DL Sostegni n° 41 del 22 marzo 2021: presentazione delle istanze per il contributo a fondo perduto a partire dal 30 marzo 2021

Il Decreto Legge “Sostegno”  n. 41 del 22 marzo 2021 “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza di Covid-19” è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 70 del 22.3.2021; entrato in vigore dal 23.3.2021  prevede un contributo a fondo perduto destinato a sostenere le attività economiche danneggiate dall’emergenza Covid-19.

In questo DL non vengono presi in considerazione più i Codici Ateco ma il criterio si basa sulla perdita del fatturato.

Contributi a fondo perduto spetta ai titolari di P.IVA che svolgono attività d’impresa e di lavoro autonomo o che sono titolari di agrario – residenti o stabili nel territorio dello Stato – che :

• nel 2019 abbiano conseguito un ammontare di ricavi o compensi non superiore a 10 milioni di euro
  • rilevano un ammontare medio mensile del fatturato e corrispettivi anno 2020 inferiore almeno del 30% all’ammontare medio mensile del fatturato e corrispettivi anno 2019.

Per i soggetti che hanno attivato la P IVA dal 1° gennaio 2019  il contributo spetta anche in assenza del requisito del calo di fatturato/corrispettivi.

I soggetti che hanno attivato la P.IVA tra il 1° gennaio 2019 ed il 31 dicembre 2020 devono conteggiare il fatturato e corrispettivi con data di effettuazione operazione dal primo del mese successivo all’attivazione della P.IVA.

Non possono beneficiare del contributo :  i soggetti la cui attività risulti cessata alla data del 23.3.2021, i soggetti che hanno attivato la P.IVA successivamente al 23.3.2021, enti pubblici di cui all’art. 74 del Tuir e gli intermediari finanziari e società di partecipazione di cui all’art.162-bis del Tuir.

L’ammontare del contributo a fondo perduto è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’importo della media mensile del fatturato e corrispettivi anno 2020 e l’importo della media mensile del fatturato e corrispettivi 2019;  le percentuali sono le seguenti :

• 60% se i ricavi e compensi del 2019 sono inferiori o pari a  € 100.000
  • 50% se i ricavi e compensi del 2019 superano  i   €       100.000   fino a  €        400.000
  • 40% se i ricavi e compensi del 2019 superano  i   €       400.000   fino a  €    1.000.000
  • 30% se i ricavi e compensi del 2019 superano  i   €   1.000.000   fino a  €    5.000.000
  • 20% se i ricavi e compensi del 2019 superano  i   €   5.000.000   fino a  € 10.000.000

In presenza dei requisiti, il contributo è comunque riconosciuto per un minimo di € 1.000 per le persone fisiche e di € 2.000 per i soggetti diversi dalle persone fisiche; l’importo massimo del contributo è pari ad € 150.000.

Il contributo è escluso da tassazione sia per quanto riguarda le imposte sui redditi sia per l’IRAP.

Le istanze dovranno essere predisposte ed inviate telematicamente all’Agenzia delle Entrate, direttamente o mediante intermediario, avvalendosi :

• della piattaforma web disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” nella sezione “Contributi a fondo perduto”
  • di un software per la compilazione (realizzato in conformità alle specifiche tecniche allegate al provvedimento) e del canale telematico Entrate/Fisconline per l’invio.

A scelta del beneficiario, l’Agenzia delle Entrate, potrà erogare il contributo  mediante:

• accredito sul c/c bancario o postale – identificato dall’IBAN – intestato al beneficiario
  • riconoscimento di un credito d’imposta utilizzabile esclusivamente in compensazione con F24 – questa forma di erogazione è irrevocabile e riguarda l’intero importo

Promos Italia: Giovanni Da Pozzo confermato alla presidenza

Milano, 24 aprile 2024 – L’assemblea dei soci di Promos Italia Scrl, tenutasi oggi presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, come da Statuto, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Oltre…

Bando aperto dal 23 aprile al 31 maggio e domande via Pec –…

La giunta della Camera di Commercio Pordenone-Udine ha dato via libera al bando transizione energetica per le pmi dei due territori. Il plafond complessivo è di 250mila euro, che saranno erogati mediante tre “livelli” di voucher per le imprese, a…