Contratti negoziati fuori dei locali commerciali e a distanza

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il provvedimento che recepisce nel nostro sistema legislativo la direttiva 2011/83.   Il provvedimento in questione interviene sul decreto legislativo 206/2005 – cd. Codice del consumo – sostituendo integralmente gli artt. dal 45 al 67, relativi alla disciplina dei contratti negoziati fuori dai locali commerciali, i contratti a distanza, il regime sanzionatorio comune e la speciale disciplina del diritto di recesso.
 
Con l’ausilio di maggiori informazioni precontrattuali verrà ora garantito un livello di protezione dei consumatori più elevato con tempi più lunghi per esercitare il diritto di recesso, che passa dagli attuali 10 giorni a 14.
 
Le disposizioni di recepimento della Direttiva dovrebbero entrare  in vigore (con la pubblicazione del relativo Decreto) non prima del mese di giugno del prossimo anno.

Torna all'elenco

In primo piano

Mittelfest e Mittelyoung 2024

Anche quest'anno, l'associazione Mittelfest - festival multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo di riferimento per l'area Centro-europea e balcanica con sede a Cividale del Friuli, unendo linguaggi, generi e stili diversi -, con cui…

Terziario del Nordest alle prese con l’illegalità: preoccupano furti,…

Livelli di sicurezza Il 17,9% delle imprese del terziario di mercato del Nord Est ha percepito un peggioramento dei livelli di sicurezza nel 2023. Il valore è inferiore al dato Italia pari al 18,9%. I furti, l’usura, le aggressioni e violenze, gli…

ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA PER LE IMPRESE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2024 CONTRO…

L’art. 1 - commi da 101 a 111 - della Legge di Bilancio 2024 (Legge 213/2023) introduce l’obbligo per tutte le imprese - entro il 31 dicembre 2024 - a stipulare contratti di assicurazione a copertura dei danni cagionati da calamità naturali ed eventi…

Come trattare con i clienti stranieri

Oltre 60 milioni di turisti stranieri arrivano in Italia ogni anno, e visitano molte zone del nostro Paese, oltre alle tradizionali città d’arte. Pertanto, le imprese dei servizi che vogliono offrire la migliore esperienza d’acquisto (e massimizzare…