Esenzioni Imu previste, per gli anni 2020 e 2021, dai decreti emergenziali da COVID-19

Esenzioni Imu previste, per gli anni 2020 e 2021, dai decreti emergenziali da COVID-19 – Risposta del Dipartimento delle Finanze (MEF) del 9 giugno 2021.

 

Il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in risposta ad un quesito, ha fornito alcuni chiarimenti in ordine alla corretta applicazione delle esenzioni Imu previste, per gli anni 2020 e 2021, dai decreti emergenziali da COVID-19 (art. 177 del Decreto “Rilancio”; art. 78 del Decreto “Agosto”; art. 9-ter del Decreto “Ristori”).

Il quesito riguarda la corrispondenza tra proprietario e gestore dell’attività esercitata nell’immobile quale condizione posta dalle suddette disposizioni per fruire delle esenzioni Imu. In particolare, viene richiesto se il requisito risulta soddisfatto anche nel caso in cui le attività economiche siano gestite da società di persone i cui soci persone fisiche, risultano essere proprietari degli immobili in cui vengono svolte le medesime attività.

 

La condizione della coincidenza tra soggetto passivo d’imposta e gestore dell’attività può considerarsi soddisfatta in quanto le società di persone sono prive di personalità giuridica e dotate di un’autonomia patrimoniale imperfetta tali da comportare per i soci la responsabilità illimitata e solidale rispetto alle obbligazioni assunte dalla società.

 

Per maggiori dettagli riportiamo la lettura dell’allegato.

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Emergenza Coronavirus: ordinanza del Ministro della Salute sulla disciplina…

Prorogata, con alcune modifiche, la disciplina degli spostamenti da e verso l’Estero fino al prossimo 30 agosto e riconosciuta l’equipollenza con le certificazioni verdi Covid-19 delle analoghe certificazioni rilasciate da Canada, Giappone, Gran…

Le convenzioni di Confcommercio Udine

Grazie alle convenzioni stipulate da Confcommercio, presentando la tessera Confcommercio o un documento sostitutivo presso gli esercizi convenzionati potrai ottenere offerte e tariffe agevolate riservate ai Soci. Il Sistema Confcommercio  destina…

Cartellonistica

Cartellonistica aggiornata Per qualsiasi informazione: E-mail: sindacale@ascom.ud.it Telefono: 0432.538714

Green Pass – Indicazioni Operative

SOMMARIO: 1) Da venerdì 6 agosto Green Pass obbligatorio per le consumazioni al tavolo all’interno 🍽️️ 2) Verifica del possesso del Green Pass mediante l’applicazione “VerificaC19” ✅…

Allegati