Nutrinform Battery: arriva l’app che tutela la salute dei consumatori e le eccellenze alimentari europee

NUOVA ETICHETTA E APP, PER AIUTARE I CONSUMATORI A MANGIARE EQUILIBRATO E FARE ACQUISTI CONSAPEVOLI

 

Sana alimentazione e attività fisica sono le chiavi del benessere psico-fisico. Eppure, orientarsi tra le migliori scelte da compiere a tavola non sempre è facile. Un’etichetta dedicata può aiutare a decodificare le informazioni nutrizionali e ad adottare una dieta sana ed equilibrata ogni giorno. L’Italia lancia l’etichettatura fronte-pacco – e la sua App – “NutrInform Battery”, in risposta ai sistemi semaforici direttivi (come ad es. il Nutri-Score), per aiutare i consumatori a compiere scelte consapevoli anche a tavola

 

L’app, grazie a una grafica accattivante e intuitiva, aiuta il consumatore a scegliere tra tanti alimenti. Nessun prodotto viene bocciato, perché si può mangiare tutto nelle giuste dosi e quantità come spiega in un video la testimonial della campagna pubblicitaria, la campionessa Federica Pellegrini.

 

Si tratta di un sistema smart ed estremamente semplice da interpretare; utilizza il simbolo universalmente riconosciuto della batteria dei cellulari per controllare il consumo giornaliero di 5 elementi: calorie, grassi,  grassi saturi,  zuccheri  e  sale. Le batterie mostrano la quantità di questi elementi contenuta in una porzione dell’alimento considerato, nonché il suo apporto al fabbisogno giornaliero secondo i Valori di Riferimento (Dietary Reference Values) stabiliti dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

 

È quindi una app in grado di sommare l’impatto nutrizionale degli alimenti che consumiamo durante la giornata, suggerendo la porzione appropriata. L’etichetta NutrInform diventa così dinamica, e ci accompagna durante la giornata per combinare nel modo corretto i diversi cibi, aiutandoci così seguire una dieta varia e bilanciata secondo i principi della dieta mediterranea. In poco tempo l’uso della app ci permetterà di conoscere i contributi nutrizionali dei diversi alimenti, e dunque potrà contribuire alla nostra educazione alimentare, in particolare delle nuove generazioni.

 

L’app e la campagna di informazione sono promosse dal Ministero dello Sviluppo EconomicoMinistero della Salute, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed è stato realizzato con la supervisione degli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA)

 

Scarica l’app gratuitamente su Apple e Play Store.

Scopri di più su https://www.nutrinformbattery.it/

Torna all'elenco

In primo piano

Promos Italia: Giovanni Da Pozzo confermato alla presidenza

Milano, 24 aprile 2024 – L’assemblea dei soci di Promos Italia Scrl, tenutasi oggi presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, come da Statuto, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Oltre…

Bando aperto dal 23 aprile al 31 maggio e domande via Pec –…

La giunta della Camera di Commercio Pordenone-Udine ha dato via libera al bando transizione energetica per le pmi dei due territori. Il plafond complessivo è di 250mila euro, che saranno erogati mediante tre “livelli” di voucher per le imprese, a…

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz

“Europa andata & ritorno - Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”. È il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a…