Il 15 agosto è entrato in vigore il cosiddetto “Decreto Agosto”, tra le novità, l’ulteriore proroga di sospensione di rate dei mutui e dei leasing

L’art 65 del Decreto Agosto proroga la sospensione dei pagamenti delle rate dei mutui e leasing e della revoca degli affidamenti bancari – già prevista dall’art 56 del Decreto Cura Italia – dal 30 settembre 2020 al 31 gennaio 2021 .

 

Ricordiamo che tra le diverse misure introdotte dal DL Cura Italia n. 18/2020 – a sostegno della liquidità della PMI, lavoratori autonomi titolari di P. IVA danneggiati dall’emergenza epidemiologica COVID-19 – l’art. 56 prevedeva la moratoria straordinaria al 30 settembre 2020 dei prestiti e delle linee di credito concesse da banche e intermediari finanziari.

 

Ora l’art 65 del Decreto Agosto  n. 104/2020, per tutti quelli che alla data di entrata in vigore del presente decreto sono già ammessi alle misure di sostegno di cui all’art 56 DL “Cura Italia”, proroga automaticamente la moratoria al 31 gennaio 2021 senza alcuna formalità. Per le imprese del comparto turistico – in caso di autorizzazione da parte della Commissione Europea – la proroga si allunga al 31 marzo 2021.

L’impresa che – per qualsiasi motivo – decidesse di rinunciare alla moratoria dovrà far pervenire all’Istituto di credito/soggetto finanziatore – entro il 30 settembre 2020 – comunicazione formale di rinuncia alla proroga.

 

Per le imprese che non si sono ancora avvalse della moratoria il termine ultimo per beneficiarne è il 31 dicembre 2020 (con sospensione fino al 31 gennaio 2021).

 

Segnaliamo che slitta al 31 gennaio 2021 anche il termine fino al quale sono sospese le segnalazioni a sofferenza alla Centrale Rischi della Banca d’Italia relative a imprese che abbiano beneficiato della moratoria.

 

Torna all'elenco

In primo piano

BULLISMO E VIOLENZA DI GENERE: Sabato 03 dicembre ore 8.30 – Comune…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta la premiazione del concorso contro il bullismo dedicato alle Scuole. INTERVENTI - Saluto istituzionale e delle…

PROGETTO RISPETTO – Venerdì 25 novembre ore 17.00 Comune di Udine…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta il progetto "RISPETTO", e la proiezione del cortometraggio “La panchina rossa". Seguirà l'illuminazione della Loggia di San…

Prorogata al 1° aprile 2023 l’attivazione del Servizio a Tutele Graduali…

Fino al 31 marzo 2023 proseguirà il normale servizio di maggior tutela per chi non ha ancora scelto un fornitore nel libero mercato. Facendo seguito a quanto riportato nella COM n. 5, si informa che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e…

Come allestire le vetrine per il prossimo Natale

Natale può valere fino al 30% delle vendite di un negozio, e le vostre vetrine nella settimana più importante dell’anno (18-24 Dicembre) devono essere perfette. In questo articolo, primo di una serie che seguirà il calendario delle…