Prevenzione incendi: nuove disposizioni

La Legge 98/2013, di conversione, con modificazioni, del D.L. 21 giugno 2013 n. 69 recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” (cosiddetto Decreto del “fare”) ha disposto nuove disposizioni in materia di prevenzione incendi per attività che prima non erano soggette ai relativi controlli antincendio.   L’art. 38 della L. 98 prevede ora che gli enti e i privati responsabili delle attività che prima dell’emanazione del DPR 151/2011 non erano soggette ai controlli di prevenzione incendi, ad esempio, residenze turistico alberghiere e campeggi, potranno effettuare i prescritti adempimenti antincendio entro il 7 ottobre 2014. Gli stessi soggetti sono inoltre esentati dalla presentazione dell’istanza per l’esame del progetto (art. 3 del d.lgs.151/11) qualora siano già in possesso di atti abilitativi riguardanti anche la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio. Le disposizioni non sono applicabili agli alberghi, già soggetti ai controlli prima del DPR 151/2011, e per i quali sussiste una specifica disciplina (DM 9.4.1994, e successive disposizioni).

Torna all'elenco

In primo piano

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta Vi ricordiamo che dal 30 giugno 2022 le attività commerciali che non accetteranno pagamenti in formato elettronico saranno soggette a sanzioni. La sanzione prevista è di 30…

Musica d’ambiente – Disdetta Accordo tra Siae e Soundreef Lea

VENERDÌ 1° LUGLIO, scadranno gli accordi tra Siae e LEA/Soundreef . Confcommercio, insieme a FIPE e Federalberghi ha incontrato AGCOM e il Ministero della Cultura, per riferire tutte le problematiche di una liberalizzazione che si è…

Confcommercio Professioni Talks – Giovedì 7 Luglio Ore 18.00

Evento in presenza Gratuito Giovedì 7 Luglio 2022 - Ore 18.00  Villa Otellio de Carvalho - Manzano (UD)  Nell'occasione sarà presentata la nuova convenzione stipulata tra Confcommercio Udine e Innolva Spa. Questa convenzione…

Aggiornamenti protocolli di contrasto al Covid

Confcommercio ha partecipato all’incontro promosso dal Ministro del lavoro con tutte le parti sociali, cui hanno preso parte anche i Ministeri della Salute e dello Sviluppo Economico, nonché l’INAIL. L’incontro odierno seguiva a quello del 4 maggio…