Sei in: News | Eventi | Comunicati » News

L'innovazione, motore di crescita del commercio e turismo.Da Pozzo Una necessità per la competizione

Data pubblicazione: 26/03/2019

L’innovazione come imprescindibile fattore di crescita, competitività, sviluppo per le piccole e medie imprese. Confcommercio del Friuli Venezia Giulia mette questo tema al centro di un evento, in programma venerdì 29 marzo nella sala Valduga della Camera di Commercio Pordenone-Udine. "Innovazione: motore di crescita del commercio e del turismo" è il titolo della giornata di lavori che vedrà ospiti, tra gli altri, il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli e l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini.

«L’innovazione è necessaria per essere competitivi: può sembrare un concetto scontato, ma lo si deve sempre ripetere per sollecitare chi davvero vuole portare la propria azienda a un livello più alto», osserva il presidente di Confcommercio Fvg Da Pozzo, da sempre impegnato a sviluppare idee e proposte innovative, da presidente della Cciaa anche con il percorso Friuli Future Forum. «Di innovazione penso sia in termini di strumenti che di approccio – prosegue Da Pozzo –, in particolare per quelle imprese che, per dimensioni ridotte o per ubicazione in aree svantaggiate del territorio, hanno l’urgenza di “inventarsi” qualcosa di diverso dalle modalità tradizionali per individuare nuove prospettive di crescita».

Da Pozzo, Bini, il sindaco di Udine Pietro Fontanini, il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin e il presidente di Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, con il Project manager di Future Forum Cciaa Pn-Ud Renato Quaglia a moderare, apriranno l’incontro alle 9.30 con i saluti, quindi alle 10 interverrà il presidente nazionale Sangalli. Le relazioni della mattina saranno di Euro Beinat, università di Salisburgo, (Intelligenza artificiale come motore di crescita e innovazione), del presidente di Confidi Friuli Cristian Vida e di Francesco Iannella, regional manager Nord Est UniCredit (L’innovazione nella finanza),  del direttore Innexta Consorzio camerale Credito e Finanza Danilo Maiocchi (L'innesto del digitale nella finanza di impresa), del founder Mister Fogg Carles Ribot Cabrer (Immersive technologies, can they help to improve our life and business?).
Nel pomeriggio, a partire dalle 14, il direttore del Messaggero Veneto Omar Monestier intervisterà sulle “esperienze digitali” Roberto Cella, di Riel srl, Antonio Abramo, università di Udine, e Fabio Passon, presidente Giovani Imprenditori Cciaa Pn-Ud. A seguire Massimiliano Ventimiglia, founder Onde Alte (Shared value: nessuna azienda è un'entità a se stante), Renato Mattioni, Confcommercio nazionale (Rete delle reti) e Andrea Granelli, founder Kanso (Sart City & Negozio 4.0. Digital transformation del punto vendita e rigenerazione urbana).

L'evento,  organizzato da Confcommercio Friuli Venezia Giulia,  si terrà il 29 Marzo a Udine nella Sala Valduga della Camera di Commercio di Pordenone e Udine con inizio alle ore 9:00.

Durante l'incontro saranno presentate nuove modalità e strumenti d'innovazione a disposizione delle imprese del Terziario per coinvolgere e attrarre nuovi clienti. Nel corso della giornata sono previsti sette diversi interventi che spaziano dall'ambito digitale e delle nuove tecnologie, alla realtà artificiale, alle immersive technologies, alla finanza digitale, fino alla trasformazione digitale del punto vendita e al negozio 4.0.

L'ingresso è gratuito previa iscrizione entro il 26 marzo: https://bit.ly/2W5wnii

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria organizzativa:

T +39 0432 538714  /  e-mail: sindacale@ascom.ud.it

PROGRAMMA:

· Ore 9:00 -  Registrazione e welcome coffee
· Ore 9:30 - Indirizzi di Saluto
Giovanni Da Pozzo, Presidente Confcommercio FVG e CCIAA Pordenone - Udine
Pietro Fontanini, Sindaco del Comune di Udine
Giuseppe Morandini, Presidente Fondazione Friuli
Sergio Emidio Bini, Assessore Regionale alle Attività Produttive e Turismo
Piero Mauro Zanin, Presidente Consiglio Regionale

· Ore 10:00 - Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio Nazionale e Unioncamere
· Ore 10:30 - Euro Beinat, Università di Salisburgo
“Intelligenza Artificiale come motore di crescita e innovazione”

· Ore 11:15 -  L’innovazione nella finanza
Cristian Vida, Presidente Confidi Friuli
Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est UniCredit

· Ore 11:25 - Danilo Maiocchi, Direttore Innexta Consorzio Camerale Credito e Finanza
"L'innesto del digitale nella finanza di impresa"

· Ore 11:50 - Carles Ribot Cabrer, Founder Mister Fogg
“Immersive technologies, can they help to improve our life and business?”

· Ore 12:30 -  Light Lunch e Magic Leap testing

· Ore 14:00 - Esperienze Digitali: Omar Monestier intervista
Roberto Cella, Riel srl
Antonio Abramo, Università degli Studi di Udine