Accessi presso le imprese.

Ci è giunta una segnalazione relativa a “tecnici” che si presentano presso le attività commerciali, qualificandosi come addetti di Ministeri (nella fattispecie il MISE-Ministero per lo Sviluppo Economico), Aziende Sanitarie, Arpav ecc., paventando la necessità di controlli – ad esempio in materia di “messa a terra” degli impianti elettrici – o, addirittura, suggerendo l’opportunità di perfezionare contratti di assistenza per evitare sanzioni o altri provvedimenti.

Suggeriamo la massima cautela in questi casi prima di sottoscrivere qualsivoglia documentazione.

Ricordiamo che ogni pubblico ufficiale – al momento dell’accesso ispettivo – deve qualificarsi esibendo un tesserino con logo dell’ente di appartenenza. Ovviamente un conto è la verifica (se effettuata da soggetti legittimati), altra cosa è la proposta di firmare contratti o altro (che certamente nessun funzionario pubblico proporrebbe).

Rimaniamo in ogni caso a disposizione per eventuali segnalazioni.

 

Torna all'elenco

In primo piano

Maggiore rappresentatività comparata del CCNL per i dipendenti da aziende…

Il Tribunale di Campobasso, con un’interessante Sentenza del 10 aprile 2024 che bene integra il ragionamento giuridico con una puntuale conoscenza dei dati di realtà del nostro sistema di relazioni industriali, ha evidenziato che il CCNL Terziario,…

Evento di reclutamento della rete Eures

Il Tavolo di confronto permanente istituito nell’ambito della rete Eures di cui fa parte Confcommercio, nel corso dell’ultimo incontro del 2 luglio scorso, ha promosso l’ EURES Italy for Employers' day , il tradizionale evento di reclutamento della…

Programma Stagione 2024/2025 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine

La nuova Stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine sta per partire e quest’anno riserva molte belle soprese! Troverete i migliori spettacoli di Prosa, Musica, Opera, Operetta e Danza. Se vuoi rinnovare un abbonamento ai nostri spettacoli, il…

Riforma del mercato elettrico – Regolamento 2024/1747 e Direttiva…

Il 26 giugno scorso sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento (UE) 2024/1747 e la Direttiva (UE) 2024/1711, in materia di riforma del mercato elettrico. I provvedimenti vanno nella direzione di perseguire…