Illuminiamo il Natale di Udine : progetto quasi concluso

Confcommercio Udine informa che l’operazione luci di Natale in città sta giungendo al termine con ottimi risultati. Verranno infatti illuminate le seguenti vie del centro di Udine: Poscolle, Battisti, delle Erbe, Rialto, Cavour, Vittorio Veneto, Savorgnana, Gemona, Cosattini, Mercatovecchio, piazzetta Marconi, Riva Bartolini, Canciani, del Monte, Cussignacco, Mercerie, piazza San Giacomo e parte delle vie del Gelso, Aquileia, Mazzini, Mantica, Grazzano, Sarpi e Moro e forse anche via Roma.

 Il progetto, partito in sordina, grazie al tenace impegno della Confcommercio che non ha mai smesso di crederci e alla sensibilità delle aziende che hanno risposto all’appello, ha registrato un grande risultato, che migliora quello dell’anno scorso con una via in più, tanto più significativo perché, alla perdurante crisi economica, si è aggiunta anche una lunga fase di maltempo che ha ostacolato la raccolta. 

Più di 200 aziende di ogni via hanno dunque finanziato l’installazione delle luminarie, ma non è mancato il contributo delle banche e della categoria artigiani. Di particolare rilievo, inoltre, l’intervento del Comune di Udine, che ha sostenuto l’iniziativa con 15mila euro, e della Camera di commercio che ha previsto un finanziamento di 10mila euro. «Il Natale – dichiara l’assessore comunale alle Attività economiche e Turismo Alessandro Venanzi – è sempre un momento importante per la città sia dal punto di vista economico che sociale. Il Comune di Udine sta calendarizzando, assieme al tavolo permanente con le categorie economiche, una serie di eventi e come ogni anno ha fatto la sua parte anche per le luci». Il presidente camerale Giovanni Da Pozzo aggiunge: «Nonostante i tagli di bilancio cui siamo costretti come sistema camerale, ci è sembrato opportuno sostenere un progetto utile per la città e le sue attività economiche, oltre che per i cittadini».

«Va sottolineato il grande sforzo che il mondo del commercio e dei pubblici esercizi ha realizzato assecondando l’invito di Confcommercio a un’adesione che avrà senz’altro un ritorno in termini di presenze», commenta il presidente mandamentale Giuseppe Pavan.

Torna all'elenco

In primo piano

BULLISMO E VIOLENZA DI GENERE: Sabato 03 dicembre ore 8.30 – Comune…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta la premiazione del concorso contro il bullismo dedicato alle Scuole. INTERVENTI - Saluto istituzionale e delle…

PROGETTO RISPETTO – Venerdì 25 novembre ore 17.00 Comune di Udine…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta il progetto "RISPETTO", e la proiezione del cortometraggio “La panchina rossa". Seguirà l'illuminazione della Loggia di San…

Prorogata al 1° aprile 2023 l’attivazione del Servizio a Tutele Graduali…

Fino al 31 marzo 2023 proseguirà il normale servizio di maggior tutela per chi non ha ancora scelto un fornitore nel libero mercato. Facendo seguito a quanto riportato nella COM n. 5, si informa che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e…

Come allestire le vetrine per il prossimo Natale

Natale può valere fino al 30% delle vendite di un negozio, e le vostre vetrine nella settimana più importante dell’anno (18-24 Dicembre) devono essere perfette. In questo articolo, primo di una serie che seguirà il calendario delle…