Incentivi per la creazione di spazi per il commercio di prodotti sfusi o alla spina

Nella Gazzetta ufficiale del 13 dicembre 2019 è stata pubblicata la conversione con modificazioni in Legge 141/2019 del Decreto Legge 111/2019 (Decreto Clima), contenente misure sperimentali per l’incentivazione del commercio di prodotti sfusi o alla spina, al fine di ridurre la produzione di rifiuti e degli effetti dannosi per l’ambiente.

Nello specifico, il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare d’intesa con il Ministero dello sviluppo economico, in via sperimentale, hanno stanziato 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021, al fine di concedere un contributo economico a fondo perduto pari alla spesa sostenuta e documentata per un importo massimo di € 5.000 ad impresa. Al contributo si applicano le condizioni ed i limiti posti dalle norme europee in materia di aiuti “de minimis”.

 

Si tratta di un contributo a favore :

  • degli esercenti commerciali di vicinato, di media e grande struttura che attrezzeranno spazi dedicati (Green Corner) alla vendita di prodotti alimentari e detergenti sfusi o alla spina e che si impegnano allo svolgimento di questa attività per un periodo minimo di tre anni
  • di chi apre nuovi negozi che prevedono esclusivamente la vendita di prodotti sfusi

Questo a condizione che i contenitori monouso vengano offerti dall’esercente alla clientela.

I contenitori dovranno essere riutilizzabili e rispettare la normativa vigente in materia di materiali a contatto con alimenti; ai clienti sarà consentito utilizzare contenitori propri, purché riutilizzabili, puliti ed idonei per l’uso alimentare. L’esercente potrà comunque rifiutare l’uso di contenitori che ritenga igienicamente non idonei.

Il contributo a fondo perduto sarà assegnato secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande ritenute ammissibili fino a esaurimento dei fondi e secondo le modalità che verranno dettagliate con apposito Decreto del Ministero dell’ambiente, che resta l’atto mancante per procedere con l’incentivo.

I nostri uffici vi comunicheranno, non appena uscirà il Decreto citato, modalità e tempistiche per accedere a tali prestazioni.

Torna all'elenco

In primo piano

Promos Italia: Giovanni Da Pozzo confermato alla presidenza

Milano, 24 aprile 2024 – L’assemblea dei soci di Promos Italia Scrl, tenutasi oggi presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, come da Statuto, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Oltre…

Bando aperto dal 23 aprile al 31 maggio e domande via Pec –…

La giunta della Camera di Commercio Pordenone-Udine ha dato via libera al bando transizione energetica per le pmi dei due territori. Il plafond complessivo è di 250mila euro, che saranno erogati mediante tre “livelli” di voucher per le imprese, a…

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz

“Europa andata & ritorno - Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”. È il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a…