Illuminiamo il Natale di Udine : progetto quasi concluso

Confcommercio Udine informa che l’operazione luci di Natale in città sta giungendo al termine con ottimi risultati. Verranno infatti illuminate le seguenti vie del centro di Udine: Poscolle, Battisti, delle Erbe, Rialto, Cavour, Vittorio Veneto, Savorgnana, Gemona, Cosattini, Mercatovecchio, piazzetta Marconi, Riva Bartolini, Canciani, del Monte, Cussignacco, Mercerie, piazza San Giacomo e parte delle vie del Gelso, Aquileia, Mazzini, Mantica, Grazzano, Sarpi e Moro e forse anche via Roma.

 Il progetto, partito in sordina, grazie al tenace impegno della Confcommercio che non ha mai smesso di crederci e alla sensibilità delle aziende che hanno risposto all’appello, ha registrato un grande risultato, che migliora quello dell’anno scorso con una via in più, tanto più significativo perché, alla perdurante crisi economica, si è aggiunta anche una lunga fase di maltempo che ha ostacolato la raccolta. 

Più di 200 aziende di ogni via hanno dunque finanziato l’installazione delle luminarie, ma non è mancato il contributo delle banche e della categoria artigiani. Di particolare rilievo, inoltre, l’intervento del Comune di Udine, che ha sostenuto l’iniziativa con 15mila euro, e della Camera di commercio che ha previsto un finanziamento di 10mila euro. «Il Natale – dichiara l’assessore comunale alle Attività economiche e Turismo Alessandro Venanzi – è sempre un momento importante per la città sia dal punto di vista economico che sociale. Il Comune di Udine sta calendarizzando, assieme al tavolo permanente con le categorie economiche, una serie di eventi e come ogni anno ha fatto la sua parte anche per le luci». Il presidente camerale Giovanni Da Pozzo aggiunge: «Nonostante i tagli di bilancio cui siamo costretti come sistema camerale, ci è sembrato opportuno sostenere un progetto utile per la città e le sue attività economiche, oltre che per i cittadini».

«Va sottolineato il grande sforzo che il mondo del commercio e dei pubblici esercizi ha realizzato assecondando l’invito di Confcommercio a un’adesione che avrà senz’altro un ritorno in termini di presenze», commenta il presidente mandamentale Giuseppe Pavan.

Torna all'elenco

In primo piano

ATT BANDO ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA E DELL’AGROALIMENTARE

Si ricorda che il bando apre il prossimo 1 marzo 2024 alle ore 10.00 e la graduatoria è a sportello. Ci siamo rapportati direttamente con il Ministero e Invitalia per chiarire gli aspetti operativi. I nostri uffici sono a vostra…

EVENTO GRATUITO: IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO FIPE – Uno…

Lunedì 19 Febbraio alle ore 14.45  Confcommercio Udine - Via Alpe Adria 16, Tavagnacco (UD) Parleremo di:  Potenzialità del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Trattativa rinnovo – a che punto siamo Aspettative delle…

Nuove imprese femminili, dalle 9.15 di martedì 13 al via alle domande di…

Scattano dalle 9.15 di martedì 13 febbraio (e fino alle 16.30 del 13 marzo) i termini per la presentazione delle domande di contributo a sostegno di progetti di imprenditoria femminile nei settori dell'artigianato, dell’industria, del commercio, del…

NEWS: Apertura bando fondo per il sostegno alle eccellenze della…

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 1° marzo 2024  fino alle ore 10.00 del 30 aprile 2024 esclusivamente a mezzo piattaforma informatica che sarà messa a disposizione del soggetto gestore INVITALIA e le…