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Informazioni e notizie per essere sempre aggiornati

  • Nuovi servizi sulle Locazioni

    Data pubblicazione: 24/07/2018


    Nuovi servizi sulle Locazioni: Istanze autotutela contratti di locazione, registrazione contratti, certificazione contratti di locazione agevolati.     Invio Istanze Autotutela Contratti di Locazione Nuovo servizio, presso gli uffici di SIU-Servizi Imprese Udine srl di Tavagnacco, per l’invio - tramite Civis - delle “Istanze di Autotutela Locazioni“ ( riservato ai Clienti e/o Associati Confcommercio ) per chi abbia ricevuto un avviso di liquidazione relativo a un contratto di locazione, al fine di chiedere il riesame dell’ atto da parte dell’ ufficio dell’ Agenzia delle Entrate, nel caso ritenga vi sia un errore.Per info Tel. 0432 538650 oppure Tel. 0432 538603   Certificazione Contratti di Locazione Agevolati I soci Confcommercio della provincia Udine (in regola con il pagamento della quota associativa) possono usufruire del servizio di certificazione per i contratti di locazione agevolati (L. 431/1998) - come previsto dall’Accordo Territoriale  di Udine - presso la nuova sede CONFAPPI di Udine in Via Dante n° 16 / 2° Piano. Per il servizio di certificazione dei contratti agevolati è necessario prenotare un appuntamento con il responsabile della Delegazione di Udine, avv. Enzo D’Angelo – Tel : 347 3497592. Per gli associati Confcommercio Udine il costo agevolato per ogni singolo certificato è di euro 35,00.L’orario della sede CONFAPPI di Udine per la certificazione è il seguente : LUNEDI’: la mattina alle ore 11,00 alle ore 13,00 ( tramite appuntamento )GIOVEDI’:  il pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 16,00 ( tramite appuntamento )      Registrazione Contratti di Locazione E’ attivo, presso gli uffici di SIU-Servizi Imprese Udine srl di Tavagnacco, il servizio di registrazione dei Contratti di Locazione abitativa e commerciale, riservato a Clienti e/o Associati Confcommercio Udine.Per info Tel. 0432 538650 oppure Tel. 0432 538603 

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  • Dall'idea all'impresa. Corsi di Formazione imprenditoriale

    Data pubblicazione: 19/07/2018


    Vuoi avviare una start-up o un progetto di impresa?  Vuoi conoscere gli strumenti a tua disposizione per farlo?  Vuoi potenziare le tue capacità di visione e innovazione?  Vuoi acquisire competenze di analisi e di pianificazione strategica? Grazie alla collaborazione tra i Soci del Consorzio Friuli Formazione potrai scegliere il tuo percorso tra le 16 PROPOSTE FORMATIVE pianificate nella provincia di Udine, scegliendo sede, periodo e orario in base alle tue esigenze.

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  • Saldi al via, Confcommercio Udine ricorda le regole

    Data pubblicazione: 06/07/2018


    Le vendite di fine stagione estiva nel Friuli Venezia Giulia decorreranno da sabato 7 luglio e fino al 30 settembre 2018. Confcommercio Udine ricorda innanzitutto che non è più dovuta alcuna comunicazione al Comune. Ma non mancano varie altre norme da rispettare. Nel caso l’impresa intenda sfruttare l’intero periodo si dovrà prevedere una pur minima interruzione (anche di un solo giorno). Da tempo è stato invece soppresso anche il divieto di effettuare vendite promozionali nei 40 giorni che precedono i saldi. Le vendite di fine stagione denominate anche saldi riguardano i prodotti di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento qualora non vengano venduti entro un certo periodo ditempo.La presentazione al pubblico delle vendite di fine stagione deve esplicitamente contenere l’indicazione della natura di detta vendita. È obbligatorio esporre il prezzo praticato ordinariamente e lo sconto o ribasso espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che si intende praticare nel corso della vendita di fine stagione e il prezzo finale. La pubblicità deve essere presentata graficamente in modo non ingannevole per il consumatore e contenere un’informazione veritiera per quanto attiene sia la composizione merceologica, sia la qualitàdelle merci vendute, nonché gli sconti o ribassi praticati. Le merci in offerta devono essere presentate in maniera distinta e separata da quelle eventualmente poste in vendita alle condizioni ordinarie. Oveuna tale separazione non sia possibile la vendita ordinaria deve essere sospesa. Nel caso che per una stessa tipologia merceologica vengano praticati al consumatore prezzi di vendita diversi a seconda della varietà degli articoli che rientrano in tale tipologia, è fatto obbligo di indicarenel materiale pubblicitario ed espositivo tutti i prezzi con lo stesso rilievo tipografico e visivo.  Nel caso venga indicato un solo prezzo, è fatto obbligo di vendere a quel prezzo tutti gli articoli che rientrano nella tipologia reclamizzata. È infine fatto obbligo di esporre un cartello indicante la dicitura “vetrina in allestimento” per il tempo necessario a sostituire i prezzi praticati ordinariamente con i prezzi dei prodotti in vendita alle condizioni di sconto o ribasso.  

