Dal 2023 nuove informazioni utili e maggiore trasparenza nelle bollette di luce e gas

Ulteriori informazioni in bolletta per dare maggiore consapevolezza ai clienti e facilitare il confronto tra le offerte del mercato

Con la delibera 209/2022/R/com, l’ARERA ha stabilito che i fornitori di energia elettrica e gas naturale dovranno rendere evidenti, nelle bollette emesse a partire dal 1° gennaio 2023, talune informazioni funzionali ad una maggiore consapevolezza del cliente finale
rispetto alle proprie abitudini di consumo, nonché alle condizioni economiche del proprio contratto di fornitura.

In particolare, nella sezione “bolletta sintetica”, saranno presenti la voce “Consumo annuo” relativo agli ultimi 12 mesi, la “Spesa annua sostenuta” per la fornitura di energia nelle ultime 12 mensilità e il “Codice offerta”, un numero identificativo utile per rintracciare facilmente le informazioni relative alla propria offerta e confrontarla con le altre presenti sul mercato.

Inoltre, in analogia con quanto già disposto per i regimi di tutela, i venditori sul mercato libero dovranno dare evidenza distinta delle voci di spesa “oneri di sistema” e “trasporto e gestione del contatore”.

In aggiunta a queste voci, sempre a partire dal 2023, la delibera dell’Autorità dispone altresì l’implementazione di alcune previsioni del d.lgs 8 novembre 2021, n. 210 (in particolare, riferite all’articolo 1, comma 2, dell’Allegato 1 al decreto).

Segnatamente, i venditori dovranno inserire la data di scadenza del contratto, ove prevista, e l’indicazione di almeno una delle modalità di attivazione del “Servizio Conciliazione” gratuito dell’Autorità o di eventuali altri organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie, ai quali il venditore si impegna a partecipare per l’esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del cliente.

Infine, i venditori dovranno obbligatoriamente inserire nella bolletta il link alla pagina web di ARERA contenente informazioni su: i. “Portale Offerte luce e gas” (per informazioni sul passaggio ad altro fornitore e per conoscere gli strumenti di confronto dei prezzi); ii. “Sportello per il consumatore Energia e Ambiente” (per ottenere informazioni sulla risoluzione delle controversie e sulla pubblicazione delle offerte vigenti
sui mercati luce e gas); iii. “Portale Consumi” (che consente di confrontare il consumo attuale di energia elettrica del cliente con quello dello stesso periodo dell’anno precedente).

Torna all'elenco

In primo piano

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz

“Europa andata & ritorno - Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”. È il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a…

Lunedì 15 Aprile 2024 – Sala Bravo CCIAA Pordenone Udine – Le…

Il cine racconto realizzato dalla Photo Video Agency Tassotto&Max in occasione dell’evento dello scorso ottobre sulle “Eccellenze storiche” di Confcommercio Udine verrà proiettato nella Sala Bravo della Camera di Commercio di Pordenone e Udine,…

Future HUB – Invito a evento di presentazione dei risultati –…

UN PROGETTO DI TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO RIVOLTO A GIOVANI CON DISABILITA’ Evento conclusivo e presentazione dei risultati Venerdì 12 APRILE 2024 ore 18.00-19.30 Hattiva Lab Via Porzus, 62 - UDINE L’incontro rappresenta l’ultima…