Utilizzo delle mascherine nei luoghi di lavoro

Il “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” siglato tra Governo e Parti Sociali, con i relativi obblighi e le relative misure di sicurezza, tra le quali l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie DPI (mascherina chirurgica o FFP2) nei luoghi di lavoro, in tutti i casi di condivisione degli ambienti, al chiuso o all’aperto, è valido sino al prossimo 30 giougno.

Pertanto l’obbligo di utilizzo di mascherina, anche solo chirurgiche, per dipendenti, titolari e collaboratori, è ancora valido sino a nuove disposizioni.

 

Ciò che è venuto meno, da oggi 15 giugno, è l’utilizzo delle mascherine in quegli ambiti in cui era stato previsto dall’ordinanza del Min. Salute dello scorso 28 aprile: pertanto, da oggi, non sarà più obbligatorio l’utilizzo di mascherine nei seguenti luoghi:

 

  • spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso (Cinema, teatri, locali con musica dal vivo);
  • Stadi;
  • Eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso

Il decreto che il Cdm ha approvato in data 15/06/2022 stabilisce la proroga al 30 settembre 2022 dell’obbligo dell’uso delle mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici di trasporto esclusi gli aerei, nelle Rsa e nelle strutture sanitarie.

Torna all'elenco

In primo piano

HORECA Next: la nuova manifestazione del settore dal 13 al 15 febbraio alla…

HOREKA NEXT - 13/14/15 Febbraio 2023 VISITA HORECA Next, la nuova manifestazione dedicata a bar, ristoranti, hotel INGRESSO GRATUITO, riservato agli operatori del settore: Accedi…

RASSEGNA STAMPA: I grandi temi presenti e futuri della cucina del Friuli…

Di seguito Rassegna Stampa della convention "I grandi temi presenti e futuri della cucina del Friuli Venezia Giulia" svoltasi Lunedì 23 Gennaio 2023 presso il Teatro San Giorgio di Udine. SERVIZIO UDINESE TV…

Distretti del Commercio: Contributi per l’attuazione dei progetti di…

DISTRETTI DEL COMMERCIO: CONTRIBUTI PER L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI DI DISTRETTO La Regione promuove il commercio come fattore strategico di sviluppo economico sostenibile, di coesione e crescita sociale, di valorizzazione delle risorse del…

SAVE THE DATE – I grandi temi presenti e futuri della cucina del…

23 Gennaio 2023 Ore 14.30 Teatro San Giorgio Udine PROGRAMMA:   Indirizzi di Saluto: Giovanni Da Pozzo - Vice Presidente Nazionale Confcommercio e Presidente Regionale Confcommercio FVG “A Tu per Tu con i…