La Biker Fest International incontra l’Università: premio di laurea in collaborazione con UNIUD

L’Associazione Custom Biker ha istituito, in collaborazione con l’Università di Udine, un premio per i laureandi e le laureande che discuteranno una tesi sul più grande evento motoradunistico d’Europa: l’obbiettivo del progetto è valutare l’impatto turistico, economico e promozionale che la Biker Fest International ha sul territorio.

La Biker Fest International incontra Università, costruendo un ponte ideale tra uno dei più grandi eventi nazionali dedicati ai motori e la ricerca accademica. L’Associazione Custom Biker di Majano (UD) ha infatti istituito un premio di Laurea destinato agli studenti e alle studentesse che discuteranno una tesi avente come oggetto la storica kermesse friulana: il progetto, avviato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, ha come obbiettivo primario la misurazione e la valutazione dell’impatto che una manifestazione internazionale come la BFI ha sul territorio, con un focus particolare sui benefici per la filiera economica e le ricadute positive in termini turistico-promozionali.

Nata nel lontano 1987, la Biker Fest International si configura come il più importante evento motoradunistico d’Europa, con ben 37 edizioni alle spalle e 120.000 presenze da tutto il Continente registrate nel 2023. Una ‘macchina’ imponente, che assieme al suo spin-off di fine estate (la Italian Bike Week, quasi 50.000 partecipanti alla sua seconda edizione dello scorso settembre) fa da volano al tessuto socio-economico del Friuli-Venezia Giulia e non solo, coinvolgendo innumerevoli realtà produttive e ricettive. Un’autentica eccellenza tricolore, che tende la mano al mondo dell’Università trovando l’entusiastico supporto di un partner di primissimo piano come UNIUD.

Il premio, del valore di 2.000 €, è finanziato dalla Associazione Custom Biker: possono presentare domanda i laureandi e le laureande di primo e secondo livello che conseguiranno il titolo presso l’ateneo friulano nel corso di una delle due sessioni di Laurea dell’Anno Accademico 2023-2024 (da luglio 2024 ad aprile 2025).

La domanda di partecipazione, indirizzata al Magnifico Rettore, dovrà essere inoltrata tramite mail dagli studenti interessati all’indirizzo di posta elettronica amce@uniud.it, entro e non oltre il 15 febbraio 2024. Tra i documenti da allegare anche un elaborato di massimo 5 pagine in cui si espone il progetto di tesi, con l’indicazione del Docente relatore.

Il percorso di redazione della tesi prevede anche un periodo di tirocinio orientato alla raccolta dati, che si svolgerà presso Associazione Custom Biker nel periodo precedente
alla 38^ edizione della Biker Fest International, in programma a Lignano Sabbiadoro (UD) nel weekend del 9-12 maggio 2024.

Il bando dell’iniziativa è disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Udine a questo link. Per informazioni relative ai contenuti tecnici del bando è possibile contattare l’Associazione Custom Biker all’indirizzo mail press@bikerfest.it, mentre per chiarimenti di tipo amministrativo è consigliabile contattare direttamente l’Università di Udine alla mail studenti@uniud.it, indicando come oggetto “Info su Domanda di Partecipazione al Premio di Laurea Biker Fest International – Edizione 2024”.

Torna all'elenco

In primo piano

Promos Italia: Giovanni Da Pozzo confermato alla presidenza

Milano, 24 aprile 2024 – L’assemblea dei soci di Promos Italia Scrl, tenutasi oggi presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, come da Statuto, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Oltre…

Bando aperto dal 23 aprile al 31 maggio e domande via Pec –…

La giunta della Camera di Commercio Pordenone-Udine ha dato via libera al bando transizione energetica per le pmi dei due territori. Il plafond complessivo è di 250mila euro, che saranno erogati mediante tre “livelli” di voucher per le imprese, a…

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…