Tollon (Confcommercio Federmoda Udine): «Black Friday occasione per i consumatori»

Qualità del prodotto e professionalità delle imprese. Sono i capisaldi del Black Friday che interessa anche il territorio, nell’attesa della data clou, venerdì 24 novembre. Il presidente di Confcommercio Federmoda Udine Alessandro Tollon auspica che il fine settimana possa segnare giornate di buoni affari e invita i negozi a tenere aperta l’attività fino alle 20, così da agevolare la clientela.

«Quello che come associazione abbiamo raccomandato – aggiunge – è che si tratti di un Black Friday vero, vale a dire di un’iniziativa che duri lo spazio di un fine settimana, non di qualcosa di prolungato che determinerebbe perplessità nella clientela. Nessun dubbio, in ogni caso, che i consumatori potranno realmente approfittare di un’occasione a loro favorevole, anche per quel riguarda i primi acquisti natalizi, visto che i nostri associati proporranno loro merce di stagione. Un rispetto delle regole che non troviamo invece in molti siti online, allineati alle norme sulla trasparenza dei prezzi solo nel 16% dei casi secondo un’indagine realizzata da Aicel, associazione italiana commercio elettronico. Stando alla direttiva Omnibus, entrata in vigore lo scorso 1 luglio, in occasione del Black Friday la percentuale di sconto deve essere applicata al prezzo più basso a cui è stato venduto il prodotto nei 30 giorni precedenti la promozione. In sostanza, il 24 novembre, il consumatore deve trovare offerte rapportate al prezzo minore applicato dal 23 ottobre».

Per il capoluogo udinese, conclude Tollon, «sarà inoltre un’opportunità per vivacizzare un periodo dell’anno solitamente non favorevole alle vendite, tanto più in presenza di temperature miti che hanno frenato la corsa all’acquisto dei capi invernali».

Confcommercio Udine sta distribuendo in queste ore i palloncini a supporto dell’iniziativa.

Torna all'elenco

In primo piano

ATT BANDO ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA E DELL’AGROALIMENTARE

Si ricorda che il bando apre il prossimo 1 marzo 2024 alle ore 10.00 e la graduatoria è a sportello. Ci siamo rapportati direttamente con il Ministero e Invitalia per chiarire gli aspetti operativi. I nostri uffici sono a vostra…

EVENTO GRATUITO: IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO FIPE – Uno…

Lunedì 19 Febbraio alle ore 14.45  Confcommercio Udine - Via Alpe Adria 16, Tavagnacco (UD) Parleremo di:  Potenzialità del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Trattativa rinnovo – a che punto siamo Aspettative delle…

Nuove imprese femminili, dalle 9.15 di martedì 13 al via alle domande di…

Scattano dalle 9.15 di martedì 13 febbraio (e fino alle 16.30 del 13 marzo) i termini per la presentazione delle domande di contributo a sostegno di progetti di imprenditoria femminile nei settori dell'artigianato, dell’industria, del commercio, del…

NEWS: Apertura bando fondo per il sostegno alle eccellenze della…

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 1° marzo 2024  fino alle ore 10.00 del 30 aprile 2024 esclusivamente a mezzo piattaforma informatica che sarà messa a disposizione del soggetto gestore INVITALIA e le…