Pec Imprese individuali

Entro e non il 30 giugno 2013 tutte le IMPRESE INDIVIDUALI già iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio dovranno dotarsi di un proprio indirizzo PEC , tale indirizzo di posta elettronica certificata dovrà essere comunicato alla propria Camera di Commercio. Che cos’è la PEC? PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata, non è una casella e-mail “ordinaria”, tipo libero, yahoo, virgilio, gmail, ecc., ma è una casella e-mail fornita da un Gestore autorizzato (si veda il link sotto indicato dell’Agenzia per l’Italia Digitale) e consente l’invio di messaggi di posta elettronica con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. Grazie ad essa le Imprese e i Professionisti potranno gestire le comunicazioni ufficiali non solo con la Pubblica Amministrazione, ma anche con soggetti privati, ad es. consentirà di inviare e ricevere contratti, fatture, documenti di varia natura. La PEC potrà ridurre i tempi di disbrigo delle pratiche e i relativi costi di produzione dei servizi e in tal senso può rappresentare, oltre che un obbligo, anche una concreta opportunità di risparmio di tempo e di costi. Anche nelle domande di nuova iscrizione delle imprese INDIVIDUALI al Registro Imprese dovrà essere indicato l’indirizzo PEC. Tutti possono autonomamente attivare online la propria casella di Posta Elettronica Certificata collegandosi a uno dei siti reperibili sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale al seguente indirizzo: http://www.digitpa.gov.it/pec_elenco_gestori. Per chi volesse affidarsi a terzi, la Confcommercio di Udine, grazie ad una Convenzione con Legalmail, ha attivato un servizio a prezzi altamente competitivi per la creazione di una casella di posta elettronica certificata per tutte le imprese che vorranno avvalersi di questa prestazione e per la successiva comunicazione alla CCIAA. Inoltre, proprio per la comunicazione telematica, per gli associati che sono in regola con la quota associativa dell’anno in corso è riservata una tariffa particolarmente vantaggiosa. INFO CONTATTI : Geltrude Poggi : Tel. 0432. 538769 e-mail : sindacale@ascom.ud.it

Torna all'elenco

In primo piano

Assemblee Mandamentali e Rinnovo Consigli Mandamentali Confcommercio Udine:…

Come già anticipato tramite email, sono state convocate le Assemblee dei Mandamenti del Friuli Orientale, del Lagunare, del Friuli Occidentale e della Tresemane, della Confcommercio di Udine, per il rinnovo degli organi statutari 2025 - 2030. Le…

Loris Salatin è il nuovo presidente di Confcommercio Lignano

Nel pomeriggio di ieri, 14 aprile, l’assemblea dei soci ha scelto il suo nuovo presidente: Loris Salatin, 70 anni, mediatore immobiliare e figura storica del tessuto imprenditoriale lignanese. Con un percorso professionale che spazia dall'ospitalità…

RECRUITING DAY A TOLMEZZO: 70 posti di lavoro per la stagione estiva 2025

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Confcommercio di Udine organizzano una giornata di reclutamento per selezionare candidati da inserire per la stagione estiva 2025 in 28 strutture ricettive e pubblici esercizi presenti sul territorio…

Gran Galà FIPE 2025 “Scenari della Ristorazione Italiana”

Caro Collega, Ho il piacere di invitarTi ad un evento esclusivo dedicato al futuro della ristorazione italiana: il Gran Galà FIPE 2025, che si terrà martedì 6 maggio 2025 a partire dalle ore 18.00, un appuntamento imperdibile per tutti i…