Possibile ora la consultazione on line di dati, visure catastali e ipotecarie

L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che i contribuenti, attraverso i servizi telematici Entratel e Fisconline, possono ora consultare, gratuitamente, le banche dati ipotecaria e catastale e verificare, ad esempio, la planimetria, la rendita, la classe e la categoria catastale degli immobili di proprietà.

Le persone fisiche abilitate ai servizi telematici Fisconline ed Entratel possono consultare on line, gratuitamente, le informazioni relative agli immobili di loro proprietà. Tra queste :

–   la visura catastale (per soggetto e per immobile);    

–   la mappa con la particella terreni;

–   la planimetria del fabbricato;       

–   la visura ipotecaria.

Tale procedura è attiva per tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale (ad eccezione delle Province autonome di Trento e Bolzano e, per le visure ipotecarie, delle zone dove vige il sistema tavolare), dei quali i contribuenti risultano titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. Le informazioni catastali degli immobili potranno essere consultate, gratuitamente, anche presso gli sportelli catastali decentrati; in tal caso non solo per le persone fisiche.

Invio telematico degli atti alle Conservatorie dei registri immobiliari

Oltre ai notai, ora, anche i pubblici ufficiali (quali, ad esempio, i segretari comunali, gli ufficiali roganti della P.A. e gli agenti della riscossione), possono inviare in via telematica – con il modello unico informatico disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) – i documenti che costituiscono il titolo per gli atti da presentare alle Conservatorie dei registri immobiliari. Non sarà più necessario recarsi presso gli uffici finanziari per richiedere le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni.

Torna all'elenco

In primo piano

Maggiore rappresentatività comparata del CCNL per i dipendenti da aziende…

Il Tribunale di Campobasso, con un’interessante Sentenza del 10 aprile 2024 che bene integra il ragionamento giuridico con una puntuale conoscenza dei dati di realtà del nostro sistema di relazioni industriali, ha evidenziato che il CCNL Terziario,…

Evento di reclutamento della rete Eures

Il Tavolo di confronto permanente istituito nell’ambito della rete Eures di cui fa parte Confcommercio, nel corso dell’ultimo incontro del 2 luglio scorso, ha promosso l’ EURES Italy for Employers' day , il tradizionale evento di reclutamento della…

Programma Stagione 2024/2025 del Teatro Nuovo Giovanni da Udine

La nuova Stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine sta per partire e quest’anno riserva molte belle soprese! Troverete i migliori spettacoli di Prosa, Musica, Opera, Operetta e Danza. Se vuoi rinnovare un abbonamento ai nostri spettacoli, il…

Riforma del mercato elettrico – Regolamento 2024/1747 e Direttiva…

Il 26 giugno scorso sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento (UE) 2024/1747 e la Direttiva (UE) 2024/1711, in materia di riforma del mercato elettrico. I provvedimenti vanno nella direzione di perseguire…