Apertura Bando per l’iscrizione al registro delle imprese storiche italiane

APERTO IL BANDO PER L’ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE STORICHE ITALIANE

 

Le imprese che hanno compiuto 100 anni al 31 dicembre 2022 possono presentare la domanda entro il 31 maggio 2023.

L’iscrizione nel Registro delle imprese storiche è gratuita.

 

Possono essere iscritte al Registro nazionale delle imprese storiche – che da oltre 10 anni è on line sul sito di Unioncamere e “certifica” la storia centenaria delle imprese presenti – tutte le imprese in qualsiasi forma giuridica operanti, in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive ed in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Questo requisito di anzianità temporale deve risultare essere maturato al 31 dicembre dell’anno precedente l’iscrizione, quindi 31 dicembre 2022.

Le imprese interessate all’iscrizione, in possesso dei requisiti, possono presentare la domanda collegandosi alla pagina Registro imprese storiche – Come iscriversi, compilando il form on line e procedendo poi con il successivo invio della domanda sottoscritta.

Al modulo della domanda devono essere allegati:

  • una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale emerga in particolare la continuità storica dell’impresa
  • copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell’attività o della costituzione, qualora queste non coincidessero con quelle risultanti dalla visura camerale.

Il riconoscimento che viene assegnato dalle Camere valorizza quelle realtà imprenditoriali che nel tempo hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, nella convinzione di fondo che la dimensione etica che sottostà alla lunga storia di queste imprese costituisca un patrimonio per la società che deve essere difeso e riconosciuto.

L’istruttoria – per le domande candidate nel 2023 – sarà chiusa entro il 31 luglio p.v. così che entro settembre 2023 si possa arrivare alla nuova edizione del Registro Imprese Storiche.

Si ricorda che ormai molti bandi riconoscono delle premialità per le imprese storiche, questo è il momento per formalizzare i requisiti.

 

In allegato il Regolamento di Unioncamere.

https://www.pnud.camcom.it/news/registro-delle-imprese-storiche-italiane-apertura-bando-di-iscrizione-2022

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Iniziativa “Peperoncino Day” della LILT – Lega Tumori…

Abbiamo il piacere di segnalarvi l'iniziativa "Peperoncino Day: un pizzico di peperoncino nel cuore del Friuli", evento di prevenzione e della lotta contro i tumori in programma a Udine in Piazza Matteotti nelle giornate di sabato 7 ottobre dalle ore…

CCIAA Pordenone-Udine: Webinar sul Monitoraggio di Flussi Finanziari…

Segnaliamo che lunedì 18 settembre alle ore 10:00 è in programma il webinar “Facilitare l'accesso al credito con budget di cassa e monitoraggio dei flussi finanziari", organizzato dall'Ufficio PID della Camera di commercio di Pordenone-Udine, in…

Da lunedì 28 al via il bando di voucher per favorire la transizione…

Plafond di 250 mila euro per contributi da 3, 5 o 8 mila euro a copertura del 70% delle spese sostenute La Camera di Commercio Pordenone-Udine è in prima linea nell’aiutare le imprese a sviluppare valore attraverso la sostenibilità e lo fa anche…

Sbaracco Summer Edition 2023 – Sabato 2 Settembre

Sbaracco Summer Edition 2023 – Sabato 2 Settembre 2023    Ritorna l’atteso SALDO dei SALDI, con sconti fino all’80% ed altre occasioni imperdibili    Più di 100 negozi di tutta la provincia di Udine hanno aderito allo Sbaracco!…

Allegati