UniCredit e Federalberghi, partnership per il sostegno della filiera turistica del Friuli Venezia Giulia – Finanziamenti fino a 15 milioni di euro

Finanziamenti agevolati per il miglioramento delle strutture ricettive e condizioni di favore sull’installazione del Pos e servizi dedicati. Sono i principali contenuti del protocollo d’intesa sottoscritto da Paola Schneider, presidente di Confcommercio Federalberghi Fvg e Renzo Chervatin, Responsabile Sviluppo Territori Nord Est di UniCredit.

 

Più nel dettaglio gli associati di Confcommercio Federalberghi della regione, in virtù dell’accordo, potranno accedere a finanziamenti a medio/lungo termine messi a disposizione da UniCredit – banca convenzionata per i finanziamenti agevolati Frie – per acquisto, costruzione, ristrutturazione di immobili (compresi impianti, arredi e altri beni strumentali all’attività). L’importo massimo, pari al 75% del programma finanziato, potrà variare tra 75mila euro e 15 milioni, con durata dell’ammortamento tra i 5 e i 15 anni, con estensione a 20 anni per le imprese del settore alberghiero, esclude le microimprese.

Nel protocollo entrano anche la moratoria per le imprese con transitoria esigenza di liquidità (con contestuale sospensione del pagamento delle rate per la sola quota capitale fino a un massimo di 12 mesi), il finanziamento di importo minimo di 30.000 euro per il pagamento di tasse e tredicesime e il “pacchetto” Pos, con la novità di InApp Pos, la nuova soluzione di UniCredit che trasforma smartphone e tablet in terminali di pagamento senza bisogno di un hardware supplementare.

La partnership si inserisce più ampio quadro di interventi messi in campo da UniCredit a favore del settore attraverso l’iniziativa Made4Italy, che mette a disposizione risorse finanziarie, 5 miliardi di euro, per nuovi investimenti, insieme a know-how finanziario e competenze specifiche con l’obiettivo di promuovere progetti legati alle identità regionali e favorire un’offerta congiunta tra aziende ricettive e imprese agroalimentari.

 

«Questo accordo – commenta la presidente di Confcommercio Federalberghi Fvg Schneiderva a supporto delle imprese ricettive che necessitano per crescere di avere un accesso al credito rapido e a condizioni agevolate. I contenuti del protocollo serviranno a rispondere sia alle esigenze di liquidità immediata, sia ad aprire prospettive di sviluppo per consolidare strategie di innovazione, sostenibilità e digitalizzazione».

 

Dichiara Renzo Chervatin, Responsabile Sviluppo Territori Nord Est di UniCredit: «I dati sulla presenza di turisti in Friuli Venezia Giulia fanno emergere un quadro molto positivo, con numeri che evidenziano un forte incremento sia degli arrivi che delle presenze turistiche in regione. Accordi come quello firmato oggi sono un ulteriore stimolo per rendere l’offerta turistica sempre più unica e di qualità. Questa partnership acquisisce ancora più senso alla luce dei dati del nostro l’Osservatorio sul turismo che ci mostra come temi di rilevanza globale quali la transizione digitale e la sostenibilità abbiano un impatto concreto e possono segnare il successo o meno di un’iniziativa turistica; basti pensare a tal proposito che ben il 66% degli operatori, ha dovuto confrontarsi con gli effetti che lo scenario climatico in preoccupante evoluzione ha generato sulle attività aziendali».

 

 

Torna all'elenco

In primo piano

Confcommercio Fnaarc (agenti di commercio): «Il Governo adegui il tetto di…

In previsione della legge finanziaria nazionale, Fnaarc, la Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio aderente a Confcommercio, torna a chiedere con forza al Governo l’adeguamento del tetto di deducibilità dell’auto. «Siamo di fronte a…

PARITÀ DI GENERE IN AZIENDA: VANTAGGI E NUOVE OPPORTUNITÀ – La…

Martedì 24 settembre 2024, dalle ore 18:00, presso la Sala consiliare Egidio Feruglio, Piazza Indipendenza, 1 - Feletto Umberto(UD), si terrà un interessate incontro, in cui verrà trattato l'argomento della parità di genere in azienda. Per…

Prenota la tua tovaglietta ADMO: un piccolo gesto per un grande aiuto!

Torna nelle piazze del Friuli Venezia Giulia la campagna "Match It Now" con la quale Admo - Associazione Donatori di Midollo Osseo - punta a sensibilizzare i giovani sull'importanza di questo gesto, tanto semplice quanto essenziale. In…

Confcommercio Udine: 78 vetrofanie sulla storia di Friuli Doc sulle vetrine…

In poche ore 78 eleganti vetrofanie in bianco e nero che riproducono alcuni scatti sulla storia di Friuli Doc sono state prenotate da oltre trenta aziende associate a Confcommercio Udine, che hanno aderito all’iniziativa di supporto alla…