Tollon (Confcommercio Federmoda Udine): «Black Friday occasione per i consumatori»

Qualità del prodotto e professionalità delle imprese. Sono i capisaldi del Black Friday che interessa anche il territorio, nell’attesa della data clou, venerdì 24 novembre. Il presidente di Confcommercio Federmoda Udine Alessandro Tollon auspica che il fine settimana possa segnare giornate di buoni affari e invita i negozi a tenere aperta l’attività fino alle 20, così da agevolare la clientela.

«Quello che come associazione abbiamo raccomandato – aggiunge – è che si tratti di un Black Friday vero, vale a dire di un’iniziativa che duri lo spazio di un fine settimana, non di qualcosa di prolungato che determinerebbe perplessità nella clientela. Nessun dubbio, in ogni caso, che i consumatori potranno realmente approfittare di un’occasione a loro favorevole, anche per quel riguarda i primi acquisti natalizi, visto che i nostri associati proporranno loro merce di stagione. Un rispetto delle regole che non troviamo invece in molti siti online, allineati alle norme sulla trasparenza dei prezzi solo nel 16% dei casi secondo un’indagine realizzata da Aicel, associazione italiana commercio elettronico. Stando alla direttiva Omnibus, entrata in vigore lo scorso 1 luglio, in occasione del Black Friday la percentuale di sconto deve essere applicata al prezzo più basso a cui è stato venduto il prodotto nei 30 giorni precedenti la promozione. In sostanza, il 24 novembre, il consumatore deve trovare offerte rapportate al prezzo minore applicato dal 23 ottobre».

Per il capoluogo udinese, conclude Tollon, «sarà inoltre un’opportunità per vivacizzare un periodo dell’anno solitamente non favorevole alle vendite, tanto più in presenza di temperature miti che hanno frenato la corsa all’acquisto dei capi invernali».

Confcommercio Udine sta distribuendo in queste ore i palloncini a supporto dell’iniziativa.

Torna all'elenco

In primo piano

Maggiore rappresentatività comparata del CCNL per i dipendenti da aziende…

Il Tribunale di Campobasso, con un’interessante Sentenza del 10 aprile 2024 che bene integra il ragionamento giuridico con una puntuale conoscenza dei dati di realtà del nostro sistema di relazioni industriali, ha evidenziato che il CCNL Terziario,…

Evento di reclutamento della rete Eures

Il Tavolo di confronto permanente istituito nell’ambito della rete Eures di cui fa parte Confcommercio, nel corso dell’ultimo incontro del 2 luglio scorso, ha promosso l’ EURES Italy for Employers' day , il tradizionale evento di reclutamento della…

Programma Stagione 2024/2025 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine

La nuova Stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine sta per partire e quest’anno riserva molte belle soprese! Troverete i migliori spettacoli di Prosa, Musica, Opera, Operetta e Danza. Se vuoi rinnovare un abbonamento ai nostri spettacoli, il…

Riforma del mercato elettrico – Regolamento 2024/1747 e Direttiva…

Il 26 giugno scorso sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento (UE) 2024/1747 e la Direttiva (UE) 2024/1711, in materia di riforma del mercato elettrico. I provvedimenti vanno nella direzione di perseguire…