Nuovo Canone Unico Patrimoniale – Comune di Udine

Per le esposizioni pubblicitarie e le occupazioni di suolo pubblico permanenti il termine di pagamento del 31 gennaio è sospeso sino all’adozione della relativa disciplina regolamentare e tariffaria.

Dall’01/01/2021 i nuovi canoni sostituiscono l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP), il diritto sulle pubbliche affissioni (DPA) e il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP).

Gli Uffici comunali provvederanno a trasmettere ai contribuenti gli inviti al pagamento con l’indicazione degli importi dovuti e delle modalità e tempistiche di pagamento.

Le occupazioni del suolo pubblico temporanee (di durata inferiore a 365 gg.) sono comunque soggette al pagamento anticipato, salvo eventuale conguaglio.

Per effetto delle disposizioni contenute nella L. 160/2019 (Legge di Bilancio 2020) sono stati istituiti, rispettivamente ai commi 816 e 837 dell’art. 1:

il “canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria”;

il “canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate”

 

Non appena ci saranno novità da parte degli uffici competenti, vi informeremo tempestivamente.

Torna all'elenco

In primo piano

BULLISMO E VIOLENZA DI GENERE: Sabato 03 dicembre ore 8.30 – Comune…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta la premiazione del concorso contro il bullismo dedicato alle Scuole. INTERVENTI - Saluto istituzionale e delle…

PROGETTO RISPETTO – Venerdì 25 novembre ore 17.00 Comune di Udine…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, nell'ambito delle iniziative contro la violenza di genere, presenta il progetto "RISPETTO", e la proiezione del cortometraggio “La panchina rossa". Seguirà l'illuminazione della Loggia di San…

Prorogata al 1° aprile 2023 l’attivazione del Servizio a Tutele Graduali…

Fino al 31 marzo 2023 proseguirà il normale servizio di maggior tutela per chi non ha ancora scelto un fornitore nel libero mercato. Facendo seguito a quanto riportato nella COM n. 5, si informa che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e…

Come allestire le vetrine per il prossimo Natale

Natale può valere fino al 30% delle vendite di un negozio, e le vostre vetrine nella settimana più importante dell’anno (18-24 Dicembre) devono essere perfette. In questo articolo, primo di una serie che seguirà il calendario delle…