Al via dal 16 Marzo domande per contributi a fondo perduto Covid: scopri le modalità ed i destinatari

Contributi a fondo perduto per imprese esercenti attività commerciale e trasporto turistico di persone con autobus coperti, per imprese operanti nei settori dei matrimoni e degli eventi privati, per interventi in favore di parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici.

 

Le domande potranno essere presentate – esenti dal pagamento dell’imposta di bollo – alla Direzione centrale attività produttive e turismo a partire

 

dalle ore 9.00 di mercoledì 16 marzo 2022

alle ore 16.00 di mercoledì 30 marzo 2022

 

tramite il sistema Istanze On Line con autenticazione tramite SPID o CRS.

I links di accesso al sistema saranno attivati il giorno di apertura del canale.

È ammessa la presentazione anche da parte di un soggetto delegato con procura (vedi allegato modulo dsan/procura da compilare e sottoscrivere)

 

Questi contributi a fondo perduto sono disposti con DL 41/2021 art.26 e con DL 73/2021 art.8 a favore delle imprese esercenti attività commerciale, delle imprese esercenti trasporto turistico di persone mediante autobus coperti ai sensi della Legge 2018/2003 (Disciplina dell’attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente), e delle imprese operanti nel settore dei matrimoni e degli eventi privati e per interventi in favore dei parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici.

 

I Codici ATECO ammessi a contribuzione sono quelli approvati con deliberazione giuntale n.107 del 28 gennaio 2022, come riportati nella Tabella B che si Allega.  

Si ricorda che il Codice ATECO di riferimento è sempre il Codice ATECO primario o prevalente risultante dal registro imprese alla data di avvio del canale contributivo.

 

Possono presentare domanda i soggetti risultanti attivi al 31 gennaio 2021 e ancora attivi alla data di presentazione della domanda; ai fini dell’ammissibilità della domanda, i soggetti richiedenti non devono aver beneficiato di contribuzione sul primo canale contributivo di cui alla DGR 107/2022 (DL 41/2021, art.2. Comprensori sciistici), chiuso in data 8 marzo 2022

 

Potranno essere soddisfatte al massimo TRE DOMANDE di un MEDESIMO RICHIEDENTE riferite a TRE UNITA’ DIVERSE, con Codice ATECO primario o prevalente riconducibile a quelli di cui all’ Allegato B alla DGR n.107/2022.

.

I soggetti beneficiari devono :

  • essere iscritti al Registro imprese
  • solo per le guide turistiche e gli accompagnatori turistici: in alternativa alla iscrizione al Registro imprese, ai fini dell’ammissibilità sono richiesti obbligatoriamente il possesso di partita IVA per l’attività specifica e l’iscrizione nei relativi albi, registri o elenchi, tenuti dalla Direzione centrale competente in materia di turismo

 

  • avere sede legale o sede secondaria o unità locale in Friuli Venezia Giulia e devono quindi essere in possesso di codice ATECO prevalente riferito in ogni caso alla sede in territorio regionale, anche se riferito a unità locale.

 

Ai soggetti beneficiari è riconosciuto, esclusivamente con erogazione a mezzo bonifico bancario, un contributo a fondo perduto stimato da euro 2.000,00 a euro 25.000,00 euro secondo quanto riportato nella Tabella in Allegato B alla delibera 107/2022.

 

I contributi sono erogati a fondo perduto fino ad esaurimento delle risorse statali assegnate e, qualora gli stanziamenti disponibili, dopo la conclusione delle verifiche istruttorie su tutte le domande pervenute non risultino utilizzabili nella loro interezza, la quota complessiva rimanente rispetto alla dotazione finanziaria sarà redistribuita proporzionalmente fra tutti i beneficiari ammessi nell’ambito del canale medesimo, con conseguente rideterminazione, IN AUMENTO, dei relativi importi di contribuzione riferiti a ciascun codice ATECO ammissibile.

Qualora gli stanziamenti disponibili dopo la conclusione delle verifiche istruttorie su tutte le domande pervenute non risultino sufficienti per finanziare tutte le istanze ammissibili, la relativa dotazione finanziaria verrà redistribuita proporzionalmente fra tutti i beneficiari ammessi, con conseguente rideterminazione, IN DIMINUZIONE, dei relativi importi di contribuzione riferiti a ciascun codice ATECO ammissibile.

Solo a conclusione dell’attività istruttoria su tutte le domande pervenute, con decreto del direttore centrale attività produttive e turismo verrà approvato l’unico elenco finale delle domande valutate come ammissibili a contribuzione con indicazione degli importi di contribuzione definitivi.

 

I contributi sono concessi in applicazione della sezione 3.1. (Aiuti sotto forma di sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili o agevolazioni fiscali i) del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19 di cui alla comunicazione della Commissione europea C (2020) 1863 del 19 marzo 2020, come da ultimo modificata dalla Decisione C (2022) 381 final del 18.1.2022.

 

Allegati

Torna all'elenco

In primo piano

Promos Italia: Giovanni Da Pozzo confermato alla presidenza

Milano, 24 aprile 2024 – L’assemblea dei soci di Promos Italia Scrl, tenutasi oggi presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, come da Statuto, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Oltre…

Bando aperto dal 23 aprile al 31 maggio e domande via Pec –…

La giunta della Camera di Commercio Pordenone-Udine ha dato via libera al bando transizione energetica per le pmi dei due territori. Il plafond complessivo è di 250mila euro, che saranno erogati mediante tre “livelli” di voucher per le imprese, a…

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz

“Europa andata & ritorno - Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”. È il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a…

Allegati