Nuovo Canone Unico Patrimoniale – Comune di Udine

Per le esposizioni pubblicitarie e le occupazioni di suolo pubblico permanenti il termine di pagamento del 31 gennaio è sospeso sino all’adozione della relativa disciplina regolamentare e tariffaria.

Dall’01/01/2021 i nuovi canoni sostituiscono l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP), il diritto sulle pubbliche affissioni (DPA) e il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP).

Gli Uffici comunali provvederanno a trasmettere ai contribuenti gli inviti al pagamento con l’indicazione degli importi dovuti e delle modalità e tempistiche di pagamento.

Le occupazioni del suolo pubblico temporanee (di durata inferiore a 365 gg.) sono comunque soggette al pagamento anticipato, salvo eventuale conguaglio.

Per effetto delle disposizioni contenute nella L. 160/2019 (Legge di Bilancio 2020) sono stati istituiti, rispettivamente ai commi 816 e 837 dell’art. 1:

il “canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria”;

il “canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate”

 

Non appena ci saranno novità da parte degli uffici competenti, vi informeremo tempestivamente.

Torna all'elenco

In primo piano

Promos Italia: Giovanni Da Pozzo confermato alla presidenza

Milano, 24 aprile 2024 – L’assemblea dei soci di Promos Italia Scrl, tenutasi oggi presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, come da Statuto, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Oltre…

Bando aperto dal 23 aprile al 31 maggio e domande via Pec –…

La giunta della Camera di Commercio Pordenone-Udine ha dato via libera al bando transizione energetica per le pmi dei due territori. Il plafond complessivo è di 250mila euro, che saranno erogati mediante tre “livelli” di voucher per le imprese, a…

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz

“Europa andata & ritorno - Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”. È il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a…