Accessi presso le imprese.

Ci è giunta una segnalazione relativa a “tecnici” che si presentano presso le attività commerciali, qualificandosi come addetti di Ministeri (nella fattispecie il MISE-Ministero per lo Sviluppo Economico), Aziende Sanitarie, Arpav ecc., paventando la necessità di controlli – ad esempio in materia di “messa a terra” degli impianti elettrici – o, addirittura, suggerendo l’opportunità di perfezionare contratti di assistenza per evitare sanzioni o altri provvedimenti.

Suggeriamo la massima cautela in questi casi prima di sottoscrivere qualsivoglia documentazione.

Ricordiamo che ogni pubblico ufficiale – al momento dell’accesso ispettivo – deve qualificarsi esibendo un tesserino con logo dell’ente di appartenenza. Ovviamente un conto è la verifica (se effettuata da soggetti legittimati), altra cosa è la proposta di firmare contratti o altro (che certamente nessun funzionario pubblico proporrebbe).

Rimaniamo in ogni caso a disposizione per eventuali segnalazioni.

 

Torna all'elenco

In primo piano

BULLISMO E VIOLENZA DI GENERE: Sabato 03 dicembre ore 8.30 – Comune…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta la premiazione del concorso contro il bullismo dedicato alle Scuole. INTERVENTI - Saluto istituzionale e delle…

PROGETTO RISPETTO – Venerdì 25 novembre ore 17.00 Comune di Udine…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta il progetto "RISPETTO", e la proiezione del cortometraggio “La panchina rossa". Seguirà l'illuminazione della Loggia di San…

Prorogata al 1° aprile 2023 l’attivazione del Servizio a Tutele Graduali…

Fino al 31 marzo 2023 proseguirà il normale servizio di maggior tutela per chi non ha ancora scelto un fornitore nel libero mercato. Facendo seguito a quanto riportato nella COM n. 5, si informa che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e…

Come allestire le vetrine per il prossimo Natale

Natale può valere fino al 30% delle vendite di un negozio, e le vostre vetrine nella settimana più importante dell’anno (18-24 Dicembre) devono essere perfette. In questo articolo, primo di una serie che seguirà il calendario delle…