Il 15 agosto è entrato in vigore il cosiddetto “Decreto Agosto”, tra le novità, l’ulteriore proroga di sospensione di rate dei mutui e dei leasing

L’art 65 del Decreto Agosto proroga la sospensione dei pagamenti delle rate dei mutui e leasing e della revoca degli affidamenti bancari – già prevista dall’art 56 del Decreto Cura Italia – dal 30 settembre 2020 al 31 gennaio 2021 .

 

Ricordiamo che tra le diverse misure introdotte dal DL Cura Italia n. 18/2020 – a sostegno della liquidità della PMI, lavoratori autonomi titolari di P. IVA danneggiati dall’emergenza epidemiologica COVID-19 – l’art. 56 prevedeva la moratoria straordinaria al 30 settembre 2020 dei prestiti e delle linee di credito concesse da banche e intermediari finanziari.

 

Ora l’art 65 del Decreto Agosto  n. 104/2020, per tutti quelli che alla data di entrata in vigore del presente decreto sono già ammessi alle misure di sostegno di cui all’art 56 DL “Cura Italia”, proroga automaticamente la moratoria al 31 gennaio 2021 senza alcuna formalità. Per le imprese del comparto turistico – in caso di autorizzazione da parte della Commissione Europea – la proroga si allunga al 31 marzo 2021.

L’impresa che – per qualsiasi motivo – decidesse di rinunciare alla moratoria dovrà far pervenire all’Istituto di credito/soggetto finanziatore – entro il 30 settembre 2020 – comunicazione formale di rinuncia alla proroga.

 

Per le imprese che non si sono ancora avvalse della moratoria il termine ultimo per beneficiarne è il 31 dicembre 2020 (con sospensione fino al 31 gennaio 2021).

 

Segnaliamo che slitta al 31 gennaio 2021 anche il termine fino al quale sono sospese le segnalazioni a sofferenza alla Centrale Rischi della Banca d’Italia relative a imprese che abbiano beneficiato della moratoria.

 

Torna all'elenco

In primo piano

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO O DEL TURISMO: Rimborsi costi alle aziende…

Per coloro che abbiano in organico dei dipendenti durante l'anno (per almeno 3 mesi) e che versino regolarmente la quota dovuta all'Ente Bilaterale del Commercio o del Turismo, vi è la possibilità di un rimborso su parte dei costi sostenuti durante…

Nuovo format per Future Forum: l’evento “si trasferisce” in tv

Per il percorso progettuale Future Forum, quest’anno, saranno i 10 anni dall’avvio. E dagli eventi in presenza si passerà per la prima volta a un evento televisivo: un approfondimento in 10 puntate da 12 minuti, in onda sull’emittente regionale …

Corso di formazione online “Vendere sul marketplace di eBay”

In un momento difficile per i negozi e, in generale, per tutte le imprese, Confcommercio e eBay si alleano per aiutare gli associati ad approcciare le vendite online, un canale sempre più utilizzato dagli italiani, specialmente in questi mesi…

Festa dei nonni il 9 ottobre alla presenza del presidente nazionale Carlo…

L’olimpionico di salto in alto Enzo Del Forno nello sport. Il presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Giovanni Da Pozzo nell’economia, il tenente colonnello Luigi Ziani, coordinatore della Protezione civile Ana, nel volontariato. Sono…