Nuovo Canone Unico Patrimoniale – Comune di Udine

Per le esposizioni pubblicitarie e le occupazioni di suolo pubblico permanenti il termine di pagamento del 31 gennaio è sospeso sino all’adozione della relativa disciplina regolamentare e tariffaria.

Dall’01/01/2021 i nuovi canoni sostituiscono l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP), il diritto sulle pubbliche affissioni (DPA) e il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP).

Gli Uffici comunali provvederanno a trasmettere ai contribuenti gli inviti al pagamento con l’indicazione degli importi dovuti e delle modalità e tempistiche di pagamento.

Le occupazioni del suolo pubblico temporanee (di durata inferiore a 365 gg.) sono comunque soggette al pagamento anticipato, salvo eventuale conguaglio.

Per effetto delle disposizioni contenute nella L. 160/2019 (Legge di Bilancio 2020) sono stati istituiti, rispettivamente ai commi 816 e 837 dell’art. 1:

il “canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria”;

il “canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate”

 

Non appena ci saranno novità da parte degli uffici competenti, vi informeremo tempestivamente.

Torna all'elenco

In primo piano

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta

POS Obbligatorio: dal 30 Giugno doppia sanzione per chi rifiuta la carta Vi ricordiamo che dal 30 giugno 2022 le attività commerciali che non accetteranno pagamenti in formato elettronico saranno soggette a sanzioni. La sanzione prevista è di 30…

Musica d’ambiente – Disdetta Accordo tra Siae e Soundreef Lea

VENERDÌ 1° LUGLIO, scadranno gli accordi tra Siae e LEA/Soundreef . Confcommercio, insieme a FIPE e Federalberghi ha incontrato AGCOM e il Ministero della Cultura, per riferire tutte le problematiche di una liberalizzazione che si è…

Confcommercio Professioni Talks – Giovedì 7 Luglio Ore 18.00

Evento in presenza Gratuito Giovedì 7 Luglio 2022 - Ore 18.00  Villa Otellio de Carvalho - Manzano (UD)  Nell'occasione sarà presentata la nuova convenzione stipulata tra Confcommercio Udine e Innolva Spa. Questa convenzione…

Aggiornamenti protocolli di contrasto al Covid

Confcommercio ha partecipato all’incontro promosso dal Ministro del lavoro con tutte le parti sociali, cui hanno preso parte anche i Ministeri della Salute e dello Sviluppo Economico, nonché l’INAIL. L’incontro odierno seguiva a quello del 4 maggio…