Confidi Friuli: garanzie fino all’80% per favorire le energie rinnovabili: siglata una convenzione con Confapi Fvg, Confcommercio Udine e Confindustria Udine

Confidi Friuli stringe un patto con Confapi Fvg, Confcommercio Udine e Confindustria Udine per favorire l’interesse delle imprese verso la produzione di energia da fonti rinnovabili. «Il conflitto tra Russia e Ucraina ha di fatto aperto anche una grave crisi energetica – osserva il presidente di Confidi Friuli Cristian Vida –. In un contesto drammatico, riteniamo che le imprese possano cogliere l’opportunità per trovare soluzioni al problema. Non a caso, le tematiche della riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale, del contenimento degli sprechi di risorse scarsamente disponibili, della sostenibilità sociale e della trasparenza sono entrate nei piani d’azienda».

Di qui la sottoscrizione assieme alle associazioni di categoria di una convenzione che impegna le parti a una specifica collaborazione a favore delle imprese, volta a promuovere lo sviluppo di iniziative congiunte finalizzate a valutare le implicazioni che i rischi climatici e ambientali comportano nelle loro attività, portandole a rivedere il modello di business e strategico. «La difficile congiuntura che stiamo attraversando impone di accelerare il cambiamento», è il ragionamento delle associazioni di categorie che hanno condiviso i contenuti della convenzione con i presidenti Massimo Paniccia (Confapi Fvg), Giovanni Da Pozzo (Confcommercio Udine) e la vicepresidente Anna Mareschi Danieli (Confindustria Udine).

Nel concreto, si prevede il sostegno dell’accesso al credito per investimenti anche attraverso l’emissione di prodotti e strumenti finanziari di garanzia per la realizzazione di progetti che riducano il consumo energetico e favoriscano la produzione di energia da fonti rinnovabili. «Come Confidi Friuli – dichiara il presidente Vida – siamo pronti a coperture fino all’80%, nella convinzione che, in una prospettiva di medio-lungo termine, la cultura “green” sia uno dei fattori che sempre più fanno la differenza sul mercato».
Al fine di supportare la liquidità di imprese e liberi professionisti in difficoltà per i rincari dei costi delle forniture di energia, Confidi Friuli ha inoltre previsto la concessione di garanzie per i finanziamenti rateali fino a 50mila euro.

 

Torna all'elenco

In primo piano

Promos Italia: Giovanni Da Pozzo confermato alla presidenza

Milano, 24 aprile 2024 – L’assemblea dei soci di Promos Italia Scrl, tenutasi oggi presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, come da Statuto, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Oltre…

Bando aperto dal 23 aprile al 31 maggio e domande via Pec –…

La giunta della Camera di Commercio Pordenone-Udine ha dato via libera al bando transizione energetica per le pmi dei due territori. Il plafond complessivo è di 250mila euro, che saranno erogati mediante tre “livelli” di voucher per le imprese, a…

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz

“Europa andata & ritorno - Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”. È il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a…