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  • Investimenti e ripianamento debiti: finanziamenti di BancaTer fino a 75mila euro e garanzia Confidi

    Data pubblicazione: 21/06/2018


        Incrementare la competitività delle Piccole e medie imprese locali del commercio, sostenendone gli investimenti e agevolando il ripianamento delle passività. Si fonda su questi due filoni la convenzione siglata a Feletto tra Confcommercio Udine, Confidi Friuli, Confidi Gorizia e BancaTer Credito cooperativo. Alla presenza anche del presidente di Confcommercio Gorizia Gianluca Madriz, del direttore Guido Fantini e del consigliere provinciale di Confcommercio Udine Filippo Meroi, le parti – il presidente di Confcommercio Udine Giovanni Da Pozzo, il presidente di Confidi Gorizia Pietro Marangon, il direttore di Confidi Friuli Paolo Zuppicchini e il presidente di BancaTer Luca Occhialini –, condividendo la finalità del sostegno alla piccola e media imprese in questa fase di ripresa economica, hanno sottoscritto un accordo, che sarà operativo dal prossimo 1 luglio fino al 28 febbraio 2019 (una scadenza eventualmente prorogabile), che mette a disposizione delle imprese socie di Confcommercio e dei due Confidi finanziamenti di BancaTer da 20mila a 75mila euro per gli investimenti e da 20mila a 60mila euro per il ripianamento passività, con un plafond complessivo per impresa a valere su entrambe le linee pari a 75.000 euro. BancaTer, valutato il merito creditizio, si impegna a valutare l’erogazione dei finanziamenti, mentre i Confidi gestiranno la fase della concessione delle garanzie.

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  • Confcommercio della Carnia ambasciatore di Illegio. 101 le attività che hanno aderito all’iniziativa

    Data pubblicazione: 06/06/2018


    Confcommercio della Carnia è diventato Ambasciatore della Mostra di Illegio. Vale a dire che si impegna a promuovere lo straordinario evento in un’alleanza con i promotori che ha scopi sociali, culturali, religiosi. «Una bella sinergia tra imprenditore, arte e spiritualità», la definisce non a caso don Alessio Geretti, curatore della Mostra. Concretamente, ad aderire all’iniziativa, sono 101 attività tra albergatori, ristoratori, bar, panifici, negozi di abbigliamento, alimentari, profumerie, ottiche, cartolerie e varie altri settori, impegnate a fare da testimonial attraverso le vetrofanie esposte sulle vetrine fronte strada, visibili anche quando l’esercizio è chiuso. Il territorio risponde dunque positivamente ad un evento culturale, uno dei più importanti del Nordest, che quest’anno punta a 50mila visitatori in poco più di quattro mesi, e fa davvero sistema. Mentre Illegio conferma anche in questo modo la sua ambizione di voler diventare un metodo, non solo un luogo. «Nelle vetrofanie abbiamo posto la frase "la relazione è la chiave della conoscenza, della bellezza, dello sviluppo e della fede” – spiega il presidente di Confcommercio Giovanni Da Pozzo –: ci pare racchiudere il senso di un’iniziativa che pone una volta ancora la nostra associazione all’interno della società». Confcommercio è anche ricordata nei 100mila Flyer presenti alla Mostra, mentre tutte le attività tolmezzine che hanno partecipato al progetto sono citate in altri 20mila Flyer collocati su espositori presenti all’interno del Bookshop di Illegio e saranno consegnati ad ogni singolo visitatore o al referente di gruppi organizzati in modo che possano venire a conoscenza dei luoghi di ristoro e dei negozi ambasciatori. «Questo progetto – commenta ancora Da Pozzo – ha preso forma con l’obiettivo di incrementare le presenze turistiche nel nostro centro commerciale naturale tra portici e cielo. L’iniziativa prevede inoltre che vengano accordati sconti ai clienti che si presenteranno con il biglietto della Mostra, a discrezione del commerciante». «Vogliamo dimostrare che la cultura è motore d’impresa – sottolinea il direttore del Comitato organizzatore della mostra internazionale, Mirco Mastrorosa – . Era arrivato il momento di stabilire un rapporto di reciproca valorizzazione tra le realtà d’eccellenza che ci conoscono e la nostra passione per la bellezza e lo spirituale. L’alleanza tra Illegio e i suoi ambasciatori sarà motore di nuove opportunità, con l’obiettivo di diventare un case history di impresa culturale. Noi vogliamo aiutare le aziende a coinvolgere chi lavora per loro o con loro nella passione per la bellezza. Credo che queste siano alleanze che fanno bene a tutta la regione, facendo veramente rete in un’ottica di reciproca valorizzazione». 

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  • DAL 9 MAGGIO IN VIGORE IL D.LGS. 231/2017. SANZIONI PER MANCATA INDICAZIONE ALLERGENI E NON SOLO.

