Nuovo Canone Unico Patrimoniale – Comune di Udine

Per le esposizioni pubblicitarie e le occupazioni di suolo pubblico permanenti il termine di pagamento del 31 gennaio è sospeso sino all’adozione della relativa disciplina regolamentare e tariffaria.

Dall’01/01/2021 i nuovi canoni sostituiscono l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP), il diritto sulle pubbliche affissioni (DPA) e il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP).

Gli Uffici comunali provvederanno a trasmettere ai contribuenti gli inviti al pagamento con l’indicazione degli importi dovuti e delle modalità e tempistiche di pagamento.

Le occupazioni del suolo pubblico temporanee (di durata inferiore a 365 gg.) sono comunque soggette al pagamento anticipato, salvo eventuale conguaglio.

Per effetto delle disposizioni contenute nella L. 160/2019 (Legge di Bilancio 2020) sono stati istituiti, rispettivamente ai commi 816 e 837 dell’art. 1:

il “canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria”;

il “canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate”

 

Non appena ci saranno novità da parte degli uffici competenti, vi informeremo tempestivamente.

Torna all'elenco

In primo piano

Iniziativa “Peperoncino Day” della LILT – Lega Tumori…

Abbiamo il piacere di segnalarvi l'iniziativa "Peperoncino Day: un pizzico di peperoncino nel cuore del Friuli", evento di prevenzione e della lotta contro i tumori in programma a Udine in Piazza Matteotti nelle giornate di sabato 7 ottobre dalle ore…

CCIAA Pordenone-Udine: Webinar sul Monitoraggio di Flussi Finanziari…

Segnaliamo che lunedì 18 settembre alle ore 10:00 è in programma il webinar “Facilitare l'accesso al credito con budget di cassa e monitoraggio dei flussi finanziari", organizzato dall'Ufficio PID della Camera di commercio di Pordenone-Udine, in…

Da lunedì 28 al via il bando di voucher per favorire la transizione…

Plafond di 250 mila euro per contributi da 3, 5 o 8 mila euro a copertura del 70% delle spese sostenute La Camera di Commercio Pordenone-Udine è in prima linea nell’aiutare le imprese a sviluppare valore attraverso la sostenibilità e lo fa anche…

Sbaracco Summer Edition 2023 – Sabato 2 Settembre

Sbaracco Summer Edition 2023 – Sabato 2 Settembre 2023    Ritorna l’atteso SALDO dei SALDI, con sconti fino all’80% ed altre occasioni imperdibili    Più di 100 negozi di tutta la provincia di Udine hanno aderito allo Sbaracco!…