Turismo a km… 172

Perché 172? Si tratta del tragitto più lungo che si può compiere in regione, da Sappada a Muggia, e richiama l’espressione “km 0” rendendola più realistica.

Nel corso del webinar che si terrà mercoledì 5 agosto alle ore 15.00, parleremo di slow tourism e di turismo locale e lo faremo assieme a Promoturismo FVG e ai viaggiatori di Tourists for future.

Il turismo è uno tra i settori che più è stato messo in difficoltà dalla pandemia, e al tempo stesso è un’industria che ha un forte impatto sul pianeta. Una possibile risposta all’impronta ecologica e alla perdita di fatturato può essere puntare su un turismo lento e sostenibile, che premia le imprese e le realtà che ci tengono al territorio e alle risorse, naturali e umane, e non vogliono solamente sfruttarle.

A questo proposito gli obiettivi 14 e 15 di Agenda 2030, che riguardano la protezione degli ecosistemi marini e terrestri, si intrecciano così con la Buona occupazione e crescita economica (nr 8), Riduzione delle disuguaglianze (nr 10), Città e comunità sostenibili (nr 11) e Consumo responsabile (nr 12).

Inoltre, trovandoci in un periodo di ferie, vogliamo offrirvi alternative al turismo di massa e di lungo raggio che siano sostenibili e anche invitanti.

Iscrivi al Webinar

Torna all'elenco

In primo piano

BULLISMO E VIOLENZA DI GENERE: Sabato 03 dicembre ore 8.30 – Comune…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta la premiazione del concorso contro il bullismo dedicato alle Scuole. INTERVENTI - Saluto istituzionale e delle…

PROGETTO RISPETTO – Venerdì 25 novembre ore 17.00 Comune di Udine…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta il progetto "RISPETTO", e la proiezione del cortometraggio “La panchina rossa". Seguirà l'illuminazione della Loggia di San…

Prorogata al 1° aprile 2023 l’attivazione del Servizio a Tutele Graduali…

Fino al 31 marzo 2023 proseguirà il normale servizio di maggior tutela per chi non ha ancora scelto un fornitore nel libero mercato. Facendo seguito a quanto riportato nella COM n. 5, si informa che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e…

Come allestire le vetrine per il prossimo Natale

Natale può valere fino al 30% delle vendite di un negozio, e le vostre vetrine nella settimana più importante dell’anno (18-24 Dicembre) devono essere perfette. In questo articolo, primo di una serie che seguirà il calendario delle…