Adunata Alpini 2023 – Grandi eventi e accesso ai servizi igienici dei locali: ecco le regole

In vista dell’imminente evento dell’ADUNATA ALPINI 2023 ci permettiamo di ricordare quanto segue:

 

i Pubblici Esercizi hanno l’obbligo di fornire l’accesso ai servizi igienici ai propri clienti (cfr. sul punto la Risoluzione Ministeriale n. 548262 del 18 febbraio 2003 allegata), in conformità, tra l’altro, con quanto generalmente viene prescritto dai Regolamenti di igiene delle diverse amministrazioni comunali.

 

Eventuali violazioni potrebbero esporre l’esercizio a sanzioni amministrative pecuniarie (ai sensi dell’art. 7-bis del D.Lgs n. 267/2000, salvo diversa disposizione di legge, per le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali e provinciali, nonché delle Ordinanze sindacali, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro).

 

Inoltre, non è da escludere che l’esercente inottemperante a siffatto obbligo possa esser ritenuto responsabile della violazione di cui all’art 187 del R.D. n. 635/1940 (Regolamento per l’esecuzione del TULPS) secondo cui gli esercenti non possono senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo. Se così fosse, troverebbe applicazione la sanzione di cui all’art. 221-bis del R.D. n. 773/1931 (TULPS) da 516 a 3.098 euro.

Torna all'elenco

In primo piano

Iniziativa “Peperoncino Day” della LILT – Lega Tumori…

Abbiamo il piacere di segnalarvi l'iniziativa "Peperoncino Day: un pizzico di peperoncino nel cuore del Friuli", evento di prevenzione e della lotta contro i tumori in programma a Udine in Piazza Matteotti nelle giornate di sabato 7 ottobre dalle ore…

CCIAA Pordenone-Udine: Webinar sul Monitoraggio di Flussi Finanziari…

Segnaliamo che lunedì 18 settembre alle ore 10:00 è in programma il webinar “Facilitare l'accesso al credito con budget di cassa e monitoraggio dei flussi finanziari", organizzato dall'Ufficio PID della Camera di commercio di Pordenone-Udine, in…

Da lunedì 28 al via il bando di voucher per favorire la transizione…

Plafond di 250 mila euro per contributi da 3, 5 o 8 mila euro a copertura del 70% delle spese sostenute La Camera di Commercio Pordenone-Udine è in prima linea nell’aiutare le imprese a sviluppare valore attraverso la sostenibilità e lo fa anche…

Sbaracco Summer Edition 2023 – Sabato 2 Settembre

Sbaracco Summer Edition 2023 – Sabato 2 Settembre 2023    Ritorna l’atteso SALDO dei SALDI, con sconti fino all’80% ed altre occasioni imperdibili    Più di 100 negozi di tutta la provincia di Udine hanno aderito allo Sbaracco!…