Possibile ora la consultazione on line di dati, visure catastali e ipotecarie

L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che i contribuenti, attraverso i servizi telematici Entratel e Fisconline, possono ora consultare, gratuitamente, le banche dati ipotecaria e catastale e verificare, ad esempio, la planimetria, la rendita, la classe e la categoria catastale degli immobili di proprietà.

Le persone fisiche abilitate ai servizi telematici Fisconline ed Entratel possono consultare on line, gratuitamente, le informazioni relative agli immobili di loro proprietà. Tra queste :

–   la visura catastale (per soggetto e per immobile);    

–   la mappa con la particella terreni;

–   la planimetria del fabbricato;       

–   la visura ipotecaria.

Tale procedura è attiva per tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale (ad eccezione delle Province autonome di Trento e Bolzano e, per le visure ipotecarie, delle zone dove vige il sistema tavolare), dei quali i contribuenti risultano titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. Le informazioni catastali degli immobili potranno essere consultate, gratuitamente, anche presso gli sportelli catastali decentrati; in tal caso non solo per le persone fisiche.

Invio telematico degli atti alle Conservatorie dei registri immobiliari

Oltre ai notai, ora, anche i pubblici ufficiali (quali, ad esempio, i segretari comunali, gli ufficiali roganti della P.A. e gli agenti della riscossione), possono inviare in via telematica – con il modello unico informatico disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) – i documenti che costituiscono il titolo per gli atti da presentare alle Conservatorie dei registri immobiliari. Non sarà più necessario recarsi presso gli uffici finanziari per richiedere le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni.

Torna all'elenco

In primo piano

Mittelfest: “La Cripta dei Cappuccini” di Joseph Roth –…

L'associazione Mittelfest, con cui Confcommercio Udine collabora da diverse edizioni, quest'anno presenta il romanzo "La Cripta dei Cappuccini" di Joseph Roth, con Natalino Balasso, la parabola di un impacciato viveur, dall’adolescenza dissoluta…

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz

“Europa andata & ritorno - Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”. È il titolo del convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a…

Lunedì 15 Aprile 2024 – Sala Bravo CCIAA Pordenone Udine – Le…

Il cine racconto realizzato dalla Photo Video Agency Tassotto&Max in occasione dell’evento dello scorso ottobre sulle “Eccellenze storiche” di Confcommercio Udine verrà proiettato nella Sala Bravo della Camera di Commercio di Pordenone e Udine,…

Future HUB – Invito a evento di presentazione dei risultati –…

UN PROGETTO DI TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO RIVOLTO A GIOVANI CON DISABILITA’ Evento conclusivo e presentazione dei risultati Venerdì 12 APRILE 2024 ore 18.00-19.30 Hattiva Lab Via Porzus, 62 - UDINE L’incontro rappresenta l’ultima…