FIRMATO DECRETO n° 1384/PROTUR del 04/06/2020 PER APPROVAZIONE TABELLA CODICI ATECO AMMISSIBILI, MODALITA’ PROCEDURALI, CONTENUTI DOMANDA DI CONTRIBUTO E MODULO PROCURA

DOMANDA CONTRIBUTO REGIONALE A FONDO PERDUTO A RISTORO DEI DANNI CAUSATI DALL’EMERGENZA COVID-19

La domanda di contributo potrà essere presentata

dal 10 giugno 2020 a partire dalle ore 8:00

fino al 26 giugno 2020 ore 20:00.

Come già ricordato si tratta di un contributo a fondo perduto a ristoro dei danni causati dall’emergenza COVID-19 a sostegno delle strutture ricettive turistiche, commerciali, artigianali nonché dei servizi alla persona, in attuazione dell’art. 5 della LR 12 marzo 2020, n. 3, recante “Misure a sostegno delle attività produttive”.

La procedura è disciplinata secondo i criteri approvati in via definitiva con Delibera n. 779 della Giunta regionale del 29 maggio 2020 e secondo le modalità procedurali stabilite con Decreto del Direttore centrale attività produttive n. 1384/PROTUR del 4 giugno 2020.

I contributi verranno concessi e contestualmente erogati sulla base della sola presentazione della domanda – secondo l’ordine cronologico di presentazione ( a sportello) – determinato dal numero progressivo di protocollo attribuito dal sistema informatico e, saranno concessi fino ad esaurimento delle risorse disponibili (34 milioni di euro). Dell’esaurimento delle risorse e dell’eventuale disponibilità di ulteriori risorse finanziarie, verrà data comunicazione mediante avviso pubblicato sul sito della Regione, nella sezione dedicata alla presente linea contributiva.

I soggetti beneficiari sono i soggetti gestori delle strutture ricettive turistiche, gli esercenti attività commerciali, artigianali, nonché gli esercenti ulteriori servizi – come meglio specificati nella tabella A allegata alla DGR 779/2020 – che svolgono le attività codificate nei codici ATECO approvati nel Decreto 1384 del 4.6.2020. Si precisa che l’impresa deve avere sede legale e sede operativa sul territorio regionale, come previsto all’articolo 2 della delibera di Giunta 779 del 29 maggio 2020.

Per quanto riguarda il codice ATECO da prendere a riferimento è quello relativo all’attività prevalente o primaria; va preso quello posseduto alla data di avvio della linea contributiva alla data del 10 giugno 2020. (http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/turismo/FOGLIA4/)

I soggetti beneficiari devono essere iscritti al Registro imprese o, in subordine, devono essere:

• inseriti nell’elenco dei Bed and Breakfast tenuto dalla Direzione regionale competente in materia di turismo;
  • iscritti negli albi, registri e/o elenchi delle guide turistiche, accompagnatori turistici, guide naturalistiche o ambientali-escursionistiche;
  • guide alpine – maestri di alpinismo e aspiranti guide alpine;
  • guide speleologiche – maestri di speleologia o aspiranti guide speleologiche tenuti dalla Direzione regionale competente in materia di turismo.

Ai soggetti beneficiari, esclusivamente con erogazione a mezzo bonifico bancario, verrà riconosciuto un contributo a fondo perduto da € 500 a € 4.000 sulla base del prospetto che segue:

Tabella beneficiari e intensità dei contributi

RICEZIONE E TURISMO
Estetica e benessere 1.400 euro
Laboratori artigianali 700 euro
Commercio al dettaglio diverso
dal commercio di generi alimentari
1.400 euro

La domanda viene presentata alla Direzione Centrale Attività Produttive tramite il sistema Istanze On Line previa autenticazione con una delle seguenti  modalità  :

• (SPID-Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • CNS-Carta Nazionale dei Servizi
  • CRS-Carta Regionale dei Servizi).

Può essere soddisfatta una sola domanda riferita a un’unica attività; nel caso pervenga più di una domanda da parte dello stesso richiedente, verrà ritenuta ammissibile solo la prima pervenuta ovvero, in caso di domande presentate per diverse attività, quella che prevede il contributo più elevato.

Il richiedente deve aver ottemperato al pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 prima dell’invio della domanda di contributo (il versamento con modello F23 o la data della marca da bollo deve precedere il momento della presentazione della domanda).

È ammessa la presentazione della domanda anche da parte di un soggetto delegato con procura.

In caso di presentazione autonoma da parte del legale rappresentante/titolare del soggetto richiedente la domanda NON prevede allegati.

In caso di presentazione da parte del soggetto delegato, deve essere allegata alla domanda specifica procura, redatta secondo il modulo pubblicato a lato nella sezione modulistica, unitamente alla copia di un documento di identità in caso di firma autografa.

Per facilità è stata anticipata la modulistica con il fac simile della domanda che alleghiamo.

Ricordiamo che gli uffici di Confcommercio Udine sono a disposizione per ogni chiarimento e necessità.

tel. 0432.538714 oppure inviando una mail a sindacale@ascom.ud.it

Promos Italia: Giovanni Da Pozzo confermato alla presidenza

Milano, 24 aprile 2024 – L’assemblea dei soci di Promos Italia Scrl, tenutasi oggi presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, come da Statuto, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Oltre…

Bando aperto dal 23 aprile al 31 maggio e domande via Pec –…