Uscire dalla Solitudine – Costruire Relazioni Congresso internazionale IFOTES, Udine 3 – 7 luglio

Per stare bene le persone hanno bisogno di relazioni significative. Il sentirsi soli o isolati è strettamente collegato al dolore sociale. Oggigiorno persone di ogni età e condizione soffrono di solitudine. Dal 3 al 7 luglio 2019 Udine ospita il congresso internazionale Uscire dalla solitudine – costruire relazioni. Saranno trattati i diversi aspetti della solitudine e i modi possibili, per gli individui e la comunità, di affrontare questa condizione.
IFOTES – International Federation Of Telephone Emergency Services – è l’organizzazione internazionale che associa 32 helpline in 25 paesi nel mondo con oltre 20.000 volontari. Le helpline offrono da oltre 50 anni supporto emozionale in modo semplice e immediato e svolgono un ruolo significativo nell’aiutare le persone a entrare in relazione con gli altri.
Per 5 giorni la città di Udine diventerà un laboratorio di connessioni sociali e creatività, un luogo da cui trarre ispirazione e rafforzare il proprio impegno nell’ambito della salute emozionale e del benessere sociale.

LA CAMPAGNA NAZIONALE SOLITUDINI E NO, 2018 – 2020
Il congresso è parte del progetto biennale “SOLITIDINI E NO – insieme per il benessere emozionale e sociale, a cura di IFOTES/ARTESS con la collaborazione e il sostegno del Comune di Udine – Progetto Città Sane.


GLI OBIETTIVI:

  • portare il tema della solitudini al centro del dibattito pubblico
  • offrire alle persone una via di uscita e una visione più positiva e serena della vita
  • promuovere il benessere sociale attraverso una maggiore consapevolezza delle emozioni
  • risvegliare le capacità che facilitano le buone relazioni interpersonali

Per saperne di più www.art-ess.orgwww.ifotes.orginfo@art-ess.org • tel. 0432 202076

Torna all'elenco

In primo piano

Promos Italia: Giovanni Da Pozzo confermato alla presidenza

Milano, 24 aprile 2024 – L’assemblea dei soci di Promos Italia Scrl, tenutasi oggi presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, come da Statuto, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. Oltre…

Bando aperto dal 23 aprile al 31 maggio e domande via Pec –…

La giunta della Camera di Commercio Pordenone-Udine ha dato via libera al bando transizione energetica per le pmi dei due territori. Il plafond complessivo è di 250mila euro, che saranno erogati mediante tre “livelli” di voucher per le imprese, a…

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz

“Europa andata & ritorno - Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”. È il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a…