Bando ETGG2030 (European Tourism Going Green 2030)

si porta a conoscenza che è stato pubblicato il bando europeo ETGG2030 (European Tourism Going Green 2030) di finanziamento per la selezione di n.15 imprese turistiche italiane interessate ad un percorso green verso la sostenibilità con scadenza 11 Aprile 2022 alle 17:00 CET.

La Camera di Commercio Pordenone – Udine ha aderito come partner per l’Italia, insieme all’In-house I.TER Società Consortile a Responsabilità Limitata e all’Azienda Speciale Asset della Camera di Commercio della Basilicata al progetto

in parola cofinanziato dal programma europeo COSME (COmpetitiveness of enterprises and Small and Medium-sized Enterprises) con l’obiettivo di sensibilizzare e potenziare la certificazione del turismo sostenibile.

Disponibile voucher fino ad un massimo di € 7,270,00 ( quota parte nazionale soggetta a regime “de minimis”) per coprire al 100% i costi per investimenti green, spese per ottenere le certificazioni ambientali, le spese di viaggio e soggiorno per la partecipazione di imprenditori e loro collaboratori a esperienze formative/workshop.

Possono presentare domanda di finanziamento tutte le Piccole e Medie Imprese (Definizione di PMI secondo quanto riportato alla Raccomandazione UE 2003/3611) italiane regolarmente iscritte ed attive nel Registro delle Imprese, operanti in uno dei seguenti settori turistici (codice NACE):

  • Alberghi e alloggi simili (55.1)
  • Alloggi per vacanze e altri soggiorni di breve durata (55.2)
  • Campeggi, aree di sosta per camper e aree di sosta per roulotte (55.3)
  • Agenzia di viaggi, servizio di prenotazione di tour operator e attività connesse (79)

La domanda dovrà essere inoltrata online » https://destinet.eu/etgg2030/smecall/italy (link esterno) entro il termine sopra citato cliccando sul pulsante “Presenta la domanda ora” e registrandosi gratuitamente con nome utente e password.

I candidati con una sede operativa nelle le province di Pordenone e Udine o nella regione Basilicata (Italia) avranno priorità assoluta. Per maggiori informazioni sui criteri di assegnazione delle priorità si rimanda al paragrafo 5.3 “Criteri di aggiudicazione” delle Linee guida per la domanda.

Inoltre per Ie sole imprese candidate ed operanti nelle province di Pordenone e Udine che non risultino idonee a beneficio progettuale, sarà garantito un accesso gratuito al sistema europeo online “Going Green” con un grant complessivo di € 3.775,00, soggetto a regime “de minimis”, da ripartire tra le stesse

Torna all'elenco

In primo piano

Maggiore rappresentatività comparata del CCNL per i dipendenti da aziende…

Il Tribunale di Campobasso, con un’interessante Sentenza del 10 aprile 2024 che bene integra il ragionamento giuridico con una puntuale conoscenza dei dati di realtà del nostro sistema di relazioni industriali, ha evidenziato che il CCNL Terziario,…

Evento di reclutamento della rete Eures

Il Tavolo di confronto permanente istituito nell’ambito della rete Eures di cui fa parte Confcommercio, nel corso dell’ultimo incontro del 2 luglio scorso, ha promosso l’ EURES Italy for Employers' day , il tradizionale evento di reclutamento della…

Programma Stagione 2024/2025 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine

La nuova Stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine sta per partire e quest’anno riserva molte belle soprese! Troverete i migliori spettacoli di Prosa, Musica, Opera, Operetta e Danza. Se vuoi rinnovare un abbonamento ai nostri spettacoli, il…

Riforma del mercato elettrico – Regolamento 2024/1747 e Direttiva…

Il 26 giugno scorso sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento (UE) 2024/1747 e la Direttiva (UE) 2024/1711, in materia di riforma del mercato elettrico. I provvedimenti vanno nella direzione di perseguire…