Patto Cafc-Confcommercio contro lo spreco dell’acqua – Flyer in tre lingue distribuito nelle località turistiche

Cafc, in collaborazione con Confcommercio Udine, lancia la campagna informativa nei territori turistici per un corretto utilizzo dell’acqua in questa fase di perdurante siccità. L’iniziativa si concretizza con un flyer in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) che contiene poche e semplici regole per la gestione responsabile delle risorse idriche: dalle docce di breve durata al riutilizzo per annaffiare le piante dell’acqua usata per lavare frutta e verdura.

«I tecnici di Cafc – spiega il presidente Salvatore Benigno – lavorano ogni giorno con cura, passione e dedizione per preservare e portare l’acqua nelle case dei cittadini. Tutto quello che oggi ci sembra scontato, come ad esempio l’accesso all’acqua potabile, lo dobbiamo a chi, quotidianamente, si prende cura nel gestire ed erogare un bene prezioso per la comunità». Puntando a un’azienda «protagonista del cambiamento e sempre più sostenibile», Benigno considera dunque «prioritario sensibilizzare i cittadini e i turisti a un uso responsabile e moderato della risorsa idrica, proponendo azioni concrete e immediate per limitare l’uso di questo bene di vitale importanza. Non a caso abbiamo promosso anche una campagna radiofonica nelle zone turistiche della regione su questo tema».
Da parte di Confcommercio Udine una pronta adesione all’iniziativa di Cafc, con tanto di marchio nazionale “Imprendigreen 2022” sul flyer. «”Imprendigreen 2022”, in collaborazione con la Scuola Sant’Anna di Pisa, è l’asse portante del progetto confederale “Confcommercio per la sostenibilità” con il quale la Confederazione intende offrire il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu», spiega Giovanni Da Pozzo, presidente provinciale di Confcommercio Udine e vicepresidente nazionale.

Con l’obiettivo di aumentare il numero delle imprese sostenibili, Confcommercio nazionale ha consentito a Confcommercio Udine l’utilizzo del marchio e l’associazione provinciale si è messa subito in moto per trasmettere il flyer contro lo spreco dell’acqua ad alberghi e agenzie immobiliari di Lignano, con l’aggiunta di una comunicazione via social. «Nell’attuale contesto di grave emergenza idrica – sottolinea il presidente di Confcommercio Lignano Enrico Guerin –, abbiamo pensato, nel nostro piccolo, di fare da cassa di risonanza, diffondendo il più possibile questo messaggio ai nostri associati e, attraverso essi, ai turisti che popolano la nostra località».

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Promos Italia: Giovanni Da Pozzo confermato alla presidenza

Milano, 24 aprile 2024 – L’assemblea dei soci di Promos Italia Scrl, tenutasi oggi presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, come da Statuto, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Oltre…

Bando aperto dal 23 aprile al 31 maggio e domande via Pec –…

La giunta della Camera di Commercio Pordenone-Udine ha dato via libera al bando transizione energetica per le pmi dei due territori. Il plafond complessivo è di 250mila euro, che saranno erogati mediante tre “livelli” di voucher per le imprese, a…

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz

“Europa andata & ritorno - Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”. È il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a…

Allegati