EMERGENZA UCRAINA: Aiutiamo Insieme

Confcommercio Udine – volendo dare un segnale di partecipazione e vicinanza alle popolazioni colpite dal conflitto – si è messa in contatto con la Protezione Civile di Udine, per individuare un contatto affinché anche gli imprenditori, oltre che i normali cittadini, possano donare beni e merci dei propri magazzini.

 

Ci è stata segnalata l’Associazione Ucraina – Friuli,  attiva in prima linea sin dai primi giorni del conflitto, che si sta occupando, anche in collaborazione con la protezione civile, di raccogliere il materiale, stoccarlo ed inviarlo direttamente presso i centri di accoglimento istituiti presso il confine ucraino.

 

Gli imprenditori che lo vorranno, potranno portare i beni ogni giorno (esclusa la domenica) dalle ore 9.30 alle ore 19.00 presso il centro di raccolta istituito presso Città Fiera. Telefono n. 351 964 4976

 

Si può consegnare articoli NO Food (capi di abbigliamento, montature di occhiali etc etc) ma anche medicinali e derrate alimentari a lunga scadenza.

 

In questo momento segnaliamo l’estrema necessità di beni quali:

– scaffalature per stoccaggio materiali/ per appendere vestiario

– guanti e scarponi da lavoro

– abbigliamento intimo e da notte / biancheria da bagno

– abbigliamento per bambini

– ciabatte e scarpe comode

– abbigliamento estivo

– prodotti farmaceutici e di igiene personale

 

L’imprenditore emetterà una fattura esente IVA ai sensi dell’art.10, punto 13) DPR 633/72 in quanto si tratta di cessioni in favore di popolazioni colpite da catastrofi.

 

I beni saranno accompagnati dal DDT con causale “cessione gratuita per fini di solidarietà” e la fattura elettronica andrà emessa entro 12 giorni. Quest’ultima farà riferimento al documento di trasporto.

 

Di contro, l’associazione sottoscriverà il modulo in allegato quale dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale dichiarerà l’elenco di ciò che riceve. Tale dichiarazione non sarà necessaria qualora si dovesse trattare di generi alimentari e di medicinali.

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Promos Italia: Giovanni Da Pozzo confermato alla presidenza

Milano, 24 aprile 2024 – L’assemblea dei soci di Promos Italia Scrl, tenutasi oggi presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, come da Statuto, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Oltre…

Bando aperto dal 23 aprile al 31 maggio e domande via Pec –…

La giunta della Camera di Commercio Pordenone-Udine ha dato via libera al bando transizione energetica per le pmi dei due territori. Il plafond complessivo è di 250mila euro, che saranno erogati mediante tre “livelli” di voucher per le imprese, a…

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

Allegati