Per ulteriori info i soci possono rivolgersi ai ns. uffici.

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  • Credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive - ClickDay: termini, tempistiche

    Data pubblicazione: 22/01/2018 | Categorie: Accesso al credito


    Il Mibact ha comunicato termini, tempi e modalità per la presentazione delle istanze per l’accesso al credito d’imposta per la riqualificazione  delle strutture ricettive.    L’istanza va presentata esclusivamente online insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, attraverso il Portale dei Procedimenti  La registrazione il legale rappresentante dell’impresa non ancora iscritto  deve registrarsi sul Portale dei Procedimenti;La compilazione  deve essere effettuata esclusivamente  dalle 10.00 del 25 gennaio 2018 - alle 16.00 del 19 febbraio 2018; Click day: le domande si possono inviare esclusivamente  dalle 10.00 del 26 febbraio 2018 - alle 16.00 del 27 febbraio 2018. Per problemi attinenti al procedimento è attiva la mail: taxcreditriqualificazione@beniculturali.itPer problemi riguardanti aspetti tecnici o informatici è attiva la mail:procedimenti@beniculturali.it

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  • VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI  - 2018

    Data pubblicazione: 02/01/2018


    È una misura agevolativa messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo - tramite concessione di un “voucher” - di importo massimo di € 10 mila  finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. (segue in allegato)

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