Diritto d’autore e diritto connesso: controlli Radio In Store

Ricordiamo alle imprese associate che periodicamente le autorità competenti effettuano azioni di monitoraggio nei punti vendita, comminando sanzioni non solo per il mancato pagamento dei diritti in oggetto, ma anche per l’utilizzo dei cd servizi “radio in store” caratterizzati dalla presenza di materiale musicale abusivo, in quanto tutelato.

La diffusione abusiva, anche di un solo brano protetto, espone l’esercente – di solito non in grado di valutare la qualità delle offerte, ma allettato dal prezzo proposto e dalla millantata sicurezza da parte dei venditori  – al rischio di denuncia penale e di onerose sanzioni amministrative.  

Confcommercio – che pure sta monitorando l’evoluzione di questo particolare mercato, avvalendosi della collaborazione di strutture idonee (Siae, Scf), al fine di fornire un servizio convenzionato, adeguato e professionale – invita quindi le imprese ad un corretto utilizzo dei sistemi di diffusione di musica nei locali aperti al pubblico, sia in merito al pagamento delle licenze relative al diritto d’autore che a quelle legate al diritto connesso.

Torna all'elenco

In primo piano

BULLISMO E VIOLENZA DI GENERE: Sabato 03 dicembre ore 8.30 – Comune…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta la premiazione del concorso contro il bullismo dedicato alle Scuole. INTERVENTI - Saluto istituzionale e delle…

PROGETTO RISPETTO – Venerdì 25 novembre ore 17.00 Comune di Udine…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta il progetto "RISPETTO", e la proiezione del cortometraggio “La panchina rossa". Seguirà l'illuminazione della Loggia di San…

Prorogata al 1° aprile 2023 l’attivazione del Servizio a Tutele Graduali…

Fino al 31 marzo 2023 proseguirà il normale servizio di maggior tutela per chi non ha ancora scelto un fornitore nel libero mercato. Facendo seguito a quanto riportato nella COM n. 5, si informa che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e…

Come allestire le vetrine per il prossimo Natale

Natale può valere fino al 30% delle vendite di un negozio, e le vostre vetrine nella settimana più importante dell’anno (18-24 Dicembre) devono essere perfette. In questo articolo, primo di una serie che seguirà il calendario delle…