Dalla sicurezza sul posto di lavoro ai corsi di nuoto: i contributi Ebiter a imprese e collaboratori del terziario. Si apre mercoledì 17 maggio il bando mutualità degli enti bilaterali: rimborsi fino a 2.000 euro

L’ente bilaterale Commercio e Servizi e l’ente bilaterale Turismo del Friuli Venezia Giulia, associazioni senza fini di lucro costituite da Confcommercio e dalle organizzazioni sindacali, informano aziende e lavoratori della possibilità di presentare domanda per mutualità/contributo dalle 9 di mercoledì 17 maggio 2023 alle 17 di mercoledì 31 gennaio 2024. È ammissibile la presentazione di una sola domanda per un massimo di due linee di mutualità, fermi restando i tetti di rimborso: 500 euro per le aziende fino a 15 dipendenti, 1.000 euro per quelle da 16 a 50 dipendenti, 2.000 euro per quelle con più di 50 dipendenti, 400 euro per i lavoratori.

 

«Un’iniziativa importante a favore dell’imprenditore e dei suoi collaboratori – commentano il presidente dell’Ebiter Mauro Agricola e il vicepresidente Fabio Pillon –, che potranno accedere a un sostegno sulle spese legate a situazioni diverse, che li coinvolgono direttamente o che interessano, nel caso dei dipendenti, i loro figli e i loro genitori».

 

Per quel che riguarda le aziende, le mutualità coprono la formazione (partecipazioni a corsi di formazione continua e obbligatoria da parte di titolari e dipendenti), la sicurezza (orientamento, visite mediche aziendali, acquisto divise di lavoro e dpi), l’innovazione tecnologica (consulenza e investimenti). Mentre sul fronte dei lavoratori il bando interviene su formazione (partecipazioni a corsi, tasse universitarie), salute (assistenza straordinaria per malattia, supporto psicologico, protesi oculistiche), genitorialità e assistenza alla persona (asili nido, doposcuola, babysitter, badanti, spese funerarie), mobilità sostenibile (trasporto pubblico), benessere della persona (attività sportive e culturali).

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente inviando la documentazione richiesta (come da indicazioni sul sito https://ebt.fvg.it/) all’indirizzo email dell’Ente bilaterale territoriale di competenza relativamente alla localizzazione provinciale della sede o filiali dell’impresa dove sono state sostenute le delle prestazioni/costi oggetto della richiesta di rimborso.
Le domande correttamente compilate saranno evase in ordine cronologico in base alla data e ora del ricevimento della email, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Ebiter, sottolineano Agricola e Pillon, invita imprese e dipendenti delle aziende del terziario ad accedere al rinnovato sito dell’ente. In distribuzione anche una brochure che presenta le attività degli enti bilaterali.

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

ATT BANDO ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA E DELL’AGROALIMENTARE

Si ricorda che il bando apre il prossimo 1 marzo 2024 alle ore 10.00 e la graduatoria è a sportello. Ci siamo rapportati direttamente con il Ministero e Invitalia per chiarire gli aspetti operativi. I nostri uffici sono a vostra…

EVENTO GRATUITO: IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO FIPE – Uno…

Lunedì 19 Febbraio alle ore 14.45  Confcommercio Udine - Via Alpe Adria 16, Tavagnacco (UD) Parleremo di:  Potenzialità del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Trattativa rinnovo – a che punto siamo Aspettative delle…

Nuove imprese femminili, dalle 9.15 di martedì 13 al via alle domande di…

Scattano dalle 9.15 di martedì 13 febbraio (e fino alle 16.30 del 13 marzo) i termini per la presentazione delle domande di contributo a sostegno di progetti di imprenditoria femminile nei settori dell'artigianato, dell’industria, del commercio, del…

NEWS: Apertura bando fondo per il sostegno alle eccellenze della…

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 1° marzo 2024  fino alle ore 10.00 del 30 aprile 2024 esclusivamente a mezzo piattaforma informatica che sarà messa a disposizione del soggetto gestore INVITALIA e le…

Allegati