Confcommercio Udine e Questura: patto per la prevenzione

Imparare a conoscere il potenziale pericolo e a gestire l’emotività. Sono stati i primi input del corso “Prevenzione e sicurezza: conoscenza e consapevolezza dei rischi criminosi”, avviato nella sede di Confcommercio Udine con la lezione della Security Manager Nicoletta Nicola.

L’associazione, nell’occasione, ha invitato per i saluti il questore Manuela De Bernardin, che ha ribadito il ruolo fondamentale degli operatori economici, vere e proprie sentinelle sul territorio.

«Noi siamo a disposizione – le parole del questore –, ma la consapevolezza è che tutti assieme possiamo ottenere migliori risultati in termine di controllo delle città». «Questo corso ha una particolare importanza – ha quindi rimarcato il vicepresidente provinciale Alessandro Tollon – perché insegna a costruire le basi per un comportamento corretto nei momenti critici. Fermo restando che lavorare sulla prevenzione riduce il rischio».

Il corso proseguirà lunedì 11 e lunedì 18 novembre, dalle 15 alle 18.
Verranno trattati i temi della prevenzione, della conoscenza e dell’emotività, inquadrando le problematiche connesse alla sicurezza anche da un punto di vista storico. Nicola affronterà le tematiche su rischi criminosi, ambienti, strumenti e difese, mentre la Questura, il 18, tratterà argomenti inerenti le normative, la legittima difesa e l’utilizzo dello spray al peperoncino.

Torna all'elenco

In primo piano

BULLISMO E VIOLENZA DI GENERE: Sabato 03 dicembre ore 8.30 – Comune…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta la premiazione del concorso contro il bullismo dedicato alle Scuole. INTERVENTI - Saluto istituzionale e delle…

PROGETTO RISPETTO – Venerdì 25 novembre ore 17.00 Comune di Udine…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta il progetto "RISPETTO", e la proiezione del cortometraggio “La panchina rossa". Seguirà l'illuminazione della Loggia di San…

Prorogata al 1° aprile 2023 l’attivazione del Servizio a Tutele Graduali…

Fino al 31 marzo 2023 proseguirà il normale servizio di maggior tutela per chi non ha ancora scelto un fornitore nel libero mercato. Facendo seguito a quanto riportato nella COM n. 5, si informa che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e…

Come allestire le vetrine per il prossimo Natale

Natale può valere fino al 30% delle vendite di un negozio, e le vostre vetrine nella settimana più importante dell’anno (18-24 Dicembre) devono essere perfette. In questo articolo, primo di una serie che seguirà il calendario delle…