30 giugno 2021 – Scadenza rinnovo musica d’ambiente SIAE

SIAE ha risposto positivamente alle richieste avanzate dalle Associazioni di Categoria che miravano ad un sostegno per le attività commerciali colpite dalla crisi economica dovuta ai provvedimenti di contrasto della pandemia. In questo senso SIAE  ha modificato le scadenze sui rinnovi della licenza ed ha stabilito alcune riduzioni sugli abbonamenti annuali di Musica d’Ambiente, diversificata in base al settore economico di appartenenza. 

 

Di seguito riepiloghiamo le scadenze ad oggi:

Settore Alberghiero ed Extralberghiero (es. hotel, alberghi, campeggi)

  • Termine del rinnovo rinviato al 30 giugno 2021;
  • Riduzione forfettaria del 32,5%;
  • Per le strutture che hanno sospeso totalmente l’attività, l’importo da erogare a Siae verrà computato sulla tariffa standard per il solo periodo di eventuale apertura nel corso del 2021. Questo beneficio non vale in caso di apertura intermittente (es. solo weekend);
  • Riduzione dal 20% al 10% della maggiorazione sugli abbonamenti mensili (massimo 2 mensilità consecutive), a valere sulla tariffa standard.

Strutture ricettive stagionali

  • Termine rinnovo rinviato al 31 luglio 2021;
  • Riduzione del 5% sulle tariffe ordinarie.

Pubblici esercizi con somministrazione alimenti e bevande (es. bar, ristoranti):

  • Termine rinnovo rinviato al 30 giugno 2021;
  • Riduzione del 15% dell’importo per diritto d’autore (da calcolare a partire dall’importo complessivo, alla quale poi applicare lo sconto associativo).

No Food (Retail, artigiani, parrucchieri, centri commerciali, ecc…):

  • Termine rinnovo rinviato al 30 giugno 2021;
  • Riduzione del 5% dell’importo per diritto d’autore (da calcolare a partire dall’importo complessivo, alla quale poi applicare lo sconto associativo).

Food (rivendita generi alimentari, anche GDO):

  • Termine rinnovo confermato per il 30 aprile 2021;
  • Nessuna riduzione prevista.

Tutte le attività chiuse a prescindere dai fattori di rischio regionali (palestre, piscine, corsi di danza e ginnastica, circoli ricreativi, teatri, sale da gioco, sale scommesse, ecc…):

L’importo da erogare a Siae verrà calcolato sulla tariffa standard per il solo periodo di eventuale apertura nel corso del 2021.

 

Vi ricordiamo inoltre che anche per l’anno 2021 rimane valida la convenzione tra Confcommercio e SIAE che garantisce una scontistica per gli associati Confcommercio.

In ogni caso vi invitiamo a richiedere il certificato SIAE ai nostri uffici prima di effettuare il rinnovo dell’abbonamento (per l’applicazione della scontistica, il pagamento deve essere effettuato entro e non oltre i termini di rinnovo previsti)

Torna all'elenco

In primo piano

Promos Italia: Giovanni Da Pozzo confermato alla presidenza

Milano, 24 aprile 2024 – L’assemblea dei soci di Promos Italia Scrl, tenutasi oggi presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, come da Statuto, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Oltre…

Bando aperto dal 23 aprile al 31 maggio e domande via Pec –…

La giunta della Camera di Commercio Pordenone-Udine ha dato via libera al bando transizione energetica per le pmi dei due territori. Il plafond complessivo è di 250mila euro, che saranno erogati mediante tre “livelli” di voucher per le imprese, a…

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz

“Europa andata & ritorno - Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”. È il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a…