La Mappa del Sapore promuove San Daniele

Una storia di promozione del territorio che supera i 15 anni e si arricchisce di una nuova tappa, quella di San Daniele del Friuli.

Il vicepresidente provinciale di Confcommercio Udine Alessandro Tollon presenta infatti, assieme al presidente della Camera di Commercio Pn-Ud Giovanni Da Pozzo e all’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Bini, la nuova Mappa del Sapore, interamente dedicata alla città del prosciutto.

Un progetto consolidato, apprezzato dagli operatori economici e dal turista. Partita da Lignano, la Mappa ha toccato in passato anche Udine e il territorio che va da Cividale e Cormons. E non è mancata Sportland, la guida rivolta a chi cerca una vacanza in movimento, alla scoperta della natura. Ora tocca a San Daniele. Un’iniziativa, spiega Tollon, che ha visto coinvolti Comune, Consorzio del prosciutto, Pro Loco, e ha avuto il suo battesimo in occasione di Aria di Festa.

«Sinergia che si ripete e si allarga ora anche all’amministrazione e alle realtà sandanielesi – osserva con soddisfazione l’assessore Bini –. L’enogastronomia è un asset molto importante per la promozione turistica, il prosciutto in particolare è un brand che ci stiamo impegnando a far conoscere come veicolo di conoscenza della regione». «Mentre in passato solo alcuni intenditori viaggiavano alla scoperta dell’enogastronomia locale – aggiunge il presidente Da Pozzo – oggi il turismo enogastronomico è in costante ascesa e uno dei più dinamici all’interno del settore. L’importante è offrire iniziative di qualità. Perché la qualità paga sempre».

 

 

Ad aderire alla Mappa sono ristoranti, trattorie, gastronomie, osterie, bistrot, enoteche, 26 locali descritti nella loro offerta di cucina e di vini. «Un percorso che ci riempie di orgoglio – spiega Tollon – perché da un lato racconta la qualità dei nostri gestori e ristoratori, dall’altro riveste una importante valenza turistica visti i dati che parlano di un quarto dei visitatori che si muove con il principale obiettivo della scoperta enogastronomica. In un’area dalla collocazione strategica come il Fvg è inevitabile guardare un po’ dappertutto: alle altre regioni, alla Svizzera, ai paesi di lingua germanica e a quelli dell’Est».

 

 

Anche in questa occasione, infatti, la Mappa, tradotta in tedesco e inglese e scaricabile nel sito www.mappadelsapore.it, verrà distribuita in 10mila copie da Tarvisio a Lignano passando naturalmente per Udine, negli infopoint, nelle fiere internazionali, con particolare attenzione al turista austriaco e bavarese, e potrà essere utilizzata anche per “vincere” un gadget che un anno fa ha avuto particolare successo. «Si tratta di un grembiule da cucina che raffigura la copertina della guida – spiega Tollon –. I turisti che visiteranno almeno otto locali del circuito, che comprende non solo San Daniele ma circa 200 insegne in tutto il Friuli, potranno raccogliere altrettanti timbri e portare a casa il grembiule. Ne abbiamo già inviati parecchi anche in Austria e in Lombardia».

 

 

Confermata la veste grafica di Emporio Adv di Enrico Accettola, la Mappa del Sapore-San Daniele presenta inoltre la novità del compendio, a firma Silvio Bini, dei piatti tipici – frico, brovada e muset, Montasio, Formadi Frant, polenta, cjarsons, gubana –, anche in questo caso con traduzione in tedesco e inglese.

Torna all'elenco

In primo piano

SHOPPING TOURISM – 15 DICEMBRE 2023, ALLE 8:45

Shopping Tourism – il forum italiano, il primo forum sul turismo dello shopping in Italia, è la giornata d’incontro per sostenere lo sviluppo dello shopping tourism nel nostro paese e contribuire alla sua conoscenza quale fenomeno in crescita e dal…

Avviso per il conferimento di incarico professionale di Manager del…

Il Comune di Udine procederà ad una selezione tramite procedura comparativa per l'affidamento di un incarico professionale per lo svolgimento di attività di Manager del “Distretto del Commercio di Udine”. Per maggiori dettagli è possibile…

Webinar Gratuito EDI: LE CHAT GENERATIVE: QUANDO E COME USARLE –…

L'intelligenza artificiale sta conquistando un ruolo sempre più importante anche nella gestione del business, e oggi molte aziende già utilizzano le chat generative per interagire con la propria clientela e fornire assistenza di qualità in tempo…

Tollon (Confcommercio Federmoda Udine): «Black Friday occasione per i…

Qualità del prodotto e professionalità delle imprese. Sono i capisaldi del Black Friday che interessa anche il territorio, nell’attesa della data clou, venerdì 24 novembre. Il presidente di Confcommercio Federmoda Udine Alessandro Tollon auspica che…