Ordinanza contingibile e urgente n. 10/PC del 13 aprile 2020 del Presidente della Regione FVG

La nuova Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale FVG in vigore da martedì 14 aprile 2020 e fino al 3 maggio 2020 obbliga a chiunque si rechi fuori dell’abitazione di indossare la mascherina o comunque di una protezione a copertura di naso e bocca, di mantenere comunque la distanza interpersonale di almeno 1 metro, ad eccezione delle persone conviventi o che richiedano assistenza. Viene esteso a tutti gli esercizi commerciali al dettaglio, di cui è consentita l’apertura (sia alimentari che non alimentari autorizzati ai sensi dell’allegato 1 del DPCM 10 aprile 2020) l’obbligo, prima dell’accesso all’esercizio, di mettere a disposizione dei clienti guanti monouso e/o idonee soluzioni idroalcoliche per le mani. Qualora l’accesso sia relativo ad un esercizio commerciale di generi alimentari è fatto obbligo a chiunque di indossare guanti monouso e le mascherine o comunque una protezione a copertura di naso e bocca.

Ai gestori degli ipermercati, supermercati, discount di alimentari e farmacie, è raccomandata la rilevazione, mediante idonee strumentazioni, della temperatura corporea dei clienti. E’ obbligatoria la chiusuranella giornata di domenica e nelle giornate festive, di tutte le attività commerciali di qualsiasi natura, fatte salve le farmacie, le parafarmacie, le edicole. E’ obbligatorio il contingentamento dei clienti all’ingresso.

Restano possibili tutti i servizi di consegna a domicilio, domenica e giornate festive comprese. La consegna a domicilio deve avvenire nel rispetto dei requisiti igienico sanitari sia per il confezionamento che per il trasporto evitando altresì che al momento della consegna vi siano contatti personali, pertanto è obbligatorio che l’incaricato della consegna sia tenuto ad indossare mascherina e guanti monouso e che sia l’incaricato e il destinatario mantengano comunque la distanza interpersonale di almeno un metro.

Particolari prescrizioni sono poste a carico dei Comuni per l’esercizio dei mercati settimanali. 

Ordinanza_10_PC_FVG_dd_13_04_2020

Torna all'elenco

In primo piano

ATTENZIONE AGLI SPAM! SI PREGA DI VERIFICARE GLI INDIRIZZI E-MAIL DA…

Negli ultimi giorni ci sono state segnalate delle e-mail da indirizzi con lo stesso dominio di Confcommercio Udine da parte di presunti hacker, con contenuto ingannevole, inviate da indirizzi apparentemente appartenenti al nostro dominio…

Presentazione progetto Italea rivolto agli italiani residenti all’estero

Pregiatissimi, si inoltra documentazione per Italea card avente ad oggetto  un viaggio emozionante dedicato a chi ha origini italiane. Il progetto Italea è rivolto agli italiani residenti all’estero e agli italodiscendenti: accoglienza,…

Patto Confcommercio Fvg-sindacati per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Le premesse erano state poste prima della pandemia. Poi è cambiato il mondo, c’è stato un inevitabile rallentamento delle operazioni, ma Confcommercio Fvg e le organizzazioni sindacali di categoria non hanno mai smesso di confrontarsi sulla sicurezza…

Mittelfest e Mittelyoung 2024

Anche quest'anno, l'associazione Mittelfest - festival multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo di riferimento per l'area Centro-europea e balcanica con sede a Cividale del Friuli, unendo linguaggi, generi e stili diversi -, con cui…