Collaborazione scuola-imprese: Fida Confcommercio e IAL Fvg siglano una convenzione

Il gruppo Confcommercio Udine della Fida (Federazione italiana dettaglianti dell’alimentazione) con il presidente provinciale Andrea Freschi, e l’istituto di formazione IAL Fvg, con il direttore Patrizia Castenetto, hanno sottoscritto una convenzione per lo sviluppo di progetti di collaborazioni tra scuola e impresa nel settore commerciale.

Presente anche la presidente nazionale Fida Donatella Prampolini Manzini, le parti hanno condiviso un programma comune mirato a innalzare le competenze delle risorse umane nel comparto del commercio al dettaglio di prodotti alimentari attraverso l’inserimento di giovani qualificati e a promuovere sul territorio l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

La convenzione prevede concretamente, tra l’altro, la partecipazione degli studenti e dei docenti dello Ial Fvg a eventi promossi dal gruppo Fida, come occasioni di formazione sul campo coerenti con gli obiettivi didattici del percorso formativo, e l’organizzazione di momenti di incontro con testimonial individuati dal gruppo e di periodi di stage e alternanza secondo il modello “duale”.

Torna all'elenco

In primo piano

La giornata della legalità di Confcommercio, i dati sul Nord Est

Un totale di 31mila imprese del commercio e dei pubblici esercizi sono oggi ad elevato rischio usura in Italia. L’illegalità costa alle imprese del commercio e dei pubblici esercizi 33,6 miliardi di euro e mette a rischio 268mila posti di lavoro. La…

L’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine rende omaggio al Far…

Il Far East Film Festival 25 si sta avvicinando rapidamente e, in attesa dell’Opening Night del 21 aprile, l’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine ha deciso di rendere omaggio al piccolo grande universo fareastiano: una vera e propria…

Sondaggio per le PMI: privacy e parità di genere

Il Garante della Privacy ha predisposto un questionario rivolto a tutte le PMI italiane con l’obiettivo di migliorare la parità genere e analizzare il livello di consapevolezza del personale delle aziende riguardo alla protezione dei dati personali.…

Bertoni, liceali a scuola di lavoro

L’incontro tra formazione scolastica e mondo del lavoro costituisce una priorità strategica di fondamentale importanza per lo sviluppo socio-economico e culturale e per l’arricchimento delle risorse umane partendo dalle giovani generazioni. …