Nuovo Canone Unico Patrimoniale – Comune di Udine

Per le esposizioni pubblicitarie e le occupazioni di suolo pubblico permanenti il termine di pagamento del 31 gennaio è sospeso sino all’adozione della relativa disciplina regolamentare e tariffaria.

Dall’01/01/2021 i nuovi canoni sostituiscono l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP), il diritto sulle pubbliche affissioni (DPA) e il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP).

Gli Uffici comunali provvederanno a trasmettere ai contribuenti gli inviti al pagamento con l’indicazione degli importi dovuti e delle modalità e tempistiche di pagamento.

Le occupazioni del suolo pubblico temporanee (di durata inferiore a 365 gg.) sono comunque soggette al pagamento anticipato, salvo eventuale conguaglio.

Per effetto delle disposizioni contenute nella L. 160/2019 (Legge di Bilancio 2020) sono stati istituiti, rispettivamente ai commi 816 e 837 dell’art. 1:

il “canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria”;

il “canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate”

 

Non appena ci saranno novità da parte degli uffici competenti, vi informeremo tempestivamente.

Torna all'elenco

In primo piano

La giornata della legalità di Confcommercio, i dati sul Nord Est

Un totale di 31mila imprese del commercio e dei pubblici esercizi sono oggi ad elevato rischio usura in Italia. L’illegalità costa alle imprese del commercio e dei pubblici esercizi 33,6 miliardi di euro e mette a rischio 268mila posti di lavoro. La…

L’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine rende omaggio al Far…

Il Far East Film Festival 25 si sta avvicinando rapidamente e, in attesa dell’Opening Night del 21 aprile, l’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine ha deciso di rendere omaggio al piccolo grande universo fareastiano: una vera e propria…

Sondaggio per le PMI: privacy e parità di genere

Il Garante della Privacy ha predisposto un questionario rivolto a tutte le PMI italiane con l’obiettivo di migliorare la parità genere e analizzare il livello di consapevolezza del personale delle aziende riguardo alla protezione dei dati personali.…

Bertoni, liceali a scuola di lavoro

L’incontro tra formazione scolastica e mondo del lavoro costituisce una priorità strategica di fondamentale importanza per lo sviluppo socio-economico e culturale e per l’arricchimento delle risorse umane partendo dalle giovani generazioni. …