Accessi presso le imprese.

Ci è giunta una segnalazione relativa a “tecnici” che si presentano presso le attività commerciali, qualificandosi come addetti di Ministeri (nella fattispecie il MISE-Ministero per lo Sviluppo Economico), Aziende Sanitarie, Arpav ecc., paventando la necessità di controlli – ad esempio in materia di “messa a terra” degli impianti elettrici – o, addirittura, suggerendo l’opportunità di perfezionare contratti di assistenza per evitare sanzioni o altri provvedimenti.

Suggeriamo la massima cautela in questi casi prima di sottoscrivere qualsivoglia documentazione.

Ricordiamo che ogni pubblico ufficiale – al momento dell’accesso ispettivo – deve qualificarsi esibendo un tesserino con logo dell’ente di appartenenza. Ovviamente un conto è la verifica (se effettuata da soggetti legittimati), altra cosa è la proposta di firmare contratti o altro (che certamente nessun funzionario pubblico proporrebbe).

Rimaniamo in ogni caso a disposizione per eventuali segnalazioni.

 

Torna all'elenco

In primo piano

ATTENZIONE AGLI SPAM! SI PREGA DI VERIFICARE GLI INDIRIZZI E-MAIL DA…

Negli ultimi giorni ci sono state segnalate delle e-mail da indirizzi con lo stesso dominio di Confcommercio Udine da parte di presunti hacker, con contenuto ingannevole, inviate da indirizzi apparentemente appartenenti al nostro dominio…

Presentazione progetto Italea rivolto agli italiani residenti all’estero

Pregiatissimi, si inoltra documentazione per Italea card avente ad oggetto  un viaggio emozionante dedicato a chi ha origini italiane. Il progetto Italea è rivolto agli italiani residenti all’estero e agli italodiscendenti: accoglienza,…

Patto Confcommercio Fvg-sindacati per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Le premesse erano state poste prima della pandemia. Poi è cambiato il mondo, c’è stato un inevitabile rallentamento delle operazioni, ma Confcommercio Fvg e le organizzazioni sindacali di categoria non hanno mai smesso di confrontarsi sulla sicurezza…

Mittelfest e Mittelyoung 2024

Anche quest'anno, l'associazione Mittelfest - festival multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo di riferimento per l'area Centro-europea e balcanica con sede a Cividale del Friuli, unendo linguaggi, generi e stili diversi -, con cui…