Udine 1918-2018: Il ricordo della Grande Guerra

Noi vinceremo, perché ciò è scritto nel libro del destino…
Dove fosse quel libro, certo, nessuno di noi, lo sapeva.
Emilio Qussu – “Un anno sull’altipiano”

Il Friuli è stato testimone e protagonista di una delle pagine più tragiche e allo stesso tempo gloriose della nostra storia recente: la Prima Guerra Mondiale. Per questo Udine è orgogliosa di poter ospitare le commemorazioni della sua liberazione, avvenuta proprio il 3 novembre di 100 anni fa quando una pattuglia del Reggimento Savoia Cavalleria, comandata dal ten. Baragiola, entrò per prima in città, liberandola in anticipo di un giorno sulla definitiva vittoria sancita dall’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti. Un ringraziamento sentito da parte mia e di tutta l’Amministrazione va al Comando Militare dell’Esercito del Friuli Venezia Giulia e a tutte le Forze Armate, alle quali il nostro Paese deve riconoscenza.

Torna all'elenco

In primo piano

Campagna abbonamenti Teatro Giovanni da Udine: SI PARTE! DAL 26 OTTOBRE…

Lo speravamo tutti e finalmente oggi è realtà: il Teatro Giovanni da Udine è di nuovo disponibile al 100% per il suo pubblico, senza limitazioni di capienza. Una condizione, questa, che ci permette di offrirvi l’opportunità di sottoscrivere un…

AVVISO PUBBLICO RISTORI PERDITE SUBITE DA GUIDE E ACCOMPAGNATORI TURISTICI.

E’ stata pubblicata sul sito web del Ministero del Turismo la comunicazione che riporta il testo dell’Avviso Pubblico riguardante l’assegnazione e l’erogazione di contributi, previsti dall’articolo 4 commi da 1 a 4 del Decreto Ministeriale del 24…

Prorogato al 31 dicembre 2021 il termine di scadenza della presentazione…

Attenzione - prorogato al 31 dicembre 2021 il termine di scadenza della presentazione delle domande  di contributo Artigianato 2021 con contestuale rendicontazione     La Giunta regionale con deliberazione n. 1562 del 15.10.2021 ha prorogato…

FONDIR – Avviso straordinario 5/2021

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione di Fondir – Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei dirigenti del terziario - ha approvato l’Avviso 5/2021 “Supporto al processo di Digitalizzazione, Innovazione,…