Contratti negoziati fuori dei locali commerciali e a distanza

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il provvedimento che recepisce nel nostro sistema legislativo la direttiva 2011/83.   Il provvedimento in questione interviene sul decreto legislativo 206/2005 – cd. Codice del consumo – sostituendo integralmente gli artt. dal 45 al 67, relativi alla disciplina dei contratti negoziati fuori dai locali commerciali, i contratti a distanza, il regime sanzionatorio comune e la speciale disciplina del diritto di recesso.
 
Con l’ausilio di maggiori informazioni precontrattuali verrà ora garantito un livello di protezione dei consumatori più elevato con tempi più lunghi per esercitare il diritto di recesso, che passa dagli attuali 10 giorni a 14.
 
Le disposizioni di recepimento della Direttiva dovrebbero entrare  in vigore (con la pubblicazione del relativo Decreto) non prima del mese di giugno del prossimo anno.

Torna all'elenco

In primo piano

BULLISMO E VIOLENZA DI GENERE: Sabato 03 dicembre ore 8.30 – Comune…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta la premiazione del concorso contro il bullismo dedicato alle Scuole. INTERVENTI - Saluto istituzionale e delle…

PROGETTO RISPETTO – Venerdì 25 novembre ore 17.00 Comune di Udine…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta il progetto "RISPETTO", e la proiezione del cortometraggio “La panchina rossa". Seguirà l'illuminazione della Loggia di San…

Prorogata al 1° aprile 2023 l’attivazione del Servizio a Tutele Graduali…

Fino al 31 marzo 2023 proseguirà il normale servizio di maggior tutela per chi non ha ancora scelto un fornitore nel libero mercato. Facendo seguito a quanto riportato nella COM n. 5, si informa che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e…

Come allestire le vetrine per il prossimo Natale

Natale può valere fino al 30% delle vendite di un negozio, e le vostre vetrine nella settimana più importante dell’anno (18-24 Dicembre) devono essere perfette. In questo articolo, primo di una serie che seguirà il calendario delle…