Confcommercio su via Aquileia: Confidi Friuli a supporto, il Comune riveda la Tari

«C’è un solo modo per risolvere le esigenze delle imprese di via Aquileia, penalizzate dal cantiere appena aperto. Intervenire con agevolazioni sulla Tari, l’unica tassa che commercianti ed esercenti pagano oggi al Comune. Ed è proprio per questo che Confcommercio mandamentale di Udine ha avviato un confronto con l’amministrazione per un intervento che, almeno in parte, possa alleviare il calo importante di fatturato, che sta emergendo giorno dopo giorno». Lo afferma Giuseppe Pavan, presidente della Confcommercio cittadina.

Non solo. Pavan informa che, d’intesa con il presidente provinciale di Confcommercio Giovanni Da Pozzo, è già all’esame uno strumento finanziario strutturato con un preammortamento per la durata del cantiere e, sul fronte delle garanzie, grazie al Confidi Friuli, finalizzato a sollevare le imprese in questo momento di difficoltà (per eventuali informazioni si invitano le aziende a telefonare alla responsabile dell’area Credito di Confcommercio Lina Colaone allo 0432/538767).
Quello che conta, sottolinea Pavan, «è che l’amministrazione comunale comprenda la situazione di disagio che si sta creando».  Dispiace a questo proposito, sottolinea il mandamento, che non sia stato ancora attivato il numero verde proposto dal presidente Pavan per consentire alle imprese, anche quelle di via Mercatovecchio, a loro volta in difficoltà per un cantiere, di avere informazioni aggiornate sui lavori in corso e conseguenti problematiche. Iniziativa, tra l’altro, che il sindaco Fontanini aveva approvato con convinzione e soddisfazione. Dispiace pure che il Comune dia spazio a una sola associazione di categoria in uno dei suoi saloni senza coinvolgere le altre associazioni, tra l’altro su temi già approfonditi in due precedenti riunioni.

Presentazione Nuovo Vademecum Ispezioni – 22 luglio ore 15.00: ecco…

Lunedì 22 Luglio 2019, ore 15:00, presso la Sala Riunioni Confcommercio Udine in via Alpe Adria n°16 - Feletto Umberto di Tavagnacco (UD).

Nuova sede Confcommercio a Latisana

In via Gasperi a Latisana sono stati inaugurati i nuovi locali mandamentali, dopo il trasferimento da via Vittorio Veneto. Uffici moderni, facilmente raggiungibili e con adeguati parcheggi.

Via Aquileia e via Mercatovecchio: finanziamenti fino a 50mila euro per…

Un’iniziativa a tutela delle imprese penalizzate, in particolare nel capoluogo friulano, causa cantieri aperti. Confcommercio Udine e Confidi Friuli hanno concretizzato il sostegno alle aziende coinvolte da importanti lavori pubblici di…

Presentazione Nuovo Vademecum Ispezioni a cura della FIPE

Incontro di presentazione del nuovo Vademecum per le ispezioni nei pubblici esercizi. Lunedì 22 Luglio 2019 ore 15:00 presso la Sala Riunioni Confcommercio Udine .