Accolta la richiesta di Confcommercio FVG: Al via due percorsi di formazione superiore per incrementare la qualità e la professionalità nel settore turistico

Il 59,5% degli alberghi e dei ristoranti del Friuli Venezia Giulia con almeno sei addetti ha effettuato o effettuerà nel corso dell’anno azioni di ricerca di nuovo personale.

 

Di queste imprese, circa una su quattro ha bisogno di una figura manageriale nell’ambito del proprio organico. L’84,8% delle imprese che hanno ricercato o stanno attualmente ricercando una risorsa di tipo manageriale, ha avuto, o sta avendo, difficoltà nel trovarla sul mercato. Sono i dati di un’indagine condotta da I.TER in collaborazione con Format Research, illustrata dal direttore scientifico di Format Research Pierluigi Ascani in occasione di un incontro tenutosi lo scorso 2 agosto con l’assessore regionale all’Istruzione e lavoro Alessia Rosolen, presenti il presidente della Camera di Commercio Pn-Ud e Confcommercio Fvg Giovanni Da Pozzo, il presidente di Federalberghi Trieste Guerrino Lanci e Walter Filiputti, vicepresidente di Confcommercio provinciale e presidente del Consorzio Via dei Sapori.

Con Rosolen che ha anticipato l’intenzione della Regione di rendere complementare la propria offerta formativa con quella del vicino Veneto, attivando una collaborazione con l’Its veneto per avviare due percorsi post diploma, uno con sede a Udine orientato alla ristorazione e l’altro con sede a Trieste rivolto all’ospitalità, Da Pozzo sottolinea il risultato di un «grande gioco di squadra, d’intesa anche con l’ente camerale della Venezia Giulia e come da obiettivo che ci eravamo posti per la fase di fine pandemia su richiesta degli associati, per un fronte unico che faccia incrementare qualità e professionalità del settore turistico, traino dell’economia regionale».

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Prossima apertura Bando FRI-Tur anno 2024 – misura PNRR rivolta ad…

E’ stato pubblicato sul sito del Ministero del Turismo l’Avviso Pubblico 7 maggio 2024 Prot. 0013142/24 relativo all’apertura del Bando Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo FRI.Tur 2024. Questa misura…

30 GIUGNO 2024 PROSSIMA SCADENZA OBBLIGO PUBBLICAZIONE DATI TRASPARENZA

Ricordiamo che il prossimo 30 giugno 2024 è il termine per adempiere agli obblighi di trasparenza delle erogazioni pubbliche ricevute nell’anno precedente (quindi nel 2023) superiori complessivamente ad € 10.000. E’ ormai da diversi anni che la…

CCIAA Pordenone-Udine: invito a evento su Arbitrato – 22 maggio 2024,…

Si informa che il prossimo 22 maggio alle ore 14:30 - in modalità on line - si terrà l'evento di presentazione della Convenzione stipulata nel dicembre 2023 tra questa Camera di Commercio e CAM Milano. Accanto alla mediazione, l’arbitrato da lungo…

Torna la Notte Bianca di Udine Venerdì 5 luglio 2024: ecco le modalità per…

Torna la "Notte bianca" a Udine il prossimo 5 luglio 2024,  coinvolgerà attivamente le attività commerciali di Udine, riproponendo il format di successo della "Notte bianca", già collaudato dal 2015 al 2018, con l'obiettivo è animare la città e…

Allegati