La Biker Fest International incontra l’Università: premio di laurea in collaborazione con UNIUD

L’Associazione Custom Biker ha istituito, in collaborazione con l’Università di Udine, un premio per i laureandi e le laureande che discuteranno una tesi sul più grande evento motoradunistico d’Europa: l’obbiettivo del progetto è valutare l’impatto turistico, economico e promozionale che la Biker Fest International ha sul territorio.

La Biker Fest International incontra Università, costruendo un ponte ideale tra uno dei più grandi eventi nazionali dedicati ai motori e la ricerca accademica. L’Associazione Custom Biker di Majano (UD) ha infatti istituito un premio di Laurea destinato agli studenti e alle studentesse che discuteranno una tesi avente come oggetto la storica kermesse friulana: il progetto, avviato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, ha come obbiettivo primario la misurazione e la valutazione dell’impatto che una manifestazione internazionale come la BFI ha sul territorio, con un focus particolare sui benefici per la filiera economica e le ricadute positive in termini turistico-promozionali.

Nata nel lontano 1987, la Biker Fest International si configura come il più importante evento motoradunistico d’Europa, con ben 37 edizioni alle spalle e 120.000 presenze da tutto il Continente registrate nel 2023. Una ‘macchina’ imponente, che assieme al suo spin-off di fine estate (la Italian Bike Week, quasi 50.000 partecipanti alla sua seconda edizione dello scorso settembre) fa da volano al tessuto socio-economico del Friuli-Venezia Giulia e non solo, coinvolgendo innumerevoli realtà produttive e ricettive. Un’autentica eccellenza tricolore, che tende la mano al mondo dell’Università trovando l’entusiastico supporto di un partner di primissimo piano come UNIUD.

Il premio, del valore di 2.000 €, è finanziato dalla Associazione Custom Biker: possono presentare domanda i laureandi e le laureande di primo e secondo livello che conseguiranno il titolo presso l’ateneo friulano nel corso di una delle due sessioni di Laurea dell’Anno Accademico 2023-2024 (da luglio 2024 ad aprile 2025).

La domanda di partecipazione, indirizzata al Magnifico Rettore, dovrà essere inoltrata tramite mail dagli studenti interessati all’indirizzo di posta elettronica amce@uniud.it, entro e non oltre il 15 febbraio 2024. Tra i documenti da allegare anche un elaborato di massimo 5 pagine in cui si espone il progetto di tesi, con l’indicazione del Docente relatore.

Il percorso di redazione della tesi prevede anche un periodo di tirocinio orientato alla raccolta dati, che si svolgerà presso Associazione Custom Biker nel periodo precedente
alla 38^ edizione della Biker Fest International, in programma a Lignano Sabbiadoro (UD) nel weekend del 9-12 maggio 2024.

Il bando dell’iniziativa è disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Udine a questo link. Per informazioni relative ai contenuti tecnici del bando è possibile contattare l’Associazione Custom Biker all’indirizzo mail press@bikerfest.it, mentre per chiarimenti di tipo amministrativo è consigliabile contattare direttamente l’Università di Udine alla mail studenti@uniud.it, indicando come oggetto “Info su Domanda di Partecipazione al Premio di Laurea Biker Fest International – Edizione 2024”.

Torna all'elenco

In primo piano

ATT BANDO ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA E DELL’AGROALIMENTARE

Si ricorda che il bando apre il prossimo 1 marzo 2024 alle ore 10.00 e la graduatoria è a sportello. Ci siamo rapportati direttamente con il Ministero e Invitalia per chiarire gli aspetti operativi. I nostri uffici sono a vostra…

EVENTO GRATUITO: IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO FIPE – Uno…

Lunedì 19 Febbraio alle ore 14.45  Confcommercio Udine - Via Alpe Adria 16, Tavagnacco (UD) Parleremo di:  Potenzialità del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Trattativa rinnovo – a che punto siamo Aspettative delle…

Nuove imprese femminili, dalle 9.15 di martedì 13 al via alle domande di…

Scattano dalle 9.15 di martedì 13 febbraio (e fino alle 16.30 del 13 marzo) i termini per la presentazione delle domande di contributo a sostegno di progetti di imprenditoria femminile nei settori dell'artigianato, dell’industria, del commercio, del…

NEWS: Apertura bando fondo per il sostegno alle eccellenze della…

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 1° marzo 2024  fino alle ore 10.00 del 30 aprile 2024 esclusivamente a mezzo piattaforma informatica che sarà messa a disposizione del soggetto gestore INVITALIA e le…