Confcommercio contro la violenza di genere – Diventa anche tu un Punto Viola! 

«I nostri negozi e pubblici esercizi possono diventare Punti Viola, luoghi sicuro per prestare una prima assistenza contro la violenza di genere e per la sicurezza in strada delle persone».
A pochi giorni dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, in programma sabato 25 novembre, Giovanni Da Pozzo, presidente provinciale di Confcommercio, nell’esprimere il cordoglio dell’associazione per la tragica morte della giovane Giulia Cecchettin, l’ennesima vittima di femminicidio in Italia, prende come esempio la decisione dell’osteria romana Al Vapore di vicolo Sillio a Udine, lì dove è appunto nato il Punto Viola in appoggio all’associazione Donne X Strada, per sensibilizzare le attività economiche, previa opportuna formazione, a dare supporto concreto contro ogni forma di violenza.
«Storicamente commercianti ed esercenti – sottolinea Da Pozzo – sono sentinelle sul territorio, occhio attento che può prevenire episodi di microcriminalità, in proficua collaborazione con le forze dell’ordine».
Anche per Fabiana Bon, presidente del Terziario Donna di Confcommercio Udine, «le nostre imprese possono diventare punto di riferimento pure sul fronte della sicurezza in strada. In particolare, come “primo rifugio” per le donne che si trovino in una situazione di pericolo».
«Il progetto Punti Viola fa parte della missione di Donne X Strada – spiega da parte sua la presidente Ilaria Saliva –, che punta a sensibilizzare i cittadini nel contrasto alla violenza di genere e nella promozione della sicurezza. Ci rivolgiamo nello specifico alle attività a contatto con il pubblico che possono rispondere ai bisogni della comunità in maniera efficace, visto il contatto quotidiano con le persone. L’obiettivo, nel lungo termine, è di raggiungere ogni regione d’Italia».


Che cosa sono i punti viola? Come posso fare per diventare un punto viola?

 

Il progetto Punti Viola di DONNEXSTRADA ha come fine la creazione di luoghi sicuri per le donne. Per luoghi sicuri si intende qualsiasi esercizio commerciale, con particolare attenzione alle farmacie e ai bar, che riesca ad offrirsi come luogo in cui una persona che ha paura di essere vittima di violenza di genere si rivolga per chiedere aiuto.

 

L’aiuto offerto può essere di vari tipi:

  • Far entrare la donna dentro al locale se essa è seguita ed assicurarsi che il pericolo cessi
  • Chiamare le forze dell’ordine
  • Indirizzare alla vittima alla casa delle donne più vicina
  • Indirizzare la vittima all’ospedale per accertamenti in caso ci sia stata una violenza sessuale.

Gli obiettivi dei punti viola sono:

  • Creare una rete attorno alle vittime di violenza, sia riguardo le molestie su strada sia riguardo la violenza domestica, attivando i cittadini e le cittadine a partecipare attivamente partendo dagli ambienti lavorativi
  • Creare dei punti di riferimento dove le donne possano appoggiarsi in caso di pericolo
  • Informare cittadini e cittadine sulle risorse presenti sul territorio locale per contrastare la violenza (indirizzi di centri antiviolenza, consultori, e associazioni che si occupano di questo).

SCARICA LA GUIDA AI PUNTI VIOLA IN ALLEGATO E COMPILA IL FORM PER DIVENTARE PUNTO VIOLA – Dopo aver compilato il survey verrete ricontattati via mail per un primo colloquio di selezione.

FORM: https://forms.gle/datVm6vkPRqButGTA

 

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Promos Italia: Giovanni Da Pozzo confermato alla presidenza

Milano, 24 aprile 2024 – L’assemblea dei soci di Promos Italia Scrl, tenutasi oggi presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, come da Statuto, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Oltre…

Bando aperto dal 23 aprile al 31 maggio e domande via Pec –…

La giunta della Camera di Commercio Pordenone-Udine ha dato via libera al bando transizione energetica per le pmi dei due territori. Il plafond complessivo è di 250mila euro, che saranno erogati mediante tre “livelli” di voucher per le imprese, a…

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz

“Europa andata & ritorno - Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”. È il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a…

Allegati