    Data pubblicazione: 09/05/2018


    Per ulteriori info contattaci !!! Inviaci una mail a formazione@ascom.ud.it oppure a sindacale@ascom.ud.it o telefonaci allo 0432.538700.

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  • Privacy: dal 25/5 in vigore il Regolamento europeo. Previste sanzioni. Scopri il nostro servizio !

    Data pubblicazione: 17/04/2018


    Informiamo che a partire dal 25 maggio 2018 entrerà in vigore il regolamento europeo n.679 del 2016 in materia di Data Protection che sarà così dirtettamente applicabile in ciascuno degli Stati Membri. Come è noto, nel nostro Paese la maggior parte delle disposizioni inerenti alla Privacy e al trattamento dei dati sono state raccolte dal legislatore in un testo unico denominato Codice della Privacy (decreto legislativo n. 196 del 2003). Tale Codice alla luce della nuova normativa europea conserverà pienamente vigore fino al 25 maggio di quest'anno.  A partire dalla medesima data saranno operative le sanzioni relative alla mancata attivazione delle prescrizioni previste dal Regolamento UE n. 2016/679. Con l’obiettivo di fare il punto sui requisiti e gli adempimenti previsti dal GDPR, nonché i loro risvolti pratici in azienda che ridisegnano in ottica organizzativa e sistemica il tema della Privacy, Confcommercio Udine e Servizi Imprese Udine srl offrono un servizio dedicato in convenzione con uno studio legale locale. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare la convenzione presente sul sito inviare una mail a privacy@ascom.ud.it oppure contattare i nostri uffici al numero 0432.538740.

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  • GLI ARROTONDAMENTI DEI PAGAMENTI IN CONTANTI: SOSPENSIONE DEL CONIO DELLE MONETE DA 1 E 2 CENTESIMI

    Data pubblicazione: 05/02/2018


    Ricordiamo che per effetto delle disposizioni contenute nella Legge 96/2017 (di conversione del DL 50/2017) da gennaio 2018 è sospeso il conio delle monetine da 1 e 2 centesimi, anche se le stesse continueranno a poter essere utilizzate  (i centesimi in circolazione conservano il loro valore legale e dunque potranno essere usati per pagare ovviamente le cifre arrotondate per eccesso e per difetto ai 5 centesimi). Tutti i pagamenti in contanti devono essere arrotondati per l’importo complessivo da pagare (e non per i singoli prodotti e/o servizi) per eccesso o per difetto ai cinque centesimi superiori o inferiori :                        1 e 2 centesimi = arrotondamento a “zero”, per difetto                        3 e 4 centesimi = arrotondamento a 5 centesimi, per eccesso                        6 e 7 centesimi = arrotondamento a 5 centesimi, per difetto                        8 e 9 centesimi = arrotondamento a 10 centesimi, per eccesso   Esempi: *  importo complessivo da pagare 36,14 euro, il conto viene arrotondato per eccesso a    36,15 euro *  importo complessivo da pagare 36,12 euro, il conto viene arrotondato per difetto a 36,10   Se il pagamento avviene con altri strumenti, per esempio con carta di credito/debito l’importo non si arrotonda.   Se il commerciante o  l’esercente  è già a conoscenza del metodo di pagamento utilizzato dal cliente può evidenziare nello scontrino l’arrotondamento, in caso contrario verrà annotato nella contabilità come arrotondamento attivo o passivo.   Si ricorda inoltre che la Legge di Bilancio  2018 ha stabilito il divieto di effettuare pagamenti in contanti ai dipendenti, a prescindere dal tipo di contratto in essere, quindi anche per i dipendenti a chiamata. I pagamenti possono essere effettuati solamente a mezzo banca, posta. Le sanzioni vanno da 1.000,00 a 5.000,00 euro.  Questa disposizione entra in vigore il 1°/7/2018.    

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  • Accendi il Natale, adotta una vetrina", esperimento riuscito

    Data pubblicazione: 18/01/2018


    Il ringraziamento della proprietà, Ivano Fanzutto, ai protagonisti di un’iniziativa che ha riscosso l’attenzione di altri commercianti, pure di fuori regione. Con una breve cerimonia si è chiuso il progetto “Accendi il Natale, adotta una vetrina”, che ha visto addobbato con temi natalizi l’immobile tra via Savorgnana e via dei Calzolai a Udine, già sede del Friuli Future Forum. «È stato un esperimento riuscito – spiega Fabio Passon, il presidente del gruppo Giovani di Confcommercio che ha curato l’operazione con il patrocinio del Comune –. Contiamo di avere diffuso un messaggio importante per avviare iniziative simili di grande impatto per il centro storico. Oltre ai contatti con operatori locali, hanno chiesto informazione pure alcuni imprenditori di Taranto per capire come replicare l’iniziativa nella città pugliese». A festeggiare l’operazione tutti gli sponsor: CrediFriuli, Fimaa Federazione degli Agenti immobiliari di Confcommercio, GraficStyle, Dair Architetti Associati e appunto la proprietà Fanzutto. Per eventuali info sul progetto scrivere a sindacale@ascom.ud.it

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