Apertura Bando per l’iscrizione al registro delle imprese storiche italiane

APERTO IL BANDO PER L’ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE STORICHE ITALIANE

 

Le imprese che hanno compiuto 100 anni al 31 dicembre 2022 possono presentare la domanda entro il 31 maggio 2023.

L’iscrizione nel Registro delle imprese storiche è gratuita.

 

Possono essere iscritte al Registro nazionale delle imprese storiche – che da oltre 10 anni è on line sul sito di Unioncamere e “certifica” la storia centenaria delle imprese presenti – tutte le imprese in qualsiasi forma giuridica operanti, in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive ed in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Questo requisito di anzianità temporale deve risultare essere maturato al 31 dicembre dell’anno precedente l’iscrizione, quindi 31 dicembre 2022.

Le imprese interessate all’iscrizione, in possesso dei requisiti, possono presentare la domanda collegandosi alla pagina Registro imprese storiche – Come iscriversi, compilando il form on line e procedendo poi con il successivo invio della domanda sottoscritta.

Al modulo della domanda devono essere allegati:

  • una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale emerga in particolare la continuità storica dell’impresa
  • copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell’attività o della costituzione, qualora queste non coincidessero con quelle risultanti dalla visura camerale.

Il riconoscimento che viene assegnato dalle Camere valorizza quelle realtà imprenditoriali che nel tempo hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, nella convinzione di fondo che la dimensione etica che sottostà alla lunga storia di queste imprese costituisca un patrimonio per la società che deve essere difeso e riconosciuto.

L’istruttoria – per le domande candidate nel 2023 – sarà chiusa entro il 31 luglio p.v. così che entro settembre 2023 si possa arrivare alla nuova edizione del Registro Imprese Storiche.

Si ricorda che ormai molti bandi riconoscono delle premialità per le imprese storiche, questo è il momento per formalizzare i requisiti.

 

In allegato il Regolamento di Unioncamere.

https://www.pnud.camcom.it/news/registro-delle-imprese-storiche-italiane-apertura-bando-di-iscrizione-2022

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Prossima apertura Bando FRI-Tur anno 2024 – misura PNRR rivolta ad…

E’ stato pubblicato sul sito del Ministero del Turismo l’Avviso Pubblico 7 maggio 2024 Prot. 0013142/24 relativo all’apertura del Bando Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo FRI.Tur 2024. Questa misura…

30 GIUGNO 2024 PROSSIMA SCADENZA OBBLIGO PUBBLICAZIONE DATI TRASPARENZA

Ricordiamo che il prossimo 30 giugno 2024 è il termine per adempiere agli obblighi di trasparenza delle erogazioni pubbliche ricevute nell’anno precedente (quindi nel 2023) superiori complessivamente ad € 10.000. E’ ormai da diversi anni che la…

CCIAA Pordenone-Udine: invito a evento su Arbitrato – 22 maggio 2024,…

Si informa che il prossimo 22 maggio alle ore 14:30 - in modalità on line - si terrà l'evento di presentazione della Convenzione stipulata nel dicembre 2023 tra questa Camera di Commercio e CAM Milano. Accanto alla mediazione, l’arbitrato da lungo…

Torna la Notte Bianca di Udine Venerdì 5 luglio 2024: ecco le modalità per…

Torna la "Notte bianca" a Udine il prossimo 5 luglio 2024,  coinvolgerà attivamente le attività commerciali di Udine, riproponendo il format di successo della "Notte bianca", già collaudato dal 2015 al 2018, con l'obiettivo è animare la città e…

Allegati