Possibile ora la consultazione on line di dati, visure catastali e ipotecarie

L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che i contribuenti, attraverso i servizi telematici Entratel e Fisconline, possono ora consultare, gratuitamente, le banche dati ipotecaria e catastale e verificare, ad esempio, la planimetria, la rendita, la classe e la categoria catastale degli immobili di proprietà.

Le persone fisiche abilitate ai servizi telematici Fisconline ed Entratel possono consultare on line, gratuitamente, le informazioni relative agli immobili di loro proprietà. Tra queste :

–   la visura catastale (per soggetto e per immobile);    

–   la mappa con la particella terreni;

–   la planimetria del fabbricato;       

–   la visura ipotecaria.

Tale procedura è attiva per tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale (ad eccezione delle Province autonome di Trento e Bolzano e, per le visure ipotecarie, delle zone dove vige il sistema tavolare), dei quali i contribuenti risultano titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. Le informazioni catastali degli immobili potranno essere consultate, gratuitamente, anche presso gli sportelli catastali decentrati; in tal caso non solo per le persone fisiche.

Invio telematico degli atti alle Conservatorie dei registri immobiliari

Oltre ai notai, ora, anche i pubblici ufficiali (quali, ad esempio, i segretari comunali, gli ufficiali roganti della P.A. e gli agenti della riscossione), possono inviare in via telematica – con il modello unico informatico disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) – i documenti che costituiscono il titolo per gli atti da presentare alle Conservatorie dei registri immobiliari. Non sarà più necessario recarsi presso gli uffici finanziari per richiedere le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni.

Torna all'elenco

In primo piano

ATT BANDO ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA E DELL’AGROALIMENTARE

Si ricorda che il bando apre il prossimo 1 marzo 2024 alle ore 10.00 e la graduatoria è a sportello. Ci siamo rapportati direttamente con il Ministero e Invitalia per chiarire gli aspetti operativi. I nostri uffici sono a vostra…

EVENTO GRATUITO: IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO FIPE – Uno…

Lunedì 19 Febbraio alle ore 14.45  Confcommercio Udine - Via Alpe Adria 16, Tavagnacco (UD) Parleremo di:  Potenzialità del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Trattativa rinnovo – a che punto siamo Aspettative delle…

Nuove imprese femminili, dalle 9.15 di martedì 13 al via alle domande di…

Scattano dalle 9.15 di martedì 13 febbraio (e fino alle 16.30 del 13 marzo) i termini per la presentazione delle domande di contributo a sostegno di progetti di imprenditoria femminile nei settori dell'artigianato, dell’industria, del commercio, del…

NEWS: Apertura bando fondo per il sostegno alle eccellenze della…

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 1° marzo 2024  fino alle ore 10.00 del 30 aprile 2024 esclusivamente a mezzo piattaforma informatica che sarà messa a disposizione del soggetto gestore INVITALIA e le…