CONTRIBUTI AI PROPRIETARI E CONDUTTORI DI CAMPEGGI IN AREA MONTANA

Contributi per l'acquisto di arredi e attrezzature, lavori, realizzazione di parcheggi e attività di promozione turistica (art. 3 – commi da 20 a 23 – LR 6 agosto 2021, n. 13).

 

Beneficiari sono i proprietari e conduttori di campeggi, sia pubblici che privati, interamente ubicati in Comuni il cui territorio sia classificato montano ai sensi dell’art. 2 della LR 20 dicembre 2002, n. 33

 

Per i comuni parzialmente montani l’individuazione della zona ammissibile al finanziamento avviene in base alla cartografia del territorio montano regionale .

 

Finanziabili sono i seguenti interventi:

a) acquisto di arredi e attrezzature;
b) lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria e di ammodernamento;
c) realizzazione di parcheggi, anche mediante l’acquisto di immobili a servizio delle strutture ricettive;
d) attività di promozione turistica.

 

Sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese sostenute per interventi realizzati successivamente alla presentazione della domanda e riconducibili alle seguenti tipologie:

 

1. acquisto di arredi e attrezzature, ad esclusione di materiale usato per l’intervento di cui all’art. 3 comma 1 lettera a). Non sono ammissibili le spese riguardanti beni soggetti a facile usura, quali, a titolo
esemplificativo, biancheria e stoviglie;

2. spese per lavori per gli interventi di cui all’art. 3 comma 1 b) e c), così come indicati all’art. 56 comma 2 della LR 31 maggio 2002, n.14:

  • b) lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria e di ammodernamento
  • c) realizzazione di parcheggi, anche mediante l’acquisto di immobili a servizio delle strutture ricettive

3. ai fini dell’attività di promozione turistica di cui all’art 3 comma 1 lettera d) esclusivamente le spese per l’ideazione e la produzione di veicoli informativi, gadgets e altri materiali promozionali dell’iniziativa.

 

Ogni richiedente, a pena di esclusione, può presentare al massimo due domande di contributo e per una sola struttura destinata a campeggio:
– una domanda a valere sulle tipologie di intervento di cui alla lettera a) e/o b) e/o c)
– una per la tipologia di intervento di cui alla lettera d).

 

Ai sensi dell’art. 3 comma 21 della LR 6 agosto 2021, n. 13, per gli interventi di cui alle lettere b) e c) dell’articolo 3, comma 1, del Regolamento, realizzati dai conduttori della struttura ricettiva su immobili di proprietà pubblica o di altri privati, gli stessi sono tenuti a presentare, a pena di inammissibilità della domanda, la dichiarazione dell’assunzione dell’impegno a che i beni oggetto di finanziamento permangano di proprietà pubblica o del soggetto terzo privato anche dopo la scadenza del vincolo di destinazione.

 

Il contributo è erogato nel rispetto del regime “de minimis” di cui al Regolamento (UE) n. 1407 della Commissione del 18.12.2013 ed è concesso nella misura massima di € 200.000,00 e fino all’80% della spesa ammissibile.

 

La domanda di contributo – per l’anno 2021 – deve:
– essere presentata alla Regione Autonoma FVG – Direzione Centrale risorse agroalimentari forestali e ittiche – Servizio coordinamento politiche per la montagna, entro il giorno 15 settembre 2021
– redatta secondo il Modello A e/o B (sotto allegati) con apposizione marca da bollo
– presentata esclusivamente via PEC al seguente indirizzo PEC montagna@certregione.fvg.it

Gli allegati D ed E previsti dal Regolamento per la presentazione della dichiarazione di cui all’art. 6 comma 5 del Regolamento stesso , non devono essere presentati dal soggetto richiedente.

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Dal 15 Ottobre 2021 estensione del Green Pass nei luoghi di lavoro

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 36 del 16/09/2021, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della…

Materiale informativo ed avvertenze per i giocatori da esporre nei locali…

Si allega il materiale informativo aggiornato per gestori di sale da gioco ed esercizi con offerta di giochi pubblici, scommesse, eventi sportivi e non sportivi, predisposto dalla ASU FC, da esporre all'ingresso ed all'interno dei locali,…

FONDAZIONE TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE – Libretto della stagione…

FONDAZIONE TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE - Libretto della stagione 21-22 e prevendita di Martedì 14 Settembre  Si allega i libretto per il programma della stagione 2021-2022 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Si comunica…

NUOVI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE IMPRESE DEL SETTORE TURISTICO

Firmati dal Ministro del Turismo Garavaglia i Decreti che sbloccano oltre 400 milioni di euro per contributi a fondo perduto per le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e tour operator, le guide turistiche e gli accompagnatori…

Allegati