Strategia Italiana per la Banda Ultralarga – Piano voucher per le imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico destina alle imprese 609 milioni di euro, erogati sotto forma di voucher, di importo da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.000 euro, a copertura di parte dei costi sostenuti dalle imprese per un incremento della velocità di connessione.

Il Ministro Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto attuativo del “Piano voucher per le imprese”, intervento previsto nell’ambito della Strategia italiana per la banda ultralarga e che, dopo una prima fase di incentivi in favore di famiglie e scuole, conclusasi lo scorso
novembre, punta ora alle imprese dopo aver ricevuto, lo scorso 15 dicembre, approvazione dalla Commissione europea.

Le imprese potranno richiedere un solo voucher che potrà essere di diverso importo, da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.000 euro, a copertura di parte dei costi sostenuti per garantire un incremento della velocità di connessione, che potrà variare da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s e, nel caso di passaggio a connessioni a 1Gbit/s il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo massimo di 500 euro.

Le risorse complessive destinate al piano sono di 609 milioni di euro e questo avrà durata sino ad esaurimento delle risorse stanziate, comunque non oltre 24 mesi dall’avvio dell’intervento da parte di Infratel, società in-house del MISE.

A breve sarà pubblicato il testo del decreto e avviate dal MISE iniziative di comunicazione per promuovere la conoscenza della misura.

Torna all'elenco

In primo piano

Maggiore rappresentatività comparata del CCNL per i dipendenti da aziende…

Il Tribunale di Campobasso, con un’interessante Sentenza del 10 aprile 2024 che bene integra il ragionamento giuridico con una puntuale conoscenza dei dati di realtà del nostro sistema di relazioni industriali, ha evidenziato che il CCNL Terziario,…

Evento di reclutamento della rete Eures

Il Tavolo di confronto permanente istituito nell’ambito della rete Eures di cui fa parte Confcommercio, nel corso dell’ultimo incontro del 2 luglio scorso, ha promosso l’ EURES Italy for Employers' day , il tradizionale evento di reclutamento della…

Programma Stagione 2024/2025 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine

La nuova Stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine sta per partire e quest’anno riserva molte belle soprese! Troverete i migliori spettacoli di Prosa, Musica, Opera, Operetta e Danza. Se vuoi rinnovare un abbonamento ai nostri spettacoli, il…

Riforma del mercato elettrico – Regolamento 2024/1747 e Direttiva…

Il 26 giugno scorso sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento (UE) 2024/1747 e la Direttiva (UE) 2024/1711, in materia di riforma del mercato elettrico. I provvedimenti vanno nella direzione di perseguire…