Prorogata al 1° aprile 2023 l’attivazione del Servizio a Tutele Graduali per le microimprese

Fino al 31 marzo 2023 proseguirà il normale servizio di maggior tutela per chi non ha ancora scelto un fornitore nel libero mercato.

Facendo seguito a quanto riportato nella COM n. 5, si informa che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con delibera 586/2022/R/EEL, ha prorogato al 1° aprile 2023 la data di attivazione del Servizio a Tutele Graduali (STG) per le microimprese con potenza contrattualmente impegnata pari o inferiore a 15 kW che, a partire dal 1° gennaio 2023 – come previsto dalla legge 124/17 – non potranno più essere rifornite stabilmente nel servizio di maggior tutela.

Con il provvedimento di cui sopra l’ARERA ha pertanto disposto che, tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2023, le suddette microimprese, che ancora non avranno scelto un venditore di energia nel mercato libero, saranno servite “transitoriamente” ancora dal proprio esercente la maggior tutela, alle medesime condizioni già in essere, garantendo così la continuità della fornitura.

In questo periodo “transitorio”, le imprese non potranno chiedere il rientro nel servizio di maggior tutela se già titolari di un contratto a condizioni di libero mercato. La decisione dell’ARERA si è resa necessaria per il differimento, di oltre due mesi, delle date di svolgimento delle procedure concorsuali (che avrebbero dovuto assegnare il predetto STG) a causa di un attacco informatico subìto, a fine di agosto 2022, dal soggetto istituzionale deputato all’organizzazione e allo svolgimento delle aste (Acquirente Unico S.p.A.).

Pertanto – spiega ARERA nella succitata deliberazione – saranno necessari tre mesi dalla pubblicazione degli esiti delle procedure concorsuali (che si svolgeranno a breve) per effettuare il trasferimento dei clienti finali ai nuovi esercenti le Tutele Graduali appositamente selezionati.

Torna all'elenco

In primo piano

ATT BANDO ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA E DELL’AGROALIMENTARE

Si ricorda che il bando apre il prossimo 1 marzo 2024 alle ore 10.00 e la graduatoria è a sportello. Ci siamo rapportati direttamente con il Ministero e Invitalia per chiarire gli aspetti operativi. I nostri uffici sono a vostra…

EVENTO GRATUITO: IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO FIPE – Uno…

Lunedì 19 Febbraio alle ore 14.45  Confcommercio Udine - Via Alpe Adria 16, Tavagnacco (UD) Parleremo di:  Potenzialità del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Trattativa rinnovo – a che punto siamo Aspettative delle…

Nuove imprese femminili, dalle 9.15 di martedì 13 al via alle domande di…

Scattano dalle 9.15 di martedì 13 febbraio (e fino alle 16.30 del 13 marzo) i termini per la presentazione delle domande di contributo a sostegno di progetti di imprenditoria femminile nei settori dell'artigianato, dell’industria, del commercio, del…

NEWS: Apertura bando fondo per il sostegno alle eccellenze della…

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 1° marzo 2024  fino alle ore 10.00 del 30 aprile 2024 esclusivamente a mezzo piattaforma informatica che sarà messa a disposizione del soggetto gestore INVITALIA e le…