Utilizzo delle mascherine nei luoghi di lavoro

Il “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” siglato tra Governo e Parti Sociali, con i relativi obblighi e le relative misure di sicurezza, tra le quali l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie DPI (mascherina chirurgica o FFP2) nei luoghi di lavoro, in tutti i casi di condivisione degli ambienti, al chiuso o all’aperto, è valido sino al prossimo 30 giougno.

Pertanto l’obbligo di utilizzo di mascherina, anche solo chirurgiche, per dipendenti, titolari e collaboratori, è ancora valido sino a nuove disposizioni.

 

Ciò che è venuto meno, da oggi 15 giugno, è l’utilizzo delle mascherine in quegli ambiti in cui era stato previsto dall’ordinanza del Min. Salute dello scorso 28 aprile: pertanto, da oggi, non sarà più obbligatorio l’utilizzo di mascherine nei seguenti luoghi:

 

  • spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso (Cinema, teatri, locali con musica dal vivo);
  • Stadi;
  • Eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso

Il decreto che il Cdm ha approvato in data 15/06/2022 stabilisce la proroga al 30 settembre 2022 dell’obbligo dell’uso delle mascherine Ffp2 sui mezzi pubblici di trasporto esclusi gli aerei, nelle Rsa e nelle strutture sanitarie.

Torna all'elenco

In primo piano

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta Vi ricordiamo che dal 30 giugno 2022 le attività commerciali che non accetteranno pagamenti in formato elettronico saranno soggette a sanzioni. La sanzione prevista è di 30…

Musica d’ambiente – Disdetta Accordo tra Siae e Soundreef Lea

VENERDÌ 1° LUGLIO, scadranno gli accordi tra Siae e LEA/Soundreef . Confcommercio, insieme a FIPE e Federalberghi ha incontrato AGCOM e il Ministero della Cultura, per riferire tutte le problematiche di una liberalizzazione che si è…

Confcommercio Professioni Talks – Giovedì 7 Luglio Ore 18.00

Evento in presenza Gratuito Giovedì 7 Luglio 2022 - Ore 18.00  Villa Otellio de Carvalho - Manzano (UD)  Nell'occasione sarà presentata la nuova convenzione stipulata tra Confcommercio Udine e Innolva Spa. Questa convenzione…

Aggiornamenti protocolli di contrasto al Covid

Confcommercio ha partecipato all’incontro promosso dal Ministro del lavoro con tutte le parti sociali, cui hanno preso parte anche i Ministeri della Salute e dello Sviluppo Economico, nonché l’INAIL. L’incontro odierno seguiva a quello del 4 maggio…