Il turismo sostenibile genera valore sociale, albergatori a convegno

A Gorizia il 26 marzo l’assemblea di Confcommercio Federalberghi Fvg

«Un confronto su un turismo che punta a ridurre quanto possibile gli impatti negativi su ambiente, cultura e società, promuovendo al contempo benefici economici equi per le imprese e garantendo un’esperienza autentica ai visitatori». Enrico Guerin, presidente regionale di Confcommercio Federalberghi presenta l’assemblea annuale di categoria, in programma a Gorizia, nel Palazzo del Cinema, mercoledì 26 marzo dalle 9.30. Occasione per il convegno “Il turismo sostenibile genera valore sociale”, presenti esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e imprenditori, riuniti per analizzare strategie e buone pratiche per un lavoro responsabile e innovativo.

«La scelta di Gorizia – spiega Guerin –, protagonista con Nova Gorica di Go!2025, progetto che celebra l’inclusività e il superamento dei confini sociali e culturali, oltre che la qualità della vita in un ambiente naturale valorizzato, è evocativa. L’obiettivo è di far crescere questo territorio come destinazione regionale emergente».

Dopo gli indirizzi di saluto di Guerin, della presidente di Federalberghi Gorizia Chiara Canzoneri, del sindaco Rodolfo Ziberna, del presidente regionale di Confcommercio Gianluca Madriz, del presidente delle Camere di Commercio della Venezia Giulia Antonio Paoletti, dell’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini, gli interventi – moderati dalla responsabile delle edizioni di Gorizia e Monfalcone de Il Piccolo Maddalena Rebecca – del direttore generale di Federalberghi Alessandro Massimo Nucara, della docente di Economia del Turismo dell’Università Bocconi Magda Antonioli, del direttore regionale Veneto Est e Fvg di Intesa Sanpaolo Francesco Nieddu, dell’amministratore unico di Destination Makers Emma Taveri.
Chiusura con “Succede a Gorizia. Racconto e performance”, a cura di Confcommercio Gorizia, con la collaborazione di ArtistiAssociati Centro di produzione teatrale.

Torna all'elenco

In primo piano

Confcommercio Udine: Rodolfo Totolo nuovo presidente di mandamento

Prosegue il lavoro di Confcommercio provinciale di Udine per avviare il mandato 2025-2030. Nella Sala Bravo della Camera di Commercio Pn-Ud, con commissione elettorale formata da Giuseppe Pavan e Caterina Segat, si è proceduto al rinnovo cariche del…

Renata Lirussi eletta presidente del mandamento della Tresemane

Nel pomeriggio di giovedì 24 aprile, presso la sede di viale Alpe Adria a Tavagnacco, si è tenuta l’assemblea dei soci che ha eletto il nuovo consiglio mandamentale Tresemane. A farne parte, Antonio Davide Bardelli Nonino, Alessio Bronzin, Enzo…

Mattia Chiarvesio eletto presidente del mandamento Friuli Occidentale

Prosegue il lavoro di Confcommercio provinciale di Udine per avviare il mandato 2025-2030. Nella sede di viale Alpe Adria a Tavagnacco, nel pomeriggio di giovedì 24 aprile, con commissione elettorale formata da Giuseppe Pavan, Massimiliano Pratesi e…

Confcommercio Fvg: minuto di silenzio per ricordare Papa Francesco

Confcommercio Friuli Venezia Giulia parteciperà al lutto per la scomparsa di Papa Francesco con un minuto di silenzio, sabato 26 aprile, giorno delle esequie. Lo rende noto il presidente regionale Gianluca Madriz, a nome anche dei colleghi di…