Scopri il nuovo sito “Le Bussole”

Da qualche giorno, il sito delle Bussole è stato completamente rinnovato, rafforzando e valorizzando la sezione approfondimenti, costituita da brevi pillole formative, sia in formato testo che video, e pubblicati con cadenza settimanale.

 

La Collana Le Bussole è stata avviata nel 2013 con l’obiettivo di rafforzare le competenze di marketing, di gestione, pianificazione e digitali degli imprenditori del commercio e dei servizi. L’iniziativa ha previsto la realizzazione di una linea di pubblicazioni, in formato di guida, focalizzate sull’attività delle imprese associate (ristorazione, alimentari, alberghi, arredamento, per citarne solo alcune) e su aspetti particolari della gestione d’impresa (prenotazioni e vendite online, illuminazione, neuromarketing…).

 

La collana, con 17 volumi, di cui alcuni alla seconda edizione, rappresenta un unicum nel panorama italiano, ed è molto apprezzata da imprese e associazioni. Per il racconto online della collana è stato avviato il sito lebussole.confcommercio.it per distribuire i contenuti ad un pubblico più vasto, esaltando le conoscenze e le competenze del Sistema Confcommercio.

 

Al momento i volumi rimangono riservati ai soli associati con tessera e sono scaricabili, in formato ebook, dal sito associati.confcommercio.it.

 

Al fine di facilitare gli utenti nella fruizione dei contenuti della collana e nel reperire materiali in risposta a una specifica esigenza, è stata avviata, nel 2019, la sezione approfondimenti, aperti a tutti, e facilmente linkabili o distribuibili dalle Associazioni, anche per mostrare a potenziali associati che il Sistema Confcommercio, tra i tanti servizi offerti, risponde anche alle loro esigenze di business, come sintetizzato nel nuovo claim delle Bussole: “idee per chi fa impresa”

 

L’elevato numero di approfondimenti già disponibili, lo sforzo editoriale dei prossimi mesi e la loro semplicità di fruizione rispetto ai volumi ha imposto una revisione del layout del sito per renderli più facilmente navigabili, ispirato a modelli noti (TED, Netflix, ecc.). Pertanto, a seconda dei tag/categorie assegnati, gli approfondimenti sono raggruppati per playlist (ad es. vetrine e visual merchandising, marketing psicologico, la sfida del Covid, ecc., e ciascun approfondimento può ricadere in più di una playlist) con possibilità di ricerca per campo libero, settore e tematica.

 

Come in precedenza, vi invitiamo a contattare la nostra Associazione per saperne di più sul tema e su tutti i servizi disponibili per le imprese.

 

Scopri qui il nuovo sito delle Bussole: https://lebussole.confcommercio.it/

Torna all'elenco

In primo piano

Promos Italia: Giovanni Da Pozzo confermato alla presidenza

Milano, 24 aprile 2024 – L’assemblea dei soci di Promos Italia Scrl, tenutasi oggi presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, come da Statuto, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Oltre…

Bando aperto dal 23 aprile al 31 maggio e domande via Pec –…

La giunta della Camera di Commercio Pordenone-Udine ha dato via libera al bando transizione energetica per le pmi dei due territori. Il plafond complessivo è di 250mila euro, che saranno erogati mediante tre “livelli” di voucher per le imprese, a…

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz

“Europa andata & ritorno - Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”. È il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a…