Istituzione del codice tributo per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta per le commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante strumenti di pagamento elettronici

Con la Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 48/E del 31 agosto 2020, è stato istituito il codice tributo da utilizzare in compensazione, tramite il modello F24, del credito d’imposta per le commissioni addebitate per le transazioni effettuate mediante strumenti di pagamento elettronici. In particolare, il “bonus” viene riconosciuto per le commissioni dovute in relazione a cessioni di beni e prestazioni di servizi rese nei confronti di consumatori finali dal 1° luglio 2020, a condizione che i ricavi e compensi dell’esercente, relativi all’anno d’imposta precedente, siano di importo non superiore a 400.000 euro.
Come noto, l’articolo 22, comma 1, del decreto legge n. 124 del 2019, ha previsto che agli esercenti attività di impresa, arte o professioni spetta un credito di imposta pari al 30% delle commissioni bancarie, addebitate per le transazioni effettuate mediante carte di credito, di debito o prepagate emesse da operatori finanziari soggetti all’obbligo di comunicazione (ex articolo 7, comma 6 del D.P.R. n. 605 del 1973). Il medesimo incentivo spetta anche per le commissioni addebitate sulle transazioni effettuate mediante altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili.
Per consentire l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta, tramite il modello F24, attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, pena lo scarto dell’operazione di versamento, dal mese successivo a quello di sostenimento della spesa, è stato istituito il codice tributo “6916”, denominato “Credito d’imposta commissioni pagamenti elettronici – articolo 22, decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124” .
Per tutte le informazioni dettagliate ci si può rivolgere al proprio Commercialista.

Torna all'elenco

In primo piano

Le nuove regole sugli affitti: Confcommercio informa le imprese associate

“Affitti brevi, Locazioni turistiche e Cin”. È il titolo di un incontro promosso da Confcommercio Udine per le imprese associate, in programma giovedì 17 ottobre dalle 9.30 nell’InfoPoint PromoTurismo Fvg a Lignano Sabbiadoro. L’obiettivo è di…

L’Intelligenza artificiale nei negozi di abbigliamento

“Trasforma il tuo Negozio con Intelligenza (Artificiale)”. È il titolo dell’incontro promosso da Confcommercio Udine, nella sua sede di Tavagnacco in viale Alpe Adria, venerdì 18 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30. «L’iniziativa – spiega il presidente…

Ritorna la Mappa del Sapore con 62 locali udinesi

Ritorna la Mappa del Sapore, con un focus che cambia, di volta in volta. In questa occasione ritorna protagonista la città di Udine (e dintorni) con la quarta edizione del volume che offre la carta d’identità dei migliori ristoranti, come pure delle…

Evento Gratuito: Trasforma il tuo Negozio con Intelligenza (Artificiale)…

Trasforma il tuo Negozio con Intelligenza (Artificiale) Esempi pratici e strumenti utili per aumentare le vendite Info Evento Data: Venerdì 18 Ottobre, Ora: dalle 10.30 alle 12.30 Location: sede di Confcommercio Udine (Sala…