Diritto d’autore e diritto connesso: controlli Radio In Store

Ricordiamo alle imprese associate che periodicamente le autorità competenti effettuano azioni di monitoraggio nei punti vendita, comminando sanzioni non solo per il mancato pagamento dei diritti in oggetto, ma anche per l’utilizzo dei cd servizi “radio in store” caratterizzati dalla presenza di materiale musicale abusivo, in quanto tutelato.

La diffusione abusiva, anche di un solo brano protetto, espone l’esercente – di solito non in grado di valutare la qualità delle offerte, ma allettato dal prezzo proposto e dalla millantata sicurezza da parte dei venditori  – al rischio di denuncia penale e di onerose sanzioni amministrative.  

Confcommercio – che pure sta monitorando l’evoluzione di questo particolare mercato, avvalendosi della collaborazione di strutture idonee (Siae, Scf), al fine di fornire un servizio convenzionato, adeguato e professionale – invita quindi le imprese ad un corretto utilizzo dei sistemi di diffusione di musica nei locali aperti al pubblico, sia in merito al pagamento delle licenze relative al diritto d’autore che a quelle legate al diritto connesso.

Torna all'elenco

In primo piano

CALENDARIO EVENTI DELLA CITTÀ DI UDINE 2023

In allegato il calendario degli eventi della città di Udine per l'anno 2023. Scarica il calendario completo per rimanere aggiornato su tutte le iniziative della tua città!

Rapporto Attività FIPE per l’Anno 2022

Durante tutto il corso del 2022, FIPE si è come sempre attivata per approfondire varie tematiche legate ai principali problemi che i soci si trovano a dover affrontare. La Federazione ha mantenuto altresì aperti i canali di confronto con le più alte…

Evento dei Giovani Imprenditori di Confcommercio sull’Intelligenza…

«Intelligenza artificiale: presente e futuro», è il titolo del convegno organizzata dai Giovani Imprenditori di Confcommercio Udine, in collaborazione con il Comitato per l’Imprenditoria Giovanile Cciaa Pn-Ud e la stessa Camera. L’evento è in…

Lo Sbaracco di Confcommercio a Tarvisio sabato 18 marzo

Saranno 18 le aziende di Tarvisio e una di Moggio a offrire sconti fino all’80% in occasione dello Sbaracco organizzato sabato 18 marzo nella località montana. L’iniziativa è di Confcommercio Federmoda provinciale e segue il precedente appuntamento…