NEWS: Nuovo Decreto Legge – Tutte le norme in vigore a partire dal giorno 8 Gennaio 2022

È stato pubblicato  in gazzetta ufficiale il DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n. 1 che riporta “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore”.

 

Riportiamo di seguito le norme in vigore a partire dal giorno 8 gennaio 2022

8 GENNAIO 2022
Obbligo vaccinale per gli over 50 
L’art.1 del nuovo DL introduce l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni di età. L’obbligo si applica anche a coloro che compiono il cinquantesimo anno di età in data successiva a quella di entrata in vigore del DL, fermo il termine del 15.06.2022.
L’obbligo decorre a partire da sabato 8 gennaio 2022, fino al 15 giugno 2022 e, per chi non si vaccina entro il 1° febbraio 2022, scatterà la sanzione di 100 euro.

10 GENNAIO 2022
Estensione del Super Green Pass
Da lunedì 10 gennaio 2022 e fino alla fine dello stato di emergenza, stabilito per il 31 marzo 2022, si amplia l’uso del green pass rafforzato (ottenuto a seguito di vaccinazione o guarigione da Covid) alle seguenti attività:

  • Alberghi e strutture ricettive nonché ai servizi di ristorazione prestati all’interno degli stessi anche se riservati ai clienti ivi alloggiati
  • Feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose
  • Sagre e fiere
  • Centri congressi
  • Servizi di ristorazione anche all’aperto
  • Impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici
  • Palestre, piscine, centri natatori, sport di squadra e i centri benessere anche all’aperto
  • Centri culturali, centri sociali e ricreativi anche per le attività all’aperto
  • Aerei, treni e navi
  • Trasporto pubblico locale

 

20 GENNAIO 2022
Green Pass Base per i Servizi alla Persona (parrucchieri, barbieri, estetiste)
Da giovedì 20 gennaio 2022, e fino al 15 giugno 2022, scatta l’obbligo di Green Pass Base (che viene rilasciato a seguito di vaccinazione, avvenuta guarigione o con tampone negativo antigenico valido 48 ore oppure molecolare valido 72 ore) per tutti i clienti di parrucchieri, barbieri e centri estetici, ovvero i Servizi alla Persona.

1 FEBBRAIO 2022
Da martedì 1° febbraio 2022, e fino al 15 giugno 2022il Green Pass Base sarà esteso anche ai clienti di pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari e attività commerciali, con l’esclusione dei negozi che vendono alimentari, farmacie e quelli che “soddisfano le esigenze essenziali e primarie della persona”.
Si rimane in attesa della pubblicazione di un nuovo DPCM, che verrà adottato entro 15 giorni, per conoscere l’elenco delle attività considerate tali e quindi non interessate dalla misura.

 

15 FEBBRAIO 2022
Dal 15 febbraio 2022 per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green Pass Rafforzato per accedere ai luoghi di lavoro.

Ricordiamo che il Green Pass Rafforzato (o Super Green Pass) si ottiene solo se si è vaccinati o si è guariti da Covid, mentre non è valido per chi è in possesso solo di un tampone negativo, sia esso antigenico o molecolare.

Senza tale tipo di certificazione, i lavoratori over 50 sono considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione della certificazione verde e comunque non oltre il 15 giugno 2022. Per i giorni di assenza ingiustificata “non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento”.

 

SCARICA LA CARTELLONISTICA AGGIORNATA

Torna all'elenco

In primo piano

Energia: Regione, ristori da mille a 2mila euro per microimprese e Pmi

I contributi a fondo perduto, per i quali sono stati stanziati 40 milioni di euro, potranno essere richiesti dal 12 ottobre Trieste, 23 set - Ammontano complessivamente a 40 milioni di euro le risorse stanziate dall'Amministrazione regionale con…

Alluvione, aperta raccolta fondi Confcommercio Marche Nord: ecco come…

Confcommercio Marche Nord è vicina alle popolazioni, alle imprese ed alle Amministrazioni dei Comuni colpiti dalla potente alluvione che nelle scorse ore ha devastato interi territori, borghi e città distruggendo fabbricati, attività commerciali ed…

Decreto MISE 1° luglio 2022 – Modalità e criteri di attuazione…

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 216/2022 di ieri, 15 settembre 2022, il Decreto 1° luglio 2022 del MISE, di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del MEF (allegato), recante “modalità e criteri di attuazione…

Operazioni di trattamento RAEE – Misure incentivanti per sistemi…

Si informa che nella Gazzetta Ufficiale del 3 agosto 2022 è stato pubblicato il decreto 15 giugno 2022, che introduce misure per incentivare l’adozione volontaria dei sistemi certificati di gestione ambientale di cui al Regolamento CE n.1221/09…