Pec Imprese individuali

Entro e non il 30 giugno 2013 tutte le IMPRESE INDIVIDUALI già iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio dovranno dotarsi di un proprio indirizzo PEC , tale indirizzo di posta elettronica certificata dovrà essere comunicato alla propria Camera di Commercio. Che cos’è la PEC? PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata, non è una casella e-mail “ordinaria”, tipo libero, yahoo, virgilio, gmail, ecc., ma è una casella e-mail fornita da un Gestore autorizzato (si veda il link sotto indicato dell’Agenzia per l’Italia Digitale) e consente l’invio di messaggi di posta elettronica con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. Grazie ad essa le Imprese e i Professionisti potranno gestire le comunicazioni ufficiali non solo con la Pubblica Amministrazione, ma anche con soggetti privati, ad es. consentirà di inviare e ricevere contratti, fatture, documenti di varia natura. La PEC potrà ridurre i tempi di disbrigo delle pratiche e i relativi costi di produzione dei servizi e in tal senso può rappresentare, oltre che un obbligo, anche una concreta opportunità di risparmio di tempo e di costi. Anche nelle domande di nuova iscrizione delle imprese INDIVIDUALI al Registro Imprese dovrà essere indicato l’indirizzo PEC. Tutti possono autonomamente attivare online la propria casella di Posta Elettronica Certificata collegandosi a uno dei siti reperibili sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale al seguente indirizzo: http://www.digitpa.gov.it/pec_elenco_gestori. Per chi volesse affidarsi a terzi, la Confcommercio di Udine, grazie ad una Convenzione con Legalmail, ha attivato un servizio a prezzi altamente competitivi per la creazione di una casella di posta elettronica certificata per tutte le imprese che vorranno avvalersi di questa prestazione e per la successiva comunicazione alla CCIAA. Inoltre, proprio per la comunicazione telematica, per gli associati che sono in regola con la quota associativa dell’anno in corso è riservata una tariffa particolarmente vantaggiosa. INFO CONTATTI : Geltrude Poggi : Tel. 0432. 538769 e-mail : sindacale@ascom.ud.it

Torna all'elenco

In primo piano

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta Vi ricordiamo che dal 30 giugno 2022 le attività commerciali che non accetteranno pagamenti in formato elettronico saranno soggette a sanzioni. La sanzione prevista è di 30…

Musica d’ambiente – Disdetta Accordo tra Siae e Soundreef Lea

VENERDÌ 1° LUGLIO, scadranno gli accordi tra Siae e LEA/Soundreef . Confcommercio, insieme a FIPE e Federalberghi ha incontrato AGCOM e il Ministero della Cultura, per riferire tutte le problematiche di una liberalizzazione che si è…

Confcommercio Professioni Talks – Giovedì 7 Luglio Ore 18.00

Evento in presenza Gratuito Giovedì 7 Luglio 2022 - Ore 18.00  Villa Otellio de Carvalho - Manzano (UD)  Nell'occasione sarà presentata la nuova convenzione stipulata tra Confcommercio Udine e Innolva Spa. Questa convenzione…

Aggiornamenti protocolli di contrasto al Covid

Confcommercio ha partecipato all’incontro promosso dal Ministro del lavoro con tutte le parti sociali, cui hanno preso parte anche i Ministeri della Salute e dello Sviluppo Economico, nonché l’INAIL. L’incontro odierno seguiva a quello del 4 maggio…