Contributi ad aziende che redigeranno il Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale, detto anche report di sostenibilità, è lo strumento di marketing che consente, annualmente, di comunicare ai clienti, fornitori e stakeholder quello che l’azienda ha realizzato per contribuire allo sviluppo sostenibile, rendendo evidenti, in un’ottica di trasparenza, gli impatti ambientali sociali ed economici derivanti dalla sua attività.

 

Il bilancio sociale presenta diversi vantaggi tangibili per le aziende:

  • Aumenta il merito, la reputazione e conseguentemente la notorietà dell’azienda.
  • Trasforma gli intangibles aziendali in valore aggiunto misurabile in euro.
  • Fornisce vantaggi commerciali a chi opera su mercati internazionali.
  • Nei capitolati di determinati tipi di appalti fa acquisire più punti in gara.
  • Migliora il legame con il territorio e le istituzioni pubbliche.

 

A breve le nuove normative imporranno alle grandi aziende di garantire che i loro fornitori rispettino i parametri di sostenibilità, dunque anche le P.M.I. dovranno adeguarsi per poter far parte della filiera. Chi redige il bilancio sociale avrà più opportunità di essere fornitore di aziende che già lo fanno regolarmente.

La Regione FVG sta sostenendo le P.M.I. che quest’anno redigeranno per la prima volta il loro Bilancio Sociale con un contributo di 7.000 € a fondo perduto.

Torna all'elenco

In primo piano

Promos Italia: Giovanni Da Pozzo confermato alla presidenza

Milano, 24 aprile 2024 – L’assemblea dei soci di Promos Italia Scrl, tenutasi oggi presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, come da Statuto, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Oltre…

Bando aperto dal 23 aprile al 31 maggio e domande via Pec –…

La giunta della Camera di Commercio Pordenone-Udine ha dato via libera al bando transizione energetica per le pmi dei due territori. Il plafond complessivo è di 250mila euro, che saranno erogati mediante tre “livelli” di voucher per le imprese, a…

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz

“Europa andata & ritorno - Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”. È il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